La canzone vincitrice del Festival di Sanremo è...

 

Ecco, sono pronto... tra cinque minuti dirà i risultati. Tra due minuti dirà i risu... (zzzzzzz) Eh, chi è?! ... Ah si... I risultati... (zzzzzzzzzzz) ... mamma e che è? ... Ah già, stiamo a sentire, ora dice chi vince Sanremo... (zzzzzzzz).

L'ultima puntata del festival di Sanremo si è aperta con "E' giunta mezzanotte", beh, visto che è finito a notte fonda Sanremo, sembra che davvero sia iniziato a mezzanotte! Stamattina ho sentito la notizia, ha vinto Povia! Bene, sono contento! ... Mi fa piacere che abbiano premiato l'originalità, anche se l'anno scorso faceva il verso ai bambini sorpresi "oh", quest'anno canta il verso del piccione, l'anno prossimo farà un remake della "Vecchia fattoria" dove potrà aggiungere tutti i versi che vuole, tanto con i tempi che cambiano, in una fattoria ci puoi anche trovare un vocalizzo di Katia Ricciarelli più che un muggito. A parte scherzi ... vorrei avere il becco! Bravo Povia.
La canzone cantata in dialetto napoletano (perchè la "canzone napoletana" autentica non c'è più, oggi si fanno le canzoni in dialetto, ma non canzoni napoletani, c'è una bella differenza, per chi vuole approfondire consiglio "Storia della canzone napoletana" di Paliotti) da Gigi Finizio (voce verace) e I Ragazzi di Scampia è uguale a tantissime altre che parlano di una Napoli che spara, di una Napoli che "cerca 'o sole dint'a munnezza", di "quella parte" di Napoli che piange e si sente esclusa, di quella parte di Napoli che ha paura di camminare dopo le sei di sera per strada. Funzionerà come canzone, specialmente a Napoli, e specialmente tra gli ammiratori dell'autore e degli interpreti, comunque, stando nel classico, penso che sia una canzone "poco sanremese", ma specializzati in questo ci sono altri autori, altri parolieri, altri interpreti.
Comunque, ho letto che questo Sanremo lo vedranno anche in altre nazioni extraeuropee (anche la Cina o il Giappone, non ricordo bene, dovrei andare a pescare il giornale di due giorni fa), e vi immaginate quanto farà piacere alla gente sapere che John Travolta non sa fare un massaggio ai piedi.
Ieri sera ho gradito gli ospiti. Eros Ramazzotti e Laura Pausini mi sono piaciuti (e sottolineo che la Pausini non mi piace più di tanto) tanto da sperare che venga registrato un bel duetto. Grande Giannini.

 

Indietro