Quei vecchi scatoloni di Natale (Il giorno dell'Immacolata)

 

Nel giorno dell'Immacolata comincia ufficialmente il "periodo natalizio", in molte case infatti c'è chi tira giù dai mobili scatoloni impolverati con l'albero di Natale da montare, le stelline, i festoni e le palline colorate e... il Presepe con i pastori, qualcuno con la testa rotta c'è sempre, ormai è una tradizione pure quella, ma essere un "pastore sfortunato" non significa essere un pastore destinato a minor vita. L'anima e il volto di quel pastore continueranno a vivere nel mondo del Presepe se la "testa rotta" la si mette dietro una finestra come se stesse qualcuno affacciato; il personaggio così, avrà ancora lunga vita e tanto da "raccontare".
Gli scatoloni impolverati sono la mia passione, tante volto ci ritrovo cose che non ricordo di avere. Un anno addirittura mi ritrovai con alcune casette del presepe di cartone e tempera che non ricordavo quando le avessi comprate (se le ho comprate).
Oggi c'è una bella aria di festa. I negozi aperti con le vetrine appannate dal freddo, ma così luminose e colorate che anche di sera sembra mezzogiorno. Le chiese sono affollate.
C'è un dolce profumo nell'aria, e le strade sembrano tappeti di case reali, tutte addobbate con le stelle di Natale rosse, così grandi, così belle e così classiche, che sembra di camminare per quei sentieri colorati raccontanti nelle fiabe.

 

Indietro