Mina, Leopoldo e... la malafemmena!

Mina ascolta, Mina ringrazia, Mina omaggia, Mina canta, Mina, Mina, Mina.
Leopoldo recita, Leopoldo ama Mina (me lo disse una sera, dopo una recita di "Tragedia reale", spettacolo condiviso con Sandra Milo e la simpaticissima Antonella Morea), ed ama anche quelle voci che lui ascoltava da bambino. Ama Edith Piaf, per esempio, ed infatti sono due le volte che ha inciso "Milord" in napoletano, cosa che prima o poi voglio fare anche io, e per il semplice fatto che è geniale!
Bellissima la "Malafemmena" mastelloniana, una donna che soffre, una donna consapevole di aver fatto piangere "Femmena, io sò 'na malafemmena, chist'uocchie faccio chiagnere".
Che dire? Leopoldo, dal cinema alla televisione (quella vera), dal teatro al mondo della canzone, si è sempre distinto. Leopoldo è un artista completo, a tutto tondo. E poi, la sua simpatia travolge. Ha una ironia e un modo di pensare particolarissimo... tra le canzoni che ama di Mina c'è "Io sono quel che sono", che lui adotta spesso per presentarsi.
Leopoldo Mastelloni, un attore, un improvvisatore, un grande interprete, un Signore del Teatro, l'erede di quella tradizione culturale napoletana che non tocca solo i panni stesi e il mandolino, ma che tocca l'anima di una città che vuole rinascere. Non a caso, in un suo album di qualche anno fa, lui canta "Rinasciarraggio" (Rinascerò), un testo amarissimo ma pieno di speranza. E Leopoldo canta Piazzola, Leopoldo canta "'Na sera 'e maggio", Leopoldo canta "E me cuca lo slip", Leopoldo canta Lucio Battisti in napoletano, Leopoldo passa da Patroni Griffi a Pirandello, da Eduardo a Brecht. E' arte, signori miei, è arte!
Ed allora, prossimamente, perchè Mina non duetta con Mastelloni? Sicuramente... la teatralità e la voce sofferta e matura di Mastelloni, unita con la spontaneità vocale di Mina, con la sensualità di una Regina che regna incontrastata da Cinquant'anni (al di là di quello che si dice e si pensa), la veracità e la preparazione della Tigre, condito con le cariche interpretative dei due Mostri Sacri... faranno nascere un lavoro memorabile!
Mi offro come corista!

Leopoldo, te voglio bene asssaje!

 

Indietro