Marzo - Aprile 2007

 

TITOLO: ... Sempe ajere!

DATA: 4 marzo 2007

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Paolo Driussi (concessione)

COPERTINA n.: 174

NOTE: Si potrebbe definire questa copertina come un "continuo" della numero 173. L'ambientazione sono ancora i famosissimi Scavi di Pompei, cosė come uguali sono i due personaggi, la signora Milvia Driussi, all'epoca della fotografia, in viaggio di nozze e Gaspare Sanna, che fa da cicerone alla giovane coppia di sposi. La fotografia č stata scattata dallo sposo, il marito della signora Milvia.

INFO: "Sempe ajere", significa "Sempre ieri". Pompei č oggi, una delle cittā turistiche pių visitate al mondo. La Sua storia ha ispirato romanzi,film e sceneggiati televisivi.

MARZO 2007

 

TITOLO: Teneramente ajere

DATA: 11 marzo 2007

GIORNI PERMANENZA: 21

AUTORE: Paolo Driussi (concessione)

COPERTINA n.: 175

NOTE: Ieri, sempre ieri, ed ora teneramente ieri. Tenero č lo sguardo della ragazza (Milvia, all'epoca quattordicenne), tenere sono le manine del bambino (Paolo), tenero č  il cagnolino che sembra non accorgersi della macchina fotografica. Teneri i vestiti, tenera l'atmosfera, teneri gli sguardi di una Italia che non c'č pių. Siamo alla fine degli anni Quaranta, e l'Italia č uscita da poco dalla Seconda Guerra Mondiale, e il Boom ancora non č arrivato!

INFO: Il bambino nella fotografia č il Nostro caro Paolo Driussi. Dietro di lui, la sua sorella maggiore Milvia.

MARZO 2007

 

TITOLO: Buona Pasqua!

DATA: 1 aprile 2007

GIORNI PERMANENZA: 12

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 176

NOTE: Copertina dedicata alla Santa Pasqua. In questo periodo, cominciano i "restauri" per Pamabų, infatti vengono riordinate e corrette alcune tra le prime sezioni realizzate (2003).

INFO: La fotografia č stata scattata da Paolo Driussi al Bar "Dolimiti" di Udine, ed č stata scelta tra diverse che mostravano uova di cioccolato (da quelli con la scritta sulla confezione "extrafondente" a quelli al latte con all'interno delle bellissime sorprese per bambini), e poi colombe, campane ripiene (al cioccolato, oppure alla crema pasticcera) e altri dolci tipici della Pasqua.

APRILE 2007

 

TITOLO: Napule

DATA: 13 aprile 2007

GIORNI PERMANENZA: 16

AUTORE: Paolo Driussi (concessione)

COPERTINA n.: 177

NOTE: Potremmo annoverare questa copertina tra quelle "storiche" di Pamabų, infatti questa bella immagine di Napoli annuncia il decimo incontro tra Paolo Driussi e Ottavio Buonomo. L'ultimo risale al marzo 2005. Come in tutti i "viaggi famosi" (tra cui "Stanno tutti bene", "Viaggio in Friuli" e "Bidibum"), in copertina c'č un riferimento al luogo di destinazione. Stavolta... il treno corre verso Napoli!

INFO: In copertina si leggono due versi della nota canzone "'O paese 'do sole", gli stessi versi sono incisi anche in un monumento nel cuore della Stazione Centrale di Napoli.

APRILE 2007

 

TITOLO: Ci scambiavano per "mericani"... (Diario di un viaggio in Campania, dieci giorni tra Napoli, Sorrento, Acerra, Pompei, Capri, Pozzuoli, Maiori, Amalfi e Caserta)

DATA: 29 aprile 2007

GIORNI PERMANENZA: 14

AUTORE: Paolo Driussi (concessione)

COPERTINA n.: 178

NOTE: La copertina annuncia una prossima grande sezione per Pamabų dal titolo "Ci scambiavano per mericani", scelto da Ottavio sia per il lavoro pubblicato su Pamabų, sia per il film documento da lui stesso diretto.

INFO: Il decimo incontro di Paolo ed Ottavio č stato bellissimo, il tutto verrā raccontato nella sezione, che si preannuncia ricca di fotografie (forse oltre il centinaio di immagini), di aneddoti e di sorprese.

APRILE 2007

 

Clicca per tornare indietro