Novembre - Dicembre 2006

 

TITOLO: A sua immagine e somiglianza

DATA: 5 novembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Michelangelo

COPERTINA n.: 157

NOTE: Un particolare della famosissima opera di Michelangelo (La creazione). In questo particolare viene mostrato Adamo, appena creato da Dio. Secondo la religione cattolica l'uomo è stato creato dalla polvere della terra, e dalla sua costola poi Dio avrebbe creato la prima donna Eva... e questa storia la conoscono tutti, ma proprio tutti, bambini compresi!

INFO: La scritta di copertina: E lui creò un altro Lui a sua immagina e somiglianza...! Cioè Dio ha creato Adamo (il primo uomo) a sua immagine e somiglianza!

NOVEMBRE 2006

 

TITOLO: Permette una domanda?

DATA: 12 novembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 158

NOTE: La copertina annuncia e pubblicizza "Permette una domanda?", una sezione del neonato spazio "pianetaottavio.ok", realizzato sempre per il sito Pamabù. Questo spazio è particolare e contiene oltre alla sezione citata anche una completa e dettagliata biografia di Ottaivo Buonomo.

INFO: "Permette una domanda" nasce (come anche lo stesso pianetaottavio.ok) da una idea di Ottavio Buonomo. In questa sezione vi sono presenti interviste realizzate da Ottavio a diverse persone: si parte con Guido Gallozzi, poeta romano.

NOVEMBRE 2006

 

TITOLO: Nel cielo...

DATA: 19 novembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 159

NOTE: Un cielo con segni lasciati da due aeroplani. Sembra un quadro di Fontana. Questi segni sembrano due persone che si guardano in silenzio dopo aver parlato a lungo. In basso la fotografia ci mostra un cielo chiaro, in alto invece un cielo più scuro. E' cielo o è mare? Addirittura sembra di vedere il mare disegnato su di una cartina geografica, dove in base ai colori, si può riconoscerne la profondità. Il cielo: ecco il senso di questa copertina. Il cielo è uno dei principali ispiratori della fantasia!

INFO: La fotogfafia è stata scattata da Ottavio Buonomo.

NOVEMBRE 2006

 

TITOLO: Natale con voi

DATA: 26 novembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 160

NOTE: A fine novembre compare la prima copertina riguardante il Natale alle porte.

INFO: Nel novembre 2006 Ottavio è in piena attività teatrale, e scrive i testi per alcuni prossimi spettacoli di cui sarà regista e interprete. Si prepara anche a rivestire i panni del sindaco Crispino di "Aggiungi un posto a tavola", in una edizione diretta dallo stesso con Maria Aprile. Lavora anche per "pianetaottavio.ok", e aderisce all'iniziativa "Canzoni sotto l'albero", proposta nel sito di Paolo Driussi minamazzinicremona, e che coinvolge anche altri siti, tra cui Pamabù!

NOVEMBRE 2006

 

TITOLO: Canzoni sotto l'albero

DATA: 3 dicembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 161

NOTE: La copertina è dedicata a "Canzone sotto l'albero", un progetto a "siti unificati" per il quale Slim canta, cura le musiche e gli arrangiamenti di nove autori che sono, in ordine alfabetico: Arlecchino, Franco Lo Vecchio, Giusy, Guga, Osvaldo, Ottavio Buonomo, Paolo Driussi e Slim. Le canzoni vengono presentate prima da un trailer realizzato da "Arlecchino", e poi con un video!

INFO: Ottavio per "Canzoni sotto l'albero" scrive "Un invito speciale per questo Natale": ad un pranzo di gala due invitati speciali: Totò e il principe Antonio De Curtis. Musiche di Slim.

DICEMBRE 2006

 

TITOLO: Natale con voi (2)

DATA: 10 dicembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 162

NOTE: Terza copertina consecutiva dedicata al Natale alle porte. In copertina una ragazza (Carla, al centro in primo piano), un cagnolino (in alto a destra) ed un albero di Natale verde (in primo piano, in basso a destra). Poi la scritta "Natale con voi".

INFO: Il 16 dicembre 2006, Ottavio veste ancora i panni di Turillo per "'O vico 'dè scugnizze", per la maratona Telethon. Lo spettacolo è curato dall'Associazione Voci del Cuore onlus di Acerra. Ad affiancare Ottavio ancora I Cantori del Cuore. Partecipa il Piccolo Coro Voci del Cuore.

DICEMBRE 2006

 

TITOLO: La Natività

DATA: 17 dicembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ghirlandaio

COPERTINA n.: 163

NOTE: Quarta copertina dedicata al Natale alle porte. Viene mostrato un particolare della natività del Ghirlandaio in cui si riconosce la Sacra Famiglia: Maria che prega, il Bambino Gesù che porta un ditino della mano sinistra alla bocca, e San Giuseppe alle loro spalle.

INFO: Sicuramente è una delle più belle opere dedicate alla Natività.Non è la prima volta che compare in copertina una immagine che mostra un momento appartenente alla storia di Cristo e narrato nei Vangeli.

DICEMBRE 2006

 

TITOLO: Ottavio e Babbo Natale

DATA: 24 dicembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: C.P.

COPERTINA n.: 164

NOTE: Nel giorno della Vigilia di Natale compare la quinta copertina dedicata alla Nascita del Signore, anche se stavolta l'immagina è profana, e non sacra, come nella precedente, in cui veniva mostrata la Sacra Famiglia in un'opera del Ghirlandaio. Qui troviamo Ottavio vicino a "Babbo Natale"! Sembra che Ottavio voglia chiedergli "Babbo Natà, quest'anno che mi portì?". E' sicuramente una delle copertine più simpatiche esposte da quando Pamabù fece il suo esordio in internet.

INFO: Questa fotografia è stata scattata a metà dicembre 2006.

DICEMBRE 2006

 

TITOLO: Auguri di buon anno

DATA: 31 dicembre 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Maria Concetta Scialò

COPERTINA n.: 165

NOTE: Nell'ultimo giorno del 2006, compare in copertina un Ottavio che saluta il vecchio anno, come se stesse guardando un film con le immagini e i momenti che lo hanno caratterizzato.

INFO: Il 2006 è stato un anno che ha visto nascere diverse iniziative nel mondo di Pamabù, a cominciare dallo spazio "pianetaottavio.ok" (con le curatissime sezioni proposte e in continuo aggiornamento), per andare poi alla simpatica sezione "Ottavio 21" (con fotografie inedite scattate il giorno del ventunesimo compleanno di Ottavio).

DICEMBRE 2006

 

Clicca per tornare indietro