A CURA DI OTTAVIO BUONOMO, FOTO DI PAOLO DRIUSSI  & PINO PROTO

 Manifestazione organizzata in collaborazione con Renato Aggio

Le firme dei fans presenti al Raduno ... un omaggio spedito a Mina !

 

Dopo l'uscita di un disco di Mina, è divenuto l'evento più atteso dai fans della Tigre di Cremona. Il "Mina & Modena" è un grandissimo raduno dove ogni ammiratore di quella che è un "mito vivente" può riunirsi per parlare di lei. Ci si unisce tutti in un abbraccio e un canto, ci si unisce nel Suo nome. Il raduno è organizzato da Gino Senatore con la determinante e indispensabile collaborazione di Renato Aggio. Grazie anche ai partners che hanno collaborato a questa iniziativa, il "Mina & Modena" ha raggiunto una vetta molto alta e il successo che si meritava. Ospiti della Seconda edizione c'erano Luana Bellucci (vincitrice dell'ultima edizione del "Bologna music festival"), Moira Graziosi, Gloria (vincitrice delle "Giovani proposte" al Festival di Sanremo 2005 e del premio "Mia Martini"), Deborah Ceneri, Ericka Baviati, Filippo Cordioli con il maestro Rotunno, Gina Basso (autrice del testo "Amore mio"). Io ho chiuso la serata con una poesia di Totò ed un applauso per Napoli, città che Mina da sempre ama. Sul palco è salita anche Rita Madaro, che ha avuto l'onore di intervistare l'ultima volta la grande Mina (fu in occasione del suo ultimo tour, giugno/agosto 1978). A presentare la serata c'era il grande Guido Mandreoli, insostituibile intrattenitore dalla bellissima voce (la sua versione di "Vorrei che fosse amore" è davvero eccezionale, qualcosa di grande). Grandi voci della serata, soprattutto sorprendenti sono stati i partecipanti al "Canta DoReMina", che quest'anno è stato vinto da Maurizio di Roma con una bella interpretazione di "Anche un uomo", tra i partecipanti anche l'artista Giacomo Camarda. Ma vi lascio la curiosità in questa introduzione per lasciarvi ad un racconto dettagliato della Serata. Voglio solo ringraziare di cuore tutti i partecipanti al Raduno, in particolare a Gino, Renato, Simone, Guido ed Ericka, e un grande abbraccio va anche a tutti i fans presenti alla serata (in particolare a Paolo e Isabelle che fanno parte della mia vita), alcuni di loro visti dopo un anno. Grazie amici ... e buon proseguimento di sezione! Vi voglio un mondo di bene !!!

 

Ottavio fotografata l'artista Guido Mandreoli e Pino Proto

 

Il "Mina & Modena" è un raduno che celebra Mina e si fa per Mina ma non solo, anche per quelle tantissime persone che da anni non hanno mai smesso di seguirla e di accettare le sue scelte artistiche (il suo ritiro dalle scene del 1978 fu un brutto colpo da mandare giù per chi era abituato ai suoi concerti, ai suoi recital, alle sue trasmissioni televisive di successo e alla sua bellezza). Quest'anno al "Mina & Modena" il numero dei fans è notevolmente cresciuto, tantissime sono state le richieste (anche grazie ad una ottima pubblicità fatta in radio, sui giornali ed in internet, grande punto di riferimento è stato il sito del "Dischoshop" di Renato Aggio che ha allestito una sezione apposita nel minisito "La Tigre"). Si sono riuniti fans di tutta Italia, chi veniva da Napoli o da Messina ed è dovuto partire il giorno prima o anche due giorni prima, chi veniva da Vicenza, chi da Rimini, chi da Roma, chi da Milano, chi da Brescia, chi da Taranto, chi da Torino ... insomma, tutta l' Italia e non solo (c'era anche un fans di Mina cubano) si è riunita in onore della Tigre di Cremona. Pretesto questo anche per festeggiare il sessantacinquestimo compleanno della Signora, ma per parafrasare una famosa commedia scritta da Peppino e Titina De Filippo ... "Sessantacinque, ma non li dimostra", e non solo Mina non dimostra la sua età nell'apparire (anche se rarissime sono le fotografie che vengono rubate), ma non dimostra la sua età neanche nella Voce, infatti alcuni brani del suo ultimo album "Bula bula" (pubblicato il 21 gennaio 2005) sembrano siano stati interpretati da una trentenne. La voce di Mina è ancora potente, scioglie ancora i cuori, mette in movimento le ghiandole lacrimali, aiuta a ricordare e a soffrire o gioire nel ricordo, aiuta a vincere alcuni momenti, impalca feste, è sempre presente nelle storie d'amore che si rispettino ... chi non ha mai dato un bacio al suo partner mentre in sottofondo "passava" una canzone di Mina, che guarda caso era messa invece apposta ?! Chi non ha mai cercato di ballare un lento con la voce di Mina che narra una storia d'amore e la fa vivere allo stesso tempo ?! ...

Il "Mina & Modena 2005" si è svolto al "Ristorante Ericka", lo stesso della prima edizione. Ad organizzare il raduno c'è stato un instancabile Luigi Senatore, che ha avuto la collaborazione di Simone De Maria, del cantante e presentatore Guido Mandreoli, del grande Renato Aggio e di ottime interpreti della canzone che anche quest'anno hanno accettato di partecipare a questa magnifica manifestazione, che come già prefissato l'anno precedente, diverrà un appuntamento annuale. Un onore per la città di Modena, un piacere per i fans di Mina, una fatica sempre nuova per Luigi, un altro punto centrato di Mina ... tutto ciò unisce la gioia e la soddisfazione di ognuno, partendo dalla persona che vi partecipa.

 

L'accademia di Modena

 

IL LUOGO

Il "Mina & Modena" non poteva certo realizzarsi a Milano, a Napoli, a Roma, a Palerno, a Salerno, a Torino o a Firenze. Il "Mina & Modena" è un evento organizzato a Modena per i fans di Mina, ma non solo, anche per i modenesi stessi. E' una bellissima manifestazione che è giunta al secondo anno e nelle prossime edizioni crescerà sempre di più. Nel primo raduno anche Rita Pavone e Teddy Reno hanno augurato a Mina un "Buon compleanno" e lo hanno fatto telefonando al "Ristorante Ericka", con un pubblico di quasi trecento persone. Artisti di cuore davvero.

 

L'ALLEGRA BRIGATA

"Mina & Modena" è organizzato da Luigi Senatore con il presentatore e cantante Guido Mandreoli (attualmente impegnato con le selezioni del "Bologna Music Festival") e Simone De Maria (braccio destro). Quest'anno anche Renato Aggio (del famoso "Discoshop") ha offerto la sua determinante collaborazione, ha messo a disposizione "tanta Mina" e lo ha fatto solo per l'amore di questa grande artista. Gli ospiti di quest'anno sono stati Simona Tonelli, Gloria, Filippo Cordioli, Moira Graziosi e Luana Bellucci. In sala era presente anche Gina Basso, autrice del testo "Amore mio" interpretato da Mina negli anni Settanta e che ha fatto parte anche della giuria del "CantaDoReMina" insieme con Paolo Driussi. Ha partecipato allo spettacolo anche Ottavio ricordando il grande Totò con una sua poesia famosa, dedicandola a tutte le donne presenti in sale. Tra le altre vi era anche Rita Madaro che ebbe l'onore di intervistare per l'ultima volta Mina per "Radio Taranto", 1978. Presenti anche i fans pionieri della prima edizione, tra cui Mario Rossi, Franco Ghetti, Francesca Galafassi, Elena Dalla Pozza e Gianni Roversi. Di seguito vi proponiamo una galleria fotografica ...

 

Il gruppo di fans romani, da sinitra Antonello, Augusto, Maurizio e Massimo

 

Luana Bellucci interpreta "La mente torna"

 

Deborah Ceneri interpreta "Don't call me baby" ovvero "Can't take my eyes off of you"

 

Moira Graziosi interpreta "Ancora ancora ancora"

 

Simona Tonelli interpreta "Portati via"

 

Gloria interpreta "Il geniuo del bene"

 

Guido Mandreoli

 

Elena Dalla Pozza interpreta "Volami nel cuore"

 

Due fans (Sandro e Daniela) posano per Pamabù

 

Antonello Sollo

 

Piera Pasotto e Gina Basso mostrano lo spartito di "Amore mio"

 

Ottavio abbraccia e bacia Francesca  mentre Franco scherza con il fotografo (in questo caso Mario)

 

Ottavio ricorda Totò recitando "Si io fossi n'auciello", sul palco con Gina Basso, Maurizio e Guido Mandreoli

 

Paolo scatta una fotografia

 

Ottavio a Bologna

 

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato

INDIETRO (TORNA A PAMABU')

VISITA LA SEZIONE NATA PRIMA DEL RADUNO ... : PREMINAMODENA2005