La poesia aiuta anche a vivere

 

Ultimamente, sto scrivendo poco. Prima, pigiavo la mia tastiera per articoli, opere in versi, comunicati, messaggi postati in forum di mia frequentazione. Comunque, anche se scrivo poco, leggo tanto. Leggo anche scritti di persone che non conosco nemmeno per sentito nominare. Penso che comunque, nelle parole di ogni individuo di questo mondo, c'è qualcosa da apprendere, da imparare, da conservare. Tutto aiuta a crescere, a maturare.
Tante volte mi soffermo a leggere quello che si scrive su alcuni artisti. Nei forum di mia frequentazione si parla spesso di Mina... di solito, mi viene la tentazione di rispondere, di esprimere una mia opinione ad una neonata discussione, ma poi, un pò per pigrizia, un pò perchè mi stancherei di leggere (e reggere) le mille repliche, lascio perdere, e faccio altro. Aiuta a stare meglio. Internet è importante per comunicare e per avere contatti con il mondo, ma non è l'unica cosa che permette di "uscire dalla propria casa". Oltre ad uscire letteralmente dalla propria abitazione (il che è consigliabile), è bello anche utilizzare quella cosa che ogni tanto ci viene in soccorso quando vogliamo creare qualcosa: la fantasia. Che bello immergersi in un racconto ed immaginare di esserne i protagonisti! Meraviglioso vivere tra le righe e sopra le righe! Che bello... immaginare per pochi secondi di essere il principe azzurro, bello e ricco, con il cavallo bianco che fugge con la sua amata per boschi verdi, strade (senza fossi e senza semafori) e monti baciati dal sole. Che poesia! Sembra quasi che abbia alzato il gomito con "qualche" goccio in più! Ma in fondo, la poesia, non è che l'alterazione dei sensi, di un giorno, di una occasione presa al volo e di un'altra sprecata, di un sorriso nascosto da un colpo di tosse e da una mano che nasconde le labbra usando l'alibi dell'improvviso malanno!
Ma come sarebbe bello vivere tenendo conto che la poesia non è quella cosa or lunga or breve che a scuola i maestri, ci assegnavano come compito a casa: impara a memoria la poesia e domani interrogazione a tutti, chi non la sa, la deve ricopiare dieci volte sul quaderno.
La poesia vive in chi con dolcezza affronta il mondo, caricandosi di pazienza, di forza di volontà, di amore verso chi ha bisogno di una mano. La poesia è quella parola non detta che può evitare l'irritazione di una o più persone. La poesia è quella luce che nel buio dei tanti discorsi inutili, riesce a brillare. Vittoriosa, bellissima, unica ed indescrivibile. Anche la poesia può godere del silenzio.

 

Indietro