La dolcezza non ha età

 

Verrebbe da sospirare "La dolcezza non ha età" guardando una immagine che raffigura tre angeli con Gesù Bambino illuminati da una stella cometa (la stella dei Desideri, la stella del cammino). Non sapete che tenerezza mi fa questa immagine, mi fa dimenticare per pochi secondi ricchi di intensità la cattiveria, e mi fa pensare le persone che mi sono vicine e che mi vogliono bene. E gli angeli esistono come esiste l'amore, come esiste il bene, come esiste la dolcezza che non ha età, non ha limiti, non ha vie da seguire.
E' dolce lo sguardo di un bambino che tu offre un biscotto mentre li sta tirando fuori da un pacchetto che ha aperto senza l'aiuto di nessuno, ma da solo, con le sue manine.
E' dolce un abbraccio di due innamorati che si scaldano le mani, e si accarezzano, si baciano, si guardano.
E' dolce la letterina scritta dai bambini delle scuole elementari alle loro famiglie con le solite ma sempre valide promesse come "Sarò più buono" e "Non dirò mai più una bugia".
E' dolce un anziano signore seduto su una panchina nel parco che guarda un cane addormentato sull'erba, mentre gli uccellini, stanchi ma felici, vanno in cerca di cibo.
E' dolce la promessa di una persona innamorata.
E' dolce l'aiuto di un amico.
E' dolce vedere una bambina che chiede "Mi racconti una favola?".
E' dolce camminare per le strade bagnate dalla pioggia, alzando di tanto in tanto gli occhi per vedere come camminano le nuvole, cercando di dare forma a quelle montagne di zucchero filato che si perdono nel vento.
E' dolce cantare la ninna nanna.
E' dolce ricevere un regalo, ma è ancora più dolce farlo.
E' dolce il panettone. E' dolce la cioccolata. E' dolce il miele. E' dolce il pan di Spagna. E' dolce la panna. E' dolce la vaniglia.
E' dolce il sole quando tramonta e umilmente fa spazio alla luna.
E' dolce una immagine che raffigura tre angeli con il bambin Gesù.

 

Indietro