Io, Eduardo e tu

 

IO, EDUARDO E TU

Il 27 e il 28 ottobre 2012 debutta al Piccolo Teatro Massimo Troisi lo spettacolo "Io, Eduardo e tu", un progetto ideato e realizzato dall'attore e regista Angelo Perotta, direttore artistico dell'Associaizone Comic Art.

Il primo spettacolo di Ottavio Buonomo con Angelo Perotta. "Io, Eduardo e tu" è un tributo a Eduardo De Filippo e presenta due atti unici dell'attore e drammaturgo napoletano, tra cui "Pericolosamente". Lo spettacolo è accompagnato da canzoni napoletane cantate dal vivo. Il cast è formato oltre che da Ottavio Buonomo e Angelo Perotta anche dalle attrici Melania Pellino e Barbara Capasso e della cantante e musicista Marianna Capasso. La regia è di Angelo Perotta anche autore di un monologo recitato da Melania Pellino e "Il Politico" uno sketch condiviso con Ottavio Buonomo in cui l'attore interpreta Nitor.

La locandina ufficiale di "Io, Eduardo e tu"

 

INFORMAZIONI

 

IO, EDUARDO E TU

con
MARIANNA CAPASSO
OTTAVIO BUONOMO
MELANIA PELLINO
BARBARA CAPASSO
ANGELO PEROTTA


Progetto e ideazione scenica di ANGELO PEROTTA

 

Ottavio Buonomo in una scena di "Io, Eduardo e tu"

 

Il 27 e il 28 ottobre 2012 debutta al Piccolo Teatro "Massimo Troisi" di Napoli "Io, Eduardo e tu", ideato e diretto da Angelo Perotta, prodotto dalla Comic Art. Lo spettacolo vuole essere un tributo al grande Eduardo De Filippo, figura centrale del Teatro e della Cultura del Novecento. Nel totale rispetto della scrittura eduardiana, si offre allo spettatore una messa in scena fresca ed innovativa.

 

Marianna Capasso e Ottavio Buonomo

 

Lo spettacolo è aperto da Pulcinella, interpretato da un convincente e bravissimo Ottavio, che presenta la serata spiegando che sarà divisa in tre parti: la prima dedicata a opere inedite di Angelo Perotta, la seconda dedicata a Eduardo e la terza al pubblico a cui viene chiesto di partecipare. Il tutto è accompagnato da canzoni classiche napoletane affidate alla voce della cantante e musicista Marianna Capasso.

 

Angelo Perotta e Ottavio Buonomo

 

"Il Politico" è uno sketch di Perotta in cui Nitor La Monnezza si trova segretario di Gioacchino La Lente, un miope candidato alle elezioni della presidenza del consiglio. Un brano molto divertente sorretto principalmente dalla bravura dei due interpreti. L'attrice Melania Pellino interpreta il monologo "Lo stato", sempre di Perotta. Si prosegue con De Filippo.

 

Ottavio Buonomo e Melania Pellino

 

Eduardo viene riproposto con due atti unici risalenti ai suoi primi anni di carriera, ai tempi della compagnia di teatro umoristica "I De Filippo". Parliamo di "Amicizia" e del più noto "Pericolosamente" di cui il grande attore realizzò anche delle versioni televisive. Entrambi gli atti unici affrontano con ironia, a volte con sarcasmo, il tema dell’amicizia. "Amicizia" narra di Alberto Califano che da diversi anni non fa visita all’amico Bartolomeo Ciaccia e viene a sapere però che è ormai alla fine dei suoi giorni e si decide di incontrarlo. Bartolomeo ha una sorella, Carolina, che lo accudisce e tenta di esaudire tutti i suoi desideri.
L'infermo si rende odioso con il suo comportamento e l’amico si ritrova a dover interpretare diversi ruoli per venire incontro alle esigenze del malato. Nel finale sarà proprio Alberto ad ascoltare una confidenza di Bartolomeo. Gli rivela infatti che il figlio primogenito è nato da una sua relazione con la moglie di Alberto.

 

Una scena di "Io, Eduardo e tu"

 

In "Pericolosamente" troviamo Michele, vecchio amico di Arturo, che tornato a Napoli dopo diversi anni di lavoro negli Stati Uniti, è in cerca di una camera in affitto. Arturo si offre di ospitarlo in casa propria ma ben presto scoprirà che il suo amico nei momenti d’ira, prendendo una rivoltella, "spara" alla moglie Dorotea. Allibito l’uomo chiede spiegazioni all’amico il quale gli confida che in realtà la pistola che usa è caricava a salve e che solo in questo modo riesce a tener testa alla sua viziata moglie.

 

Barbara Capasso, Angelo Perotta, Ottavio Buonomo, Melania Pellino e Marianna Capasso

 

Dopo varie canzoni classiche napoletane interpretate da Marianna Capasso con Ottavio Buonomo (Pulcinella), un brano tratto da "Questi fantasmi", commedia di Eduardo. Viene riproposto il famoso monologo recitato però a più voci. Per questo finale agli attori si aggiunge Barbara Capasso.

E' la prima di tante collaborazioni di Ottavio Buonomo con la Comic Art di Angelo Perotta. Di "Io, Eduardo e tu" seguono altre repliche. Invariato il cast.

 

Io, Eduardo e tu

 

INDIETRO