Novembre - Dicembre 2007

 

TITOLO: 8 fotogrammi dal docu-film "Chi è di scena: Ottavio Buonomo"

DATA: 3 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 217

NOTE: Per la copertina n. 217 vengono mostrati otto fotogrammi tratti dal documento "Chi è di scena: Ottavio Buonomo". Nell'opera vi trovano spazio interviste, filmati amatoriali, filmati di viaggi intrapresi da Ottavio, brani tratti da spettacoli teatrali e trasmissioni televisive, testimonianze di amici, colleghi e famigliari (P. Borgo, G. Buonomo, V. C. Buonomo, C. Puzone, B. Rimoli, F. Vaghi e M. R. Vitiello).

INFO: Il film ripercorre la carriera di Ottavio nel mondo dello spettacolo dal 1990 ai primi giorni dell'ottobre 2007.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Le testimonianze di... per il docufilm "Chi è di scena: Ottavio Buonomo"

DATA: 5 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 218

NOTE: Terza copertina consecutiva dedicata al docufilm "Chi è di scena: Ottavio Buonomo", che ripercorre la carriera di Ottavio dalle sue prime apparizioni teatrali da bambino prodigio, ai lavori portati in scena nel 2007. In questa copertina troviamo tutti coloro che hanno partecipato al film con una personale testimonianza.

INFO: Fabrizio Vaghi ha registrato la sua testimonianza a Cremona, Paolo Driussi invece dalla sua casa (Udine). Tutte le altre sono state realizzate ad Acerra, paese natio di Ottavio.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Mina e Giorgia

DATA: 10 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 219

NOTE: La copertina è dedicata ad un grande evento nella musica italiana, l'incontro tra due Signore della Canzone, tra Mina (un mito vivente) e Giorgia. Le due incidono il duetto "Poche parole", contenuto nell'album di Giorgia "Stonata", edito il 9 novembre 2007. E' la terza volta che Mina canta, in un disco, con una sua collega, precedentemente l'aveva fatto con Benedetta Mazzini e con la cantante spagnola Monica Narajo.

INFO: All'album di Giorgia partecipano anche Pino Daniele (che suona la chitarra in "Anime sole"), il comico Beppe Grillo ed Emanuel Lo.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Paolo...

DATA: 12 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 220

NOTE: Dodicesima copertina per Paolo Driussi, un collage realizzato da Ottavio con dieci fotografie che ripercorrono alcuni momenti della vita del suo grande amico. La copertina, in origine, avrebbe avuto per titolo "A Paolo... da Ottavio", ma poi si è optato per "Paolo..." (il nome seguito da tre puntini sospensivi quasi come se volessero introdurre ad una storia che raccontano le immagini).

INFO: Dieci le fotografie scelte da Ottavio, tutte già presenti in varie sezioni di Pamabù. Dieci momenti della vita di Paolo "bloccati" in click di varie epoche, vari momenti, vari umori.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Ottavio... sotto e 'ncoppa!

DATA: 15 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 221

NOTE: "Ottavio sotto e 'ncoppa", tradotto dal dialetto napoletano in italiano significa "Ottavio sottosopra". Ma sottosopra per cosa? Per un mondo che sta cambiando troppo in fretta e non da il tempo alle persone di prendere una posizione giusta? Potrebbe, visti alcuni articoli e alcune accuse lanciate da Ottavio ad una società sempre più volgare, superficiale e conformista. Ottavio in un articolo pubblicato il 6 novembre 2007 afferma: Io non posso essere un giovane di oggi, è un lusso che non posso permettermi.

INFO: La foto è di Paolo Driussi.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Ottavio per Enrico

DATA: 17 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 222

NOTE: Enrico Musiani, il principe della canzone melodica italiana (così definito da Claudio Villa e Luciano Tajoli), si esprime su Ottavio e sul docu-film "Chi è di scena: Ottavio Buonomo". Il maestro Enrico Musiani nutre grande simpatia ed ammirazione per Ottavio, e lo dimostrano le sue belle parole.

INFO: La fotografia (opera di Paolo Driussi, rielaborazione curata dallo staff di Pamabù), è tratta dal docufilm "Chi è di scena: Ottavio Buonomo". Tra le canzoni di Enrico Musiani, diverse sono quelle napoletane, tra queste "Torna" e "Silenzio cantatore".

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Catene... ...in volo

DATA: 19 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 1

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 223

NOTE: Per festeggiare i tre anni di "Viaggio in Friuli" (un viaggio di Ottavio nella splendida regione, che ha dato il titolo ad una delle sezioni più visitate di Pamabù, ed anche ad un filmato di 5 ore) compare questa fotografia scattata in un parco di Udine. "Catene in volo" è il titolo di una poesia di Ottavio tratta dalla raccolta "8cento20,6", scritta quasi interamente nel periodo del soggiorno friulano (venerdì, 19 novembre - martedì, 7 dicembre 2004).

INFO: La fotografia di copertina è stata scattata da Paolo Driussi il 6 dicembre 2004.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Ricordando... Viaggio in Friuli

DATA: 20 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 224

NOTE: La copertina (come la precedente) ricorda "Viaggio in Friuli", un viaggio intrapreso da Ottavio con Paolo Driussi tra il novembre e il dicembre 2004, dal quale sono derivati un filmato di 5 ore ed una sezione. La fotografia di Via Stuparich a Udine è stata scattata da Paolo Driussi.

INFO: Nella sezione "Viaggio in Friuli" sono presenti 51 fotografie, una locandina di un film ed un dipinto di Paolo Driussi. Tra le località oggetto delle tante belle immagini proposte nella sezione troviamo: Grado, Colloredo, Casarsa, Venzone, Cividale, Palmanova e naturalmente Udine.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Viaggio in Friuli - Tre anni dopo

DATA: 22 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 225

NOTE: La copertina (come le due precedenti) ricorda il "viaggio in Friuli" intrapreso da Ottavio con Paolo Driussi tra il novembre e il dicembre 2004. In questa fotografia vediamo la Galleria Bardelli al Centro di Udine.

INFO: Dalla seconda metà degli anni Cinquanta (fino alla fine degli anni Ottanta), in questa galleria, era situato il primo supermercato cittadino udinese "Il Lavoratore" (generi alimentari). Mentre ai piani superiori, c'erano reparti tipici dei grandi magazzini, che trattavano, per es. abbigliamento, profumi, ecc...

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Celentano - Dormi amore la situazione non è buona

DATA: 24 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Wainer Vaccari

COPERTINA n.: 226

NOTE: Copertina dedicata all'album di Adriano Celentano "Dormi amore, la situazione non è buona", edito il 23 novembre 2007. Molte le collaborazioni eccellenti per questo lavoro, infatti oltre alla coppia Mogol-Bella, i brani sono firmati da Carmen Consoli e Vincenzo Cerami (Anna Magnani), Francesco Tricarico (La situazione non è buona), Neffa (Fiori) e Jovanotti (Aria... non sei più tu). Del disco fa parte "Ragazzo del sud", un brano inedito di Domenico Modugno.

INFO: La copertina è disegnata dal grande Wainer Vaccari.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: La Fiera di Santa Caterina (Ricordando "Viaggio in Friuli")

DATA: 26 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 227

NOTE: La copertina (come la numero 223, 224 e 225) ricorda il "viaggio in Friuli" intrapreso da Ottavio con Paolo Driussi tra il novembre e il dicembre 2004. Questa immagine riproduce la tradizionale Fiera di Santa Caterina, che si svolge ogni anno a Udine, in Piazza Primo Maggio, dal 22 al 25 novembre. Coloratissime ed illuminate sono le bancarelle, che fanno la gioia dei bambini che corrono per comprare dolci nazionale e tipici del Friuli.

INFO: La fotografia di questa copertina è stata scattata da Paolo Driussi domenica 25 novembre 2007.

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Ad Ottavio da Enrico

DATA: 29 novembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Enrico Musiani

COPERTINA n.: 228

NOTE: Compare in copertina una dedica di Enrico Musiani (il principe della canzone melodica italiana) ad Ottavio: "Al carissimo Amico Ottavio Buonomo, con stima affettuosa, Enrico Musiani".

INFO: Tra gli album più belli ed importanti di Enrico Musiani troviamo "Amarsi", "Core de Roma", "Buon Natale", "Vivere", "Canta l'amore", "Chitarra vagabonda", "Enrico '60", "Io e gli alpini", "I grandi successi di Enrico Musiani", "Disco d'oro", "Bentornato Enrico", "Arrivederci Roma", "Canto Maria", "Dedicato a Claudio" e "Canto all'Italia mia".

NOVEMBRE 2007

 

TITOLO: Un musical sotto l'albero (1)

DATA: 1 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 229

NOTE: Copertina dedicata a "Un musical sotto l'albero", spettacolo curato dall'Associazione Voci del Cuore Onlus per gli alunni del liceo polispecialistico "Sant'Alfonso Maria De Liguori" di Acerra. Lo spettacolo in due tempi è diretto da Maria Aprile e Ottavio Buonomo, interpretato da I Cantori del Cuore con la partecipazione di Ottavio Buonomo. Nel primo tempo viene riproposto l'atto unico "'O vico d'è scugnizze", in una nuova ed efficacissima versione.

INFO: "Un musical sotto l'albero" debutta il 15 dicembre 2007 al Teatro Italia di Acerra.

DICEMBRE 2007

 

TITOLO: Un musical sotto l'albero (2)

DATA: 3 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Maria Concetta Scialò

COPERTINA n.: 230

NOTE: Seconda copertina dedicata a "Un musical sotto l'albero", spettacolo curato dall'Associazione Voci del Cuore Onlus per gli alunni del liceo polispecialistico "Sant'Alfonso Maria De Liguori" di Acerra. Nello spettacolo, oltre l'atto unico "'O vico d'è scugnizze", vengono proposti brani tratti da "I nostri nomi in cartellone", "Aggiungi un posto a tavola", "Grease" e "Rugantino". Per "Rugantino", Ottavio ha registrato una bellissima versione di "Roma nun fa la stupida stasera" con I Cantori del Cuore.

INFO: La foto in copertina è una delle prime scattate ad Ottavio (1985).

DICEMBRE 2007

 

TITOLO: Le canzoni... del Natale

DATA: 8 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 231

NOTE: Copertina dedicata alle canzoni natalizie. Il grande albero luminoso è formato dai titoli di alcune delle più celebri canzoni del Natale, molte delle quali, facenti parte anche del repertorio di Ottavio.

INFO: 24 sono i titoli dei brani che formano l'albero delle canzoni del Natale. Tra le melodie più celebri troviamo "Tu scendi dalle stelle", "White Christmas" (il capolavoro di Bing Crosby), "Adeste fideles", "We whish you a merry Christmas", "Buon Natale all'italiana" (che porta la firma di Garinei, Giovannini e Kramer), "Last Christmas" e "Winter wonderland".

DICEMBRE 2007

 

TITOLO: Aspettando il Natale con... Pamabù

DATA: 10 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 232

NOTE: Un particolare di un albero di Natale, campanelle dorate, palline colorate, fili argentati... è pieno clima natalizio, e Pamabù festeggia il suo quinto Natale. Anche nel 2007, diverse copertine accompagnano i visitatori al giorno della Grande Festa.

INFO: Nel dicembre 2007 vengono "restaurate" alcune sezioni di Pamabù, tra queste: "I grandi dello spettacolo italiano: Marcello Mastroianni", "Pasqualino Nocera racconta Ottavio", e "Discografia completa di Claudio Villa (minisito dedicato al reuccio della canzone italiana)".

DICEMBRE 2007

 

TITOLO: Un musical sotto l'albero (3)

DATA: 13 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Associazione Voci del Cuore Onlus

COPERTINA n.: 233

NOTE: Terza copertina dedicata a "Un musical sotto l'albero", spettacolo organizzato dall'Associazione Voci del Cuore Onlus per gli alunni del liceo polispecialistico "Sant'Alfonso Maria De Liguori" di Acerra. Viene proposto il volantino/manifesto originale dell'evento.

INFO: "Un musical sotto l'albero", con I Cantori del Cuore (Valentina Ciarla, Andrea Di Nardo, Chiara Di Nardo, Andrej Klimenko, Carla Puzone, Costanza Tagliamonte), Mara Ciarla (nel ruolo di Margaret) e la partecipazione di Ottavio Buonomo.

DICEMBRE 2007

 

TITOLO: Buone feste dal vostro Ottavio Buonomo

DATA: 15 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 234

NOTE: "Buone feste dal vostro Ottavio Buonomo", il "padrone di casa", fa gli auguri a tutti i suoi ammiratori e a tutti coloro che visitano Pamabù. La stradina che si intravede dietro gli addobbi natalizi è sita in un tranquillo quartiere di Udine.

INFO: Il 15 dicembre 2007 Ottavio è in teatro con "Un musical sotto l'albero", spettacolo curato dall'Associazione Voci del Cuore Onlus con il patrocinio della Provincia di Napoli, realizzato esclusivamente per gli alunni del liceo polispecialistico Sant'Alfonso M. De Liguori di Acerra.

DICEMBRE 2007

 

TITOLO: Non perdere l'ultima puntata di "Club Melannù"

DATA: 22 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 236

NOTE: La copertina è dedicata all'ultimo appuntamento con il fortunatissimo "Club Melannù", programma scritto e diretto da Romolo Bianco, andato in onda su Tele Akery e Napoli Nova (Sky, Canale 854), dal 21 ottobre 2007. L'ultima puntata, la decima, conta oltre al cast fisso del programma, anche numerosi ospiti.

INFO: Il 24 dicembre 2007, Tele Akery - Napoli Nova organizza una maratona televisiva in diretta no-stop dalle ore 9.00 alle ore 18.00, a cui partecipano tutti gli artisti dell'emittente per fare i loro auguri.

DICEMBRE 2007

 

TITOLO: Auguri di... Buon Natale da Pamabù

DATA: 24 dicembre 2007

GIORNI PERMANENZA: 13

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 237

NOTE: Nel giorno della Vigilia del Natale 2007, compare la copertina con gli auguri da parte di tutto lo staff di Pamabù. La fotografia del presepe è stata scattata da Paolo Driussi nella sua abitazione udinese.

INFO: Il 24 dicembre 2007, Ottavio è ospite della maratona televisiva no-stop "Buon Natale con...", organizzata da Tele Akery - Napoli Nova (Sky, Canale 854), in onda dalle 9.00 alle 18.00. Ottavio, con smoking e papillon, augura a tutti i telespettatori un Buon Natale e brinda in studio alla salute di tutte le persone di cuore.

DICEMBRE 2007

 

Clicca per tornare indietro