NEWS OTTAVIO BUONOMO

 

Mercoledì 5 settembre 2015:

DA OGGI, TORNA IL SITO PAMABU' CON TUTTE LE NEWS. Tutte le informazioni circa gli eventi possono essere comunque seguite tramite Facebook sulle pagine "OTTAVIO BUONOMO" - "IL TEATRO DI OTTAVIO" e "LA SALA PER ATTORI".

________________________________________________________

Giovedì 4 settembre 2014:

Il 3 settembre 2014 Ottavio Buonomo a Quindici (AV) ha presentato lo spettacolo di Domenico Vivenzio con la partecipazione degli allievi della scuola di musica del maestro Pietro Lanza Peluso. Per l'occasione ha cantato "A finale sì 'na vrenzola", esibizione molto apprezzata e applaudita.

Il 26 settembre Ottavio riceverà il premio "Alfonso Gatto" alla carriera. Di seguito proponiamo l'intervista realizzata dalla poetessa Tina Piccolo e riportata da molti siti e giornali.

INTERVISTA A OTTAVIO BUONOMO - L'attore riceverà il premio alla carriera “Alfonso Gatto” il 26 settembre 2014 al MASCHIO ANGIOINO DI NAPOLI
di TINA PICCOLO


Quando hai iniziato nel mondo dell’arte?

Da bambino. Ho cominciato cantando le macchiette napoletane e facendo l’imitazione di Totò, cose che mi accompagnano da sempre e che propongo con piacere notando anche l’affetto del pubblico. Ho cominciato cantando nelle piazze e dal 2003 poi il Teatro è stato il mio “luogo ideale”, ho realizzato anche molti programmi televisivi, ho inciso 400 canzoni e ne ho scritte quasi 100... ma si torna sempre a teatro, allo scambio d’amore con il pubblico, all’applauso vero… in televisione, spesso, gli applausi son finti… a me piace sentirli, ascoltare i commenti, incontrare le persone dopo lo spettacolo e sapere cosa è piaciuto, vedere le facce soddisfatte e sapere che hai divertito e allo stesso momento hai un bellissimo ricordo da raccontare.

La comicità, oggi cos’è…
Sicuramente espressione. Prima era più fisica ma anche più costruita. Oggi si cerca “l’effetto”, la battuta breve. E’ raro ascoltare i monologhi alla Walter Chiari, alla Paolo Panelli… bisogna andare in Teatro dove tutto nasce! Oggi ci sono molti cabarettisti, ne abbondano… purtroppo alcuni usano anche il mezzo della volgarità… io la evito sempre, perché nel pubblico ci può essere chiunque, e la parolaccia, soprattutto quando è decontestualizzata e usata male, non fa nemmeno ridere… c’è una abbondanza di film comici, tanti programmi per comici, talent per i giovani comici… insomma, qui in Italia dicono che le cose vanno male ma stiamo sempre a ridere! Io direi che le persone hanno bisogno di argomenti sui quali ridere, che è diverso… oppure sfociare nel surreale, ma parlo del surreale di Totò… di Chaplin…

Il tuo prossimo impegno…
Una nuova commedia musicale per attore e copro di ballo. “Un tipo imprevedibile ed astratto” debutta a settembre 2014 e poi ci saranno repliche. Porterò lo spettacolo anche a Roma e da gennaio 2015 in Lombardia. Spero di fare almeno cento repliche… non solo per me, ma anche per tutto il cast artistico e tecnico che lavora allo spettacolo. E poi rifarò la stagione teatrale con la Comic Art di Angelo Perotta al Cinema Teatro Lendi di Sant’Arpino (Ce) e a novembre debutta una commedia inedita di Pasquale Forni,la divertente storia di uno “scapolo impenitente”, che sono io!

Il riconoscimento cheti ha reso più felice!
Per quanto riguarda il teatro posso dire una delle esperienze più belle della mia carriera… con il mio maestro Enrico Montesano,ho avuto il piacere di affiancarlo in due tour di successo in teatri come la Sala Umberto di Roma e il Teatro Manzoni di Milano e poi la gioia di collaborare con lui per varie produzioni… è una carissima persona. Di “premi”non ne ho ricevuti tanti e del resto ho ventotto anni… mi premia il pubblico quando viene a teatro e dice quella straordinaria parola che è “Bravo!” … con affetto però ho in bella mostra sulla mia scrivania un trofeo consegnatomi dalla poetessa Tina Piccolo, un premio importante consegnatomi a Napoli nel 2013 e poi tanti riconoscimenti da parte di enti, amici e colleghi. Però posso dire che sarò contentissimo e commosso di ricevere il Premio “Alfonso Gatto” alla carriera, il 26 settembre 2014 presso il Maschio Angioino di Napoli… sarà un grande evento a cui partecipo con onore!

Un messaggio per i giovani.
Sono giovane anche io e quindi il messaggio me lo mando da solo… Andiamo avanti, non ci facciamo distrarre da niente e da nessuno, ma seguiamo il percorso che ci siamo prefissati. Studiamo tanto, fidiamoci poco delle persone e capiamo chi davvero ci vuole bene e ci spinge a fare di meglio, apprezziamo il bello e valutiamo l’ipotesi di un futuro migliore per la società ed un rinnovato rispetto per la cultura. Ciao ragazzi!

__________________________________________________

Giovedì 28 agosto 2014:

Da oggi, con la nuova “versione” del sito ufficiale di Ottavio Buonomo, riprendiamo anche le news. Ricordando però che anche sulle pagine di Facebook si può restare aggiornati sugli eventi e le iniziative che vedono protagonista Ottavio. Invitiamo inoltre ad effettuare l’iscrizione sul canale ufficiale You Tube “OTTAVIO BUONOMO”, dove saranno proposti sempre video inediti, anteprime e canzoni nuove come “A FINALE SI’ ‘NA VRENZOLA” (dal 29 agosto 2014)

 

"A finale sì 'na vrenzola" - La nuova canzone di OTTAVIO BUONOMO

 

Il 5 settembre 2014 Ottavio vi aspetta presso il Parco San Gaetano di Napoli, alle ore 19.00, per il debutto della commedia musicale “Un tipo imprevedibile ed astratto”.

“Un tipo imprevedibile ed astratto” è una emozionante e divertente commedia musicale per attore protagonista e corpo di ballo. Uno spettacolo in cui un poliedrico Ottavio Buonomo si presenta con il “meglio di sè”, con un racconto che ci fa assaporare una comicità mai volgare, l’arte del recitare per amore del pubblico e per la fantasia di creare momenti unici attraverso il monologo comico, le macchiette, le rivisitazioni, le canzoni, presentandoci le tappe più importanti dello spettacolo italiano attraverso rievocazioni eleganti.
Lo spettacolo è il sunto di quanto prodotto da Ottavio per le piazze e per i teatri negli ultimi quattro anni con spettacoli di cabaret e commedie musicali, dei quali propone i pezzi più divertenti. Un varietà che si divide in sketch, racconti e monologhi in cui Ottavio affronta i temi più svariati per regalare al pubblico tanto divertimento: dall’avvento tecnologico al mondo della scuola, facendo una satira sempre misurata e mai banale.
Tanti effetti per un attore che riesce a spaziare in tanti generi teatrali e che si muove da anima popolare, nobilitandosi attraverso un verbo acquisito in anni di esperienze più diverse, su tutti si cita la collaborazione il suo maestro Enrico Montesano, che ha affiancato in due tour di successo e lavorato per diverse produzioni teatrali e radiofoniche.
Nell’opera sono numerosi gli omaggi a figure storiche della nostra cultura, personaggi come Totò (di cui Ottavio è anche un abilissimo imitatore), Nino Taranto e Gino Bramieri.
La bravura del protagonista però non sta esclusivamente nella capacità di un approfondito studio con conseguente riproposta delle storie e dei personaggi del Teatro Leggero Italiano e del cinema comico, ma anche per volontà di scrivere nuovi testi che hanno un sapore moderno ed originale pur mantenendo una certa “classicità” ed un rigore linguistico sapientemente contaminato con le evoluzioni del “parlar comune”, da permettere sempre la comprensione totale di un’opera. Sono testi che anche quando lanciano un messaggio molto forte e rivoluzionario, sono comunque godibili grazie ad un gioco straordinario di pause, di ritmi, con battute di sicuro impatto emotivo che non fanno una distinzione generazionale, ma tentano con semplicità di abbracciare tutti in una risata pulita, naturale e soprattutto liberatoria.
Uno spettacolo sempre diverso, unico ogni sera e tanti duetti con ospiti che affiancheranno il protagonista nelle varie repliche e che, per originalità e simpatia, sicuramente regaleranno al pubblico un momento straordinario di Musica e di Teatro.

UN TIPO IMPREVEDIBILE ED ASTRATTO
Commedia musicale di Ottavio Buonomo
Musiche: Ottavio Buonomo
Arrangiamenti e direzione: Pietro Lanza Peluso - Luca De Rosa
Coreografie: Stefania Piscopo
Direzione tecnica: Andrea Di Nardo
Direttore di scena: Maria Aprile
Consulenza artistica: Paolo Driussi
Consulenza tecnica: Franco Vernazzaro - Pietro Lanza Peluso
Costumi: Mimma Esposito
Assistente di scena: Carla Puzone
Stampa: Salvatore d'Anza - Lucia Cirillo
Grafica locandina: Roberto d'Aniello
Aiuto regia: Andrea Di Nardo
Regia: Ottavio Buonomo

 

Un tipo imprevedibile ed astratto

 

INDIETRO