Musica

LA DISCOGRAFIA - TUTTE LE CANZONI E LE MUSICHE - I BRANI MAI INCISI - SESSIONI DISCOGRAFICHE

 

 DISCOGRAFIA COMPLETA DI OTTAVIO BUONOMO

TUTTE LE CANZONI DI OTTAVIO BUONOMO

LE CANZONI DI OTTAVIO BUONOMO MAI INCISE

LE SESSIONI DISCOGRAFICHE DI OTTAVIO

Ottavio e la musica sono due mondi che si appartengono da sempre. E’ un artista così versatile, così poliedrico e così voglioso di sperimentare che per sentirsi realizzato artisticamente in un progetto di spettacolo ha bisogno di curare tutto, dalla parte tecnica a quella finale, la più squisita e visibile, destinata al pubblico che può solo apprezzare le qualità di un personaggio che riesce sempre a spiazzare per scelte, per la quantità e qualità delle produzioni e per la capacità di riordinare pensieri che si perderebbero in un paese che va sempre più di corsa e raramente presta attenzione per scoprire le novità, musicali innanzitutto.
In studio con Ottavio abbiamo realizzato tanti album. Più di 400 canzoni. Con Ottavio è quasi sempre buona la prima e tutto si registra dal vivo. Ottavio arriva in studio, sempre puntuale se non in anticipo, il tempo di capire il da farsi e poi al microfono. Una dopo l’altra. Con una forza invidiabile ed un entusiasmo assoluto. Soprattutto quando canta le sue canzoni, riesce ad entrare nel pezzo con un' anima particolare, con una sensibilità rara. Ottavio scrive di tutto e con una velocità impressionante, così come riesce a inanellare dischi. Canta di tutto, dalle macchiette al rock and roll. Si presenta in studio con degli appunti che dopo mezzora diventano una canzone. Ho assistito a dei brani che sono nati in meno di un quarto d’ora. Il tempo di accendere le apparecchiature in studio, lui alla scrivania con carta e penna, scrive, cancella, canticchia. Un testo e una musica nuova. Una creatività pura che non si può certo incastrare in un genere, ma ha bisogno di essere lasciata libera.
Le composizioni sono sempre originali. A Ottavio non piace ripetersi. Ama giocare con la musica e un caso è “La ragazza del caffè”, brano in cui improvvisa di tutto, come in teatro. Io suono e lui canta. Invece che avere una spalla, ha il pianoforte. Si scambiano battute recitando poi ad unisono.
Oppure per ascoltare il “genio”, l’artista verace, provate a sentire la suggestiva “I messaggi che non mi scrivi mi arrivano comunque”. Se volete ascoltare l’attore, prendete tutta la discografia e divertitevi, lasciatevi sedurre da una voce che cambia, che scopre la musica verso dopo verso, che si concede delicatamente al suono del mio pianoforte. Se invece volete ascoltare Ottavio che ripropone, a modo suo, dei classici, consiglio di ascoltare il disco dedicato a Totò. Abbiamo fatto un grande lavoro, una nuova veste a brani di cui esistono poche registrazioni, a parte i famosissimi come “Malafemmena”. Ottavio si è divertito molto ed anche io.
In studio con lui lavorano sempre dei grandi professionisti. Spesso gli fa compagnia Maria Aprile, anche co-autrice di alcuni suoi brani nonché maestra di canto. Poi Andrea Di Nardo che cura la parte tecnica di tutti i suoi lavori. E in varie produzioni ho visto tanti artisti che hanno dato un contributo ai suoi lavori, tra cui ottimi musicisti!
Lavorare con lui da dodici anni non mi pesa per niente. Anche perché ogni produzione è sempre una grande novità. Mi sorprende e mi conduce in quel suo mondo fantastico che mai si può capire del tutto. Un artista che fa bene al nostro paese, alla nostra cultura, al nostro Teatro, alla nostra Musica.

Maestro PIETRO LANZA PELUSO
 

 

 

 

INDIETRO