Tre sull'altalena

 

TRE SULL'ALTALENA

Nel novembre 2012 il Teatro Rostocco presenta "Tre sull'altalena", una nota commedia di Luigi Lunari, adattata e diretta da Ferdinando Smaldone. Lo spettacolo debutta a Napoli.

Dopo "La passione secondo noi", andato in scena nell'aprile 2012 al Teatro Rostocco di Acerra, Ottavio Buonomo è ancora diretto da Ferdinando Smaldone. Stavolta l'attore è il capitano Bigongiari che incontra, in un misterioso luogo che sembra essere sia una pensione, sia un ufficio, sia una casa editrice, tre personaggi che sono nell'ordine: il commendator Trimarchi (Ferdinando Smaldone), il professor Sapponaro (Antonio Affinito) e la signora delle pulizie (Noemi Pirone). Le scenografie sono di Valentina Corsuto e Ferdinando Smaldone.

La locandina ufficiale di "Tre sull'altalena"

 

INFORMAZIONI

 

Personaggi e interpreti

Commendator Trimarchi - FERDINANDO SMALDONE
Capitano Bigongiari - OTTAVIO BUONOMO
Professor Sapponaro - ANTONIO AFFINITO
La signora delle pulizie - NOEMI PIRONE

Scene
VALENTINA CORSUTO
FERDINANDO SMALDONE


Audio e luci
ANDREA DI NARDO

Regia
FERDINANDO SMALDONE

 

 

Tre sull'altalena

 

Dal novembre 2012 Ottavio Buonomo è il Capitano Bigongiari di "Tre sull'altalena", uno dei testi migliori di Luigi Lunari e debutta a Napoli per la regia attenta di Ferdinando Smaldone, autore anche dell'adattamento del testo. Accanto ad Ottavio troviamo Ferdinando Smaldone (il commendator Trimarchi), Antonio Affinito (il professor Sapponaro) e Noemi Pirone.

Una storia assurda e ben resa dagli attori. Un giorno qualsiasi, una stanza con una sola finestra, un tavolino, poche sedie e tre porte. Tre individui si incontrano nello stesso posto, alla stessa ora per tre motivi diversi. Ognuno di loro è convinto di essere nel luogo giusto. Il commendator Trimarchi ha un appuntamento galante con una signora e pensa di trovarsi in una pensione. Il capitano Bigongiari invece pensa si tratti di un ufficio. Il professor Sapponaro ha scritto un libro ed è sicuro che in quel luogo sarà essere ricevuto dal suo editore che si dovrebbe pubblicargli l'opera. Ognuno pensa di essere in un luogo ed in effetti ognuna delle tre porte dalle quali entrano i tre protagonisti conduce ad una strada diversa. Tre diversi indirizzi, tre numeri civici, tre motivazioni. Un allarme antinquinamento li tiene prigionieri in questo luogo in cui tutto può succedere e tutto succede. Durante la notte si unisce a loro quella che "sembra essere" donna delle pulizie. E' la spiegazione più facile secondo il capitano Bigongiari. Entra di nascosto e il commendator Trimarchi è in preda al dubbio. Chi è veramente quella donna? Perché sembra voler dire qualcosa di più grande di quello che dice? Può essere il Signore nel giorno del Giudizio? Tra teorie, supposizioni e storielle si racconta una grande metafora sulla vita. Un testo capace di suscitare emozioni agli attori che recitano ed al pubblico che segue con attenzione una storia a metà tra l'impossibile e il "possibilissimo", forse assurda ma che induce lo spettatore a fare delle riflessioni, ad immaginare ciò che viene mostrato assecondando il carattere di ogni personaggio che si trova al centro di una giornata diversa da quella programmata, vissuta insieme a sconosciuti che resteranno forse tali oppure uniti per sempre da una entità superiore.

 

Le foto dello spettacolo

 

 

Noemi Pirone, Ottavio Buonomo e Antonio Affinito

 

Ottavio Buonomo e Ferdinando Smaldone

 

Antonio Affinito, Noemi Pirone, Ferdinando Smaldone e Ottavio Buonomo

 

INDIETRO