Aspettare Mina, per alcuni, è come aspettare Natale, Capodanno e Pasqua!

 

Io mi rendo conto che per alcuni fans di Mina, aspettare un suo album sia come aspettare il Natale, sia come aspettare la notte di San Silvestro, come aspettare la Pasqua per regalarci a vicenda l'uovo, il cuoricino d'oro e assaggiare insieme la pastiera.
Mina sotto l'albero di Natale. Mina luogo comune della canzone italiana. Mina che si prende le sue giornate nell'anno, Mina che canta Sinatra, Mina che torna indietro e prende lezioni, Mina che fa qualcosa di grande, Mina che si diverte, Mina che si prende gioco, Mina che canta, Mina che parla, Mina che tace, Mina che non c'è, Mina che fa la pubblicità agli altri e non a se stessa, Mina tradizione, Mina evento, Mina storia, Mina che vende, Mina che piange, Mina che sorride, Mina che canta quello che le pare, Mina che conserva cinque brani che non pubblica per ogni nuova produzione discografica, Mina che parla al telefono per strada con il cellulare, Mina mito, Mina mamma, Mina maestra e Mina allieva.
Alcuni stanno facendo addirittura il conto alla rovescia, altri stanno aspettando il giorno dell'uscita del nuovo album come la nascita di un nipotino al quale donare tanto affetto, altri che contano le ore prima che "quel giorno" i negozi di dischi sbocciano come fiorellini all'alba, altri che pensano che se non avranno il nuovo album entro le ore 12 di "quel giorno" potranno anche star male, altri che invece aspettano in silenzio, altri invece che non aspettano, altri che invece scrivono.
Insomma, per i fans di Mina, aspettare un suo nuovo album è un evento, è una data da ricordare.

 

Indietro