Luglio - Agosto 2007

 

TITOLO: Claudio Villa Album Storici

DATA: 1 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 1

AUTORE: Collezioni private - Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 185

NOTE: Torna in copertina, dopo due anni (mancava infatti dal luglio 2005) il grande Claudio Villa, il reuccio della canzone italiana. Vengono esposte sei copertine di storici album del cantante: "Villa Tutto Dixieland" (registrato con Carlo Loffedo e la sua jazz band), "Romanze dell'800", "Canta l'Italia con Claudio Villa", "Claudio Villa - Liscio e balla", "Una voce" e "Claudio Villa".

INFO: Tutti gli album esposti sono stati incisi da Claudio negli anni Sessanta e Settanta sotto la storica etichetta Cetra.

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (1)

DATA: 2 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 1

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 186

NOTE: Questa è la prima di un ciclo di otto copertine dedicate a "Ottavio in scena", infatti nelle copertine successive si potranno vedere alcune immagini tratte dai successi teatrali di Ottavio.

INFO: Il ciclo di copertine viene annunciato nel forum di Pamabù il giorno 1 luglio 2007 con un messaggio firmato dallo stesso Ottavio, nel quale invita i lettori a ripercorrere la storia di Pamabù, a meno di tre settimane dall'anniversario della "nascita", visitando la sezione "Le copertine di Pamabù", dove sono esposte tutte le copertine pubblicate nella home page.

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (2)

DATA: 3 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 187

NOTE: Seconda copertina dedicata al ciclo "Ottavio in scena". L'immagine proposta è tratta dall'Ottava Edizione de "La befana vien di notte" (Teatro Italia di Acerra, 3 gennaio 2007). In questo spettacolo Ottavio presentò per la prima volta lo sketch "Nonno Guido innamorato" e recitò una particolarissima e personale versione della celebre "'A Livella" di Totò.

INFO: In questa scena Ottavio è con "la befana". Dietro la maschera si nasconde sua madre, Maria Concetta Scialò, che con grande spirito e simpatia si prestò a vestire i panni della donna più amata dai bambini.

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (3)

DATA: 5 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 188

NOTE: Terza copertina dedicata al ciclo "Ottavio in scena". L'immagine proposta è tratta dal varietà "Sfida all'ultima barzelletta" dell'autunno 2004, in cui Ottavio vi partecipò come ospite. L'artista recitò monologhi, raccontò aneddoti della sua carriera, simpatiche barzellette e sorprese il suo pubblico interpretando straordinariamente le canzoni "Un amore così grande" e "Granada".

INFO: Nella fotografia Ottavio mentre canta "Un amore così grande", il celebre brano di Mario Del Monaco ripreso con successo da Claudio Villa nel 1984.

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (4)

DATA: 8 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 189

NOTE: Quarta copertina dedicata al ciclo "Ottavio in scena". L'immagine proposta è tratta dallo spettacolo "Nostalgia napoletana" diretto da Giampietro Ianneo, portato in scena per la prima volta al Teatro Lendi di Sant'Arpino nel 2003. Ottavio nello spettacolo recita in alcuni sketch, in una brano tratto da una celebre sceneggiata napoletana ('O meglio amico) riadattata per l'occasione, e si cala nei panni del grande Totò.

INFO: Nella foto vediamo Ottavio nei panni di Totò, in questa scena ricorda il celebre "Totò- Pinocchio" visto anche nel famoso "Totò a colori".

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (5)

DATA: 11 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 1

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 190

NOTE: Quinta copertina dedicata al ciclo "Ottavio in scena". L'immagine proposta è tratta dallo sketch "Il cameriere", proposto in diversi spettacoli. Ottavio interpreta il ruolo del ciociario Ziccuccio.

INFO: La foto è tratta dalla Nona Edizione della manifestazione di beneficenza "Tutti insieme con semplicità" del giugno 2006, curata dall'Associazione Voci del Cuore di Acerra. Ottavio fu presentatore, attore e regista (con Maria Aprile) del grande evento. Nella stessa manifestazione Ottavio propose per la prima volta il suo "Vico d'è scugnizze".

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (6)

DATA: 12 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 191

NOTE: Sesta copertina dedicata al ciclo "Ottavio in scena". L'immagine proposta è tratta dalla commedia brillante in due tempi "I nostri nomi in cartellone", scritta, interpretata e co-diretta da Ottavio Buonomo. In scena con lui i Cantori del Cuore, il Piccolo Coro Voci del Cuore, Andrea Di Nardo, Valeria Arina, Giuliana La Bella e come voci fuori campo Maria Aprile e Paolo Driussi.

INFO: Ottavio scrive "I nostri nomi in cartellone" nella primavera del 2006, dopo poco più di un anno (8 giugno 2007) debutta con la deliziosa commedia al Teatro Italia di Acerra.

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (7)

DATA: 15 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 192

NOTE: Settima copertina dedicata al ciclo "Ottavio in scena". Anche in questa copertina (come già accaduto per la numero 191) l'immagine proposta è tratta dalla commedia brillante in due tempi "I nostri nomi in cartellone", scritta, interpretata e co-diretta da Ottavio Buonomo. Lo spettacolo è infatti diretto da Maria Aprile e Ottavio Buonomo, che insieme hanno già diretto lavori come "Aggiungi un posto a tavola" (2005).

INFO: Alle spalle di Ottavio, in questa fotografia, vediamo Ermelinda Russo che nello spettacolo interpreta il ruolo di Alessandra "l'eterna sbadata".

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Ottavio in scena (8)

DATA: 17 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA: 4

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 193

NOTE: Ottava ed ultima copertina dedicata al ciclo "Ottavio in scena". Le immagini proposte sono tratte da tre diversi spettacoli portati in scena tra il 2005 e il 2007, che sono "Aggiungi un posto a tavola" (regia di Maria Aprile e Ottavio Buonomo, 2005), "'O vico d'è scugnizze (regia di Ottavio Buonomo, 2006), "Aggiungi un posto a tavola e... - episodio "Tommaso d'Amalfi" (elab. di Ottavio Buonomo, regia di Maria Aprile e Ottavio Buonomo, 2007).

INFO: I ruoli di Ottavio, nell'ordine: Crispino, Turillo, Tommaso d'Amalfi (Masaniello).

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Pamabù compie 4 anni

DATA: 21 luglio 2007

GIORNI PERMANENZA:16

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 194

NOTE: Allo scoccare della mezzanotte del 21 luglio 2007 compare questa copertina "storica". E' un giorno importante per Pamabù, infatti il sito festeggia il suo quarto anniversario.

INFO: In copertina un collage di fotografie e personaggi che hanno contribuito alla crescita del sito ufficiale di Ottavio Buonomo, e con lui, riconosciamo tra gli altri Totò (una grande sezione del sito è dedicata al grande comico), Paolo Driussi, Don Backy, Sandra Milo, Mariangela Melato, Guido Gallozzi, la principessa Liliana De Curtis, Rita Pavone,Carla Puzone e... la "bombetta di Ottavio".

LUGLIO 2007

 

TITOLO: Elvis - I grandi miti non ci lasciano mai

DATA: 6 agosto 2007

GIORNI PERMANENZA: 12

AUTORE: Alfred Werthimer (All Right Reserved - Sony BMG Archive)

COPERTINA n.: 195

NOTE: A dieci giorni dall'anniversario della scomparsa di Elvis Aaron Presley (avvenuta trent'anni fa, nel primo pomeriggio del 16 agosto 1977, nella sua Graceland), Pamabù dedica una copertina all'unico e mai superato Re del rock and roll. Una figura importante del XX Secolo, un artista che ha incantato intere generazioni con le sue straordinarie prestazioni.

INFO: La fotografia utilizzata per la copertina, è stata anche usata per la raccolta "Love, Elvis", pubblicata dalla Sony BMG nella primavera del 2005.

AGOSTO 2007

 

TITOLO: Prossimamente ( ...? )

DATA: 18 agosto 2007

GIORNI PERMANENZA: 4

AUTORE: Ottavio Buonomo - Maria Concetta Scialò - Edison Gonzales - Paolo Driussi - Giovanni Buonomo - Web.

COPERTINA n.: 196

NOTE: Una grande parete gialla con tredici quadri con le copertine delle raccolte di opere in versi di Ottavio, da "Poesia di ragazzo" (la prima in assoluto, 1998-2000) a "8cento20,6", pubblicata nel dicembre 2004. Poi ci sono dei puntini sospensivi ed un grande punto interrogaativo! La copertina, fa intendere, che Ottavio, inaspettatamente, tornerà a pubblicare una nuova raccolta di poesie. Questa sensazionale notizia viene confermata anche nelle news del sito (giorni 7, 8 e 13 agosto).

AGOSTO 2007

 

TITOLO: Mutazioni silenziose

DATA: 22 agosto 2007

GIORNI PERMANENZA: 8

AUTORE: Paolo Driussi e Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 197

NOTE: Il giorno 22 agosto 2007, alle ore 22.22, viene pubblicata la tanto attesa raccolta di opere in versi di Ottavio Buonomo "Mutazioni silenziose", contemporaneamente compare questa copertina nella home page. Alla copertina è legato anche un collegamento ipertestuale, infatti cliccando in un qualsiasi punto di essa si può accedere alla bellissima raccolta, comprendente trenta opere.

INFO: Tra le poesie facenti parte della raccolta troviamo "'A storia mia", "Disagio semicosmico", "Giuvanne e Nicola", "Elvis" e "Amore, tu, amore".

AGOSTO 2007

 

TITOLO: Fontanella veneziana

DATA: 30 agosto 2007

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 198

NOTE: Per la copertina n. 198 viene scelta una bellissima fotografia scattata da Paolo Driussi a Venezia che mostra una fontanella con diversi piccioni che si rinfrescano e si riparano dal sole cocente d'estate. La fontanella è sita in Campo del Gheto Novo. Il ghetto si trova nel sestiere di Cannaregio. Nel "gheto" vi abitavano, nel periodo della Repubblica Veneta, gli ebrei veneziani. Oggi, sono ancora visitabili tre sinagoghe ed altri edifici della comunità.

INFO: Venezia compare in copertina per la terza volta. La prima volta fu il 17 gennaio 2004 (il Ponte di Rialto).

AGOSTO 2007

 

Clicca per tornare indietro