Difficile da spiegare

 

DIFFICILE DA SPIEGARE

Il 22 marzo 2013 debutta al Teatro Rostocco di Acerra (Na) la commedia "Difficile da spiegare", un atto unico scritto e interpretato da Ottavio Buonomo che affida la regia a Ferdinando Smaldone. Con lui in scena quattro donne, che sono Rosanna Ventura (Claudia, l'amica), Ilaria Sorrentino (Giovanna, la figlia), Paola Guarriello (Manuela, la sorella) e Noemi Pirone (Alessandra, la moglie). Un buon successo di pubblico per uno spettacolo con diversi finali, scelti dal pubblico.

Lo spettacolo scritto da Buonomo e diretto da Smaldone vede Ottavio nei panni di Giorgio, un autore napoletano stabilitosi a Roma per lavoro. Un protagonista diverso dalle altre commedie di Ottavio, toni assai più drammatici rispetto ad altri spettacoli. La scenografia è di Ferdinando Smaldone. Le musiche originali sono tutte di Ottavio Buonomo.

La locandina ufficiale di "Difficile da spiegare"

 

 INFORMAZIONI


Personaggi e interpreti:

Giorgio - OTTAVIO BUONOMO
Claudia - ROSANNA VENTURA
Giovanna - ILARIA SORRENTINO
Manuela - PAOLA GUARRIELLO
Alessandra - NOEMI PIRONE

Scenografie
VALENTINA CORSUTO
FERDINANDO SMALDONE

Direzione tecnica
ANDREA DI NARDO

Musiche
OTTAVIO BUONOMO

Arrangiamenti musicali
PIETRO LANZA PELUSO

Promoter
CONTE GENNARO COCORULLO

Direttrice di scena
MARIA APRILE

Costumi
MIMMA ESPOSITO

Ufficio stampa
SALVATORE d'ANZA

Foto e grafica
CRISTINA DI NARDO

Regia
FERDINANDO SMALDONE

 

Il protagonista della storia, è Giorgio, un autore televisivo trasferitosi da Napoli a Roma, che stenta a trovare la propria riuscita professionale. La commedia si apre con l’abbandono di Giorgio da parte della moglie Alessandra, profondamente delusa da lui, che lo lascia per Riccardo, uomo più maturo e dalla posizione più stabile. Porterà via con sé pure la figlia minorenne Giovanna, anch’essa critica nei confronti del padre. Lo stesso giorno si presenterà in casa di Giorgio Claudia, una quasi diciottenne napoletana figlia di un vecchio amico, la quale chiede ospitalità per il tempo di una settimana per partecipare a dei provini e dei casting nei teatri di posa della capitale. Giorgio comincia a stringere amicizia con lei, le dà consigli, incoraggia la ragazza a cogliere le opportunità che le si potranno presentare. Per Claudia scatta l’innamoramento...

Una storia scritta da Ottavio Buonomo ambientata ai giorni nostri che asseconda il suo stile, la sua ironia, la sua umanità, la voglia di raccontare la buffa e triste realtà della nostra quotidianità e i sentimenti dell’uomo analizzandone le sfumature più varie ed inimmaginabili.
L’attore per questo lavoro si contorna di quattro attrici, Rosanna Ventura, Paola Guarriello, Noemi Pirone e Ilaria Sorrentino, diverse per età, esperienze umane ed artistiche, pensiero, dizione: hanno già lavorato in varie produzioni con Ottavio e conoscono la sua “ossessiva” passione per un mestiere che ama. Tutti sono pronti ad affrontare il pubblico che si aspetta l’originalità, un momento di riflessione, una risata. Ottavio affida il suo testo a Ferdinando Smaldone, che oltre ad essere il regista dell’opera, si occuperà della scenografia con Valentina Corsuto. La colonna sonora è interamente scritta da Ottavio Buonomo, si tratta di otto brani strumentali, tra cui una bella composizione per pianoforte. Gli arrangiamenti sono del maestro Pietro Lanza Peluso.
 

 

Ottavio Buonomo con Rosanna Ventura

 

Ottavio Buonomo e Ilaria Sorrentino

 

Ilaria (Giovanna) e Ottavio

 

 

"Difficile da spiegare" secondo Paolo Driussi

 

INDIETRO