Lettera a tutti (Quarto anniversario di Pamabù)

 

Carissimi amici,
eccoci alla vigilia del quarto compleanno di Pamabù. Non vorrei, come negli altri anni, ripercorrere la storia di quello che non è solo un sito, ma un progetto in continua evoluzione, una casa le cui stanze vengono costruite giorno dopo giorno, e si uniscono a quelle già costruite nel tempo passato.
Quest'anno, voglio farmi i complimenti, perchè penso di meritarmeli. Non sono impazzito, chi mi conosce sa che sono una persona modesta, umile e sto con i piedi per terra, ma analizzando quanto realizzato per Pamabù in questi anni, e soprattutto nell'ultimo, mi rendo conto di aver fatto sempre un lavoro alla mia portata, in cui ho messo alla prova me stesso, le mie possibilità, e questo mi ha premiato. Attenzione! Ha premiato me ma anche coloro che con me hanno lavorato, ed anche più di me, anche perchè, come dico sempre, Pamabù è il mio sito ufficiale, ma è aperto a tutti. Un premio è anche per i visitatori, che sulle pagine di questo sito, nato una sera del 21 luglio 2003, hanno avuto modo in questi anni, di trovare informazioni utili, di vivere insieme con me vari momenti della mia vita, della mia carriera, e anche del mondo. Questo premio quindi è nostro: dei visitatori, dei miei collaboratori, del mio grande amico Paolo che per Pamabù ha fatto e continua a fare tantissimo... e mio.
In cosa consiste il premio? Nella vera ricchezza che abbiamo e che decidiamo di scambiare con gli altri. Pamabù è, per come lo vedo io, un tramite per unire diverse culture, e un "raccoglitore" di idee, di storie, fotografie, immagini di vita! Pamabù naviga tra il bianco e nero e il colore, tra il classico e l'inedito, a dispetto del tempo.
Il primo anno di Pamabù fu festeggiato con una sezione, una grande sezione dal titolo "Auguri Pamabù", in cui furono pubblicate fotografie inedite, dediche dei visitatori, una guida alle sezioni, e furono esposte le prime copertine (luglio 2003 - luglio 2004). Furono pubblicati, nella citata sezione, messaggi dal guestbook (attualmente non più attivo) e dal forum. In Turchia, fu realizzato un logo di Pamabù per un sito dedicato a Mina, con una mia immagine disegnata dallo spagnolo Juan Manuel Vazquèz. Nel primo anno di Pamabù vennero pubblicate alcune mie raccolte di poesie. La copertina di una di queste (Cartuscelle) fu disegnata da un grande indimenticabile visitatore, Edison Gonzales, volato in cielo quando gli angeli avevano bisogno di un pò di compagnia. Anche a lui, è dedicato il successo di Pamabù, a lui che è stato tra i primi a credere in questo progetto, e a farmi i complimenti per il lavoro svolto. Fu anche uno dei primi a darmi fiducia per quello che stavo realizzando, e fu felice di "vedersi" nella galleria dei fans di Mina, una sua bella foto pubblicata nella sezione dedicata alla Tigre di Cremona.
Paolo Driussi, il grande Paolo, per il primo anno di Pamabù scriveva "Pochi numeri per esprimere una legittima soddisfazione: in un anno Pamabù ha avuto oltre 50.000 pagine visitate. Nel mese di giugno hai battuto tutti i record. Dati in crescita, cifre che ti confortano ma tu non accontentarti mai."
Ora siamo a quasi 800.000 pagine visitate. Quindi, mi capite quando dico che il premio è soprattutto dei visitatori e di chi mi ha aiutato a far crescere Pamabù? Il premio... eh? Che ve ne pare?
A volte penso a chi ha visto nascere le sezioni in Pamabù. Praticamente, quando le andrà a visitare nuovamente a distanza di tempo, ritroverà momenti indimenticabili descritti con passione, amore e con la dolcezza che sana anche le ferite più profonde, quelle che possono toccare l'anima!
Il primo anno di Pamabù, come ripeto, fu festeggiato con una sezione. Il secondo con una copertina tutta fuochi d'artificio, era la centesima! Il terzo fu festeggiato con una serie di mini-documentari (video pubblicati in diversi siti internet) e con una "festa virtuale" nel forum, più una copertina!
E quest'anno cosa facciamo? Sono già stati realizzati e pubblicati dei video di tre minuti e mezzo in cui si ripercorre la storia di Pamabù, in particolare l'ultimo anno. Io penso che il modo migliore per festeggiare questo anniversario, sia quello di visitare le sezioni più belle, quelle alle quali siamo più affezionati (per me è difficile se non impossibile scegliere), quelle che ci aprono la strada dei ricordi più belli e che ci lasciano la gioia per la consapevolezza di aver vissuto dei momenti indimenticabili!
Stasera, però, a mezzanotte, sarà pubblicata una copertina per questo quarto compleanno... una delle copertine più belle della storia di Pamabù, secondo me!
Un abbraccio ed un grazie a tutti!
Con affetto Ottavio Buonomo

 

Indietro