Non c'è limite alla follia

 

NON C'E' LIMITE ALLA FOLLIA

Isso, essa e 'o comicamente

Nella primavera del 2009, Ottavio insieme con Maria Aprile, pensa di proporre uno spettacolo "nuovo", che spazia dalla macchietta napoletana agli standard americani, dal monologo del cabaret moderno alla pop-demenz. Lo spettacolo, proposto non solo per il teatro, ma anche per locali e feste di piazza, è "Non c'è limite alla follia" ovvero "Isso, essa e 'o comicamente". I tre protagonisti sono nell'ordine: Rocco Di Maiolo (uno dei migliori musicisti d'Italia, virtuoso del sassofono e direttore dell'Accademia della Musica di Brusciano), Maria Aprile (con tanti anni di esperienza come maestra di canto e al suo debutto come primadonna) e Ottavio Buonomo. Allo spettacolo prende parte anche Andrea Di Nardo, che con Ottavio interpreta una serie di brani appartenenti al genere pop-demenz (creato proprio dai due mattatori) e Chiara Di Nardo. Alle tastiere Cosimo Lombardi.

A sinistra la locandina ufficiale dello spettacolo "Non c'è limite alla follia"

 

Scheda dello spettacolo

 

NON C'E' LIMITE ALLA FOLLIA
varietà di Ottavio Buonomo


I sessione: La follia

LA FOLLIA
poesia recitata da Ottavio Buonomo
al pianoforte Cosimo Lombardi

LA PANTERA ROSA
al sax Rocco Di Maiolo
alla tastiera Cosimo Lombardi

LA VOGLIA, LA PAZZIA
Maria Aprile

MANNAGGIA 'O CHIATAMONE
macchietta "moderna"
cantata e raccontata da Ottavio Buonomo

OVER THE RAINBOW
Maria Aprile

E MO' PARLO IO
monologo di Ottavio Buonomo

NAPULE E'
al sax Rocco Di Maiolo
alla tastiera Cosimo Lombardi

 

 

 

II sessione: La pop-demenz

'A CAMPAGNOLA
Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo

MAGNANDO
Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo

THE SHOW MUST GO ON
Chiara Di Nardo

CLOSE TO YOU
Maria Aprile

PASQUALINO MARAJA'
Ottavio Buonomo

SERENATA
Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo

FIKI FIKI
Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo

LA COPPIA PIU' BELLA DEL MONDO (accenno)
Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo

 

 

 

III sessione: La riflessione

ANIMA
poesia recitata da Maria Aprile
al sax Rocco Di Maiolo
al pianoforte Cosimo Lombardi

PIU' SOLE
Maria Aprile

O BUROCU
Ottavio Buonomo

NUN TE CREDO
Maria Aprile

IL BABA' E' UNA COSA SERIA
Ottavio Buonomo e Maria Aprile

TUTT'AL PIU'
Ottavio Buonomo

MA LA NOTTE NO
Ottavio Buonomo, Maria Aprile, Rocco Di Maiolo, Cosimo Lombardi, Andrea Di Nardo, Chiara Di Nardo

 

Regia di MARIA APRILE e OTTAVIO BUONOMO

 

 

LO SPETTACOLO

Quando manca una idea, è giusto fermarsi un attimo, per aprire le porte alla mente. Bisogna, poi accogliere, ogni suggerimento che il silenzio e la riflessione, ci potranno dare. Nel momento in cui, nella mente di un artista, ci sono più idee, diverse tra loro ma che stranamente hanno qualcosa che le mette in relazione, allora è d'obbligo fare un po’ di ordine. E quando, dopo tanto lavoro, l’artista si rende conto, che tutte quelle idee, sono tante piccole fotografie, scatta la ricerca per trovare un album, che sin dalla copertina, faccia intuire il contenuto delle immagini. Ottavio Buonomo, conscio di avere tante fotografie, con tanti soggetti, ha pensato ad un album con un tema centrale, ma con figure che, pur estraniandosi apparentemente dall’opera completa, fanno da eco alle urla del nucleo dal quale nascono i movimenti del dubbio, i dialoghi dell’anima, i silenzi interrotti dalle note di un pianoforte, che aggiunge luce a frammenti di vita incastrati in un sorriso.

“Non c’è limite alla follia” si può considerare come un album fotografico, ricco di sorrisi, lacrime, pazzie di comitiva, viaggi, pensieri, bambini che imitano gli adulti e tanti adulti che giocano a nascondino. Il tema principale è “la follia”, intesa come alienazione da tutto ciò che appartiene alla realtà che tutti vivono, ma che non sempre realmente gradiscono. Lo spettacolo è un gioco d’amore, che spazia da Domenico Modugno ai Queen, dalla macchietta napoletana classica e moderna (ci sono opere scritte negli anni Duemila) agli standard americani, dai balli latino-americani alla pop-demenz. La pop-demenz è un "derivato" di diversi generi che si incontrano in uno solo. Creato da Ottavio Buonomo con Andrea Di Nardo, il genere pop-demenz propone omaggi alla goliardia “storica” italiana.

Il sottotitolo dell’opera è "Isso, essa e ‘o comicamente". Riferimento a tante sceneggiate e "parodie di sceneggiate" made in Napoli. Isso è Rocco Di Maiolo, uno dei più grandi musicisti italiani, direttore dell’Accademia della Musica di Brusciano ed un virtuoso del sassofono. Essa è Maria Aprile, artista dal viso timido, sensuale, passionale, napoletano, sincero e dalla voce che accarezza e graffia le note. "'O comicamente" è Ottavio Buonomo, artista poliedrico, sensibile, visionario, folle, irriverente, originale, versatile. I suoi personaggi rappresentano quasi sempre l’eccesso, il sentimento estremo. Il suo corpo non è mai un peso che cammina sulla scena. Anche da fermo, è sempre un movimento. E’ Ottavio che conduce il pubblico in questo viaggio alla scoperta di se stessi, cercando la vera identità di ognuno, in tutto ciò, che apparentemente, non rappresenta la normalità. Ottavio ama il disordine, il caos, la provocazione -. Lo spettacolo è diviso in tre sessioni: la follia - la popdemenz - la riflessione.

 

 

IN SCENA OTTAVIO BUONOMO CON "NON C'E' LIMITE ALLA FOLLIA"
Articolo di Maria Vittoria Maltese

Ottavio Buonomo il 24 aprile nella sala teatrale Santa Maria della Consolazione di Napoli in piazzetta Villanova al Vomero, presenterà in anteprima lo spettacolo dell’estate, "Non c’è limite alla follia…isso, essa e ‘o comicamente".
Per l’artista al centro di tutto c’è il pubblico che spera far divertire offrendo un prodotto valido, che spazia in diversi generi. Realmente si passerà dalla macchietta napoletana al ballo di gruppo, facendo incursioni nel rock e nei capolavori di sempre e non solo ma anche tanta buona musica dal vivo.
Ci sarà Rocco Di Maiolo (sassofono), uno dei più grandi e premiati musicisti italiani, con il quale ha lavorato molte volte sia in televisione che in teatro.
Nella serata di "presentazione", Ottavio Buonomo sarà affiancato da Maria Aprile e poi Andrea Di Nardo.
Con Andrea Di Nardo, presenterà anche quattro brani appartenenti alla pop-demenz, ovvero, un omaggio alla goliardia italiana.
In poche parole Ottavio ci dice:…
"Spero che vada tutto secondo le mie aspettative… come ripeto, quella di venerdì 24 aprile 2009, è una anteprima, un "meglio del meglio" un riassunto di quello che poi sarà… quasi 100 minuti di scena, senza sosta, con ritmo frenetico. Il divertimento è assicurato!"
Di sicuro tutto andrà oltre le aspettative di Ottavio… anche perchè il primo a divertirsi è proprio Lui!

 

Indietro