La seconda domenica d'Avvento

 

A me, il clima natalizio piace tantissimo. Sarà perchè l'attesa si fa ogni giorno più impaziente, sarà perchè nelle scuole sento i bambini cantare e li vedo nei cortili spaziosi che stanno provando la recita, sarà perchè in televisione ogni due minuti c'è la pubblicità di uno spumante, di un panettone, di un pandoro, dei torroncini e delle decorazioni natalizie, sarà perchè sui giornali insegnano come costruirsi le palle da mettere sull'albero anche se poi quasi tutti con poca fantasia vanno a comprarle in un centro commerciale della zona insieme con pastori del presepe in plastica e festoni che ogni anno rimpiazzano quelli del precedente.
Il Natale sta arrivando lentamente, con le dovute raccomandazioni, con i prezzi che aumentano (ma poi, si sa, compriamo tutto lo stesso, capaci anche di fare il digiuno nei giorni non festivi, ma i cenoni, i grandi pranzi delle feste, le "magnate" bisogna farle).
Oggi è la seconda domenica d'Avvento, e sono arrivati già gli zampognari. L'aria di festa comincia a coinvolgere tutti, anche i commercianti, che resteranno aperti anche di domenica e metteranno a vista di passante la "roba di Natale".
Chi espone i biscotti allo zenzero, chi le montagne di struffoli, chi i mustaccioli e i roccocò, chi il panettone e chi il pandoro, chi le "castagne del prete" e chi i marroni nei sacchetti retinati da cinque chili, chi mozzarelle, prosciutti e pancette coppate, chi vongole, calamari, capitoni, seppie, anguille, e chi olive verdi, olive nere, olii, vini. E c'è anche chi non espone cibo ma addobbi vari che siano di fabbrica o fatti in casa come i centrini fatti ad uncinetto o le casette di cartone del presepe, come i quadretti con gli angeli o i gadget da mettere fuori le porte di casa in segno di festa.
Insomma, il Natale sta arrivando. Fatevi un giro nelle scuole elementari e vedrete che i bambini recitano la poesia. Fatevi un giro nelle chiese e negli oratori, vedrete che si preparano presepi, canti e tombolate. Anche in internet c'è aria di Natale. Anche sui giornali.
Anche nella lista di suonerie per il cellulare...

 

Indietro