Gennaio - Febbraio 2009

 

TITOLO: Tanti Auguri di Buon Anno

DATA: 1 gennaio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 325

NOTE: Prima copertina del 2009 con gli auguri di un buon anno.

INFO: Il 31 dicembre 2008, Ottavio è protagonista di un veglione-spettacolo al ristorante "Frenesia di fumo" di Pozzuoli (Napoli). Ottavio "intervista" i presenti, recita brevi ed efficaci monologhi, canta brani che vanno da "Luna rossa" a "'E 'dduje gemelli", da "Maruzzella" a "'O 'ccafè", da "Attenti alle donne" a "E va", da "Arrabbiati canaglia" a "Fiocca la neve". Immancabilmente, propone Leonardo (nei suoi panni fa il conto alla rovescia per la mezzanotte). Ad affiancarlo Maria Aprile e Andrea Di Nardo.

GENNAIO 2009

 

TITOLO: La Befana vien di notte - X Edizione

DATA: 3 gennaio 2009

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 326

NOTE: Copertina dedicata alla decima edizione de "La Befana vien di notte", spettacolo di solidarietà per l'infanzia che l'Associazione Voci del Cuore Onlus di Acerra organizza e produce dal 2000. Ottavio è presentatore dal 2005 (VI Edizione) e direttore artistico con Maria Aprile dal 2006. Protagonisti dello spettacolo sono i bambini del Piccolo Coro Voci del Cuore con I Cantori del Cuore. Il coro è diretto da Maria Aprile.

INFO: Tra le canzoni proposte dal Piccolo Coro Voci del Cuore troviamo "Caro Gesù ti scrivo".

GENNAIO 2009

 

TITOLO: Ottavio, la maschera mobile...

DATA: 10 gennaio 2009

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Archivio PAMABU'

COPERTINA n.: 327

NOTE: Ottavio Buonomo viene definito la "maschera mobile". Dal privato alla scena, il viso subisce solo un pò di fondotinta. Il suo viso è già il personaggio. Anche se per alcuni ruoli si mostra con barba o baffi, o assume sembianze femminile, alla base c'è sempre quel suo volto così particolare, quelle espressioni definite "malincomiche", cioè comiche ma con quel fondo di malinconia, che vive dentro ogni bravo, vero, sincero attore teatrale.

INFO: Questa immagine risale alla seconda edizione di "Club Melannù".

GENNAIO 2009

 

TITOLO: Ottavio Buonomo e Rocco Di Maiolo

DATA: 17 gennaio 2008

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 328

NOTE: Ottavio Buonomo e Rocco Di Maiolo si sono incontrati per la prima volta negli studi di Tele Akery - Napoli Nova nell'autunno del 2007, entrambi impegnati con il fortunato programma televisivo "Club Melannù". Poi i due hanno lavorato insieme in diverse occasioni. Nel 2008, Ottavio lo vuole nel cast del suo grandioso "Non avevamo capito il resto di niente". La collaborazione tra i due, dal 2007, non si è mai interrotta.

INFO: La fotografia della copertina è tratta da "Non avevamo capito il resto di niente" (2008).

GENNAIO 2009

 

TITOLO: Il mondo sta dimenticando l'ARTE!

DATA: 24 gennaio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 329

NOTE: Una sola frase al centro della copertina. "Il mondo sta dimenticando l'ARTE". La provocazione di Ottavio, è nata qualche giorno prima del 24 gennaio 2009, su altri siti internet. Ottavio dichiara il suo avvilimento nel vedere un mondo che attraversa un periodo di non-cultura, di stanchezza creativa, un mondo che si lascia andare alla superficialità ed alla banalità. Eppure, secondo Ottavio, l'arte è un'ancora di salvezza per un pianeta confuso e distratto.

INFO: In Pamabù, nel gennaio 2009, vengono aggiornate diverse sezioni.

GENNAIO 2009

 

TITOLO: Strati di Ottavio

DATA: 26 gennaio 2009

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 330

NOTE: "Strati di Ottavio" è una bella rielaborazione curata dallo staff di Pamabù, un pensiero per una personalità ricca di sfumature. Ottavio è un personaggio versatile, unico, difficile da incastrare in un genere, è inventore di tempi comici e modelli unici. Il suo volto rappresenta l'estremo, il poco ed il molto, la povertà e la ricchezza, il brutto ed il bello, la bontà e la cattiveria, la guerra e la pace, la fantasia e la realtà. La sua carriera è un percorso d'arte e d'amore.

INFO: La foto originale, è stata scattata da Paolo Driussi nel 2004.

GENNAIO 2009

 

TITOLO: Non avevamo capito il resto di niente - Speciale edizione per le scuole...!

DATA: 31 gennaio 2009

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 331

NOTE: Dal mese di febbraio, torna "Non avevamo capito il resto di niente", considerato il primo grande capolavoro teatrale di Ottavio. Torna in una edizione speciale per le scuole medie inferiori e superiori. Sempre dal febbraio 2009, Ottavio presenta una serie di recital del Piccolo Coro Voci del Cuore diretto da Maria Aprile.

INFO: La fotografia utilizzata per la copertina è tratta da "Musicarello bello", secondo episodio di "Non avevamo capito il resto di niente". Nell'episodio, Ottavio è Gianni Giannini.

GENNAIO 2009

 

TITOLO: Ehi... io ascolto solo OTTAVIO

DATA: 5 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 332

NOTE: Una delle copertine più simpatiche di Pamabù. Le canzoni di Ottavio, sono ascoltate da una platea molto vasta che comprende tutte le età, e conta anche i piccolissimi. Nella carriera di Ottavio, molte sono le occasioni in cui l'artista è stato affiancato da bambini, dalle manifestazioni di solidarietà come "La Befana vien di notte" ai recital del Piccolo Coro Voci del Cuore diretto da Maria Aprile portato nelle piazze e nelle scuole materne ed elementari.

INFO: Sara, tiene stretto, il singolo "Jessica".

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: La Pop-demenz!

DATA: 7 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 333

NOTE: Copertina dedicata ad un particolare progetto curato da Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo. La "pop-demenz" vuole essere un omaggio a tutti quegli artisti che hanno caratterizzato i loro repertori con brani che hanno fatto il giro del mondo divertendo intere platee. Ottavio con Andrea prepara un nuovo album, tutto di duetti. Un giusto tributo ai miti della goliardia italica, i re del divertimento popolare. Si comincia con "'A campagnola" (per la presentazione, viene realizzato un bel videoclip).

INFO: "'A campagnola" è un brano lanciato da Gigione.

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: OTTAVIO BUONOMO FAN CLUB

DATA: 9 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 334

NOTE: Il 1 febbraio 2009, nasce su Facebook, l' "OTTAVIO BUONOMO FAN CLUB", fondato da Andrea Di Nardo, amico e collaboratore storico dell'artista. Nella prima settimana, si contano più di 100 iscritti. Nel gruppo di Facebook (sito che conta milioni di utenti nel mondo), vengono date in anteprima, notizie sull'attività di Ottavio.

INFO: Tra gli iscritti, troviamo anche grandi amici e colleghi di Ottavio come Paolo Driussi (che propone anche video e foto), Carmen Viviani, Dario Gay, Piera Pasotto e Ida Piccolo.

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: Auguri di un dolce San Valentino!

DATA: 14 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 335

NOTE: Ottavio fa gli auguri di un dolce San Valentino nella home page di Pamabù.

INFO: Il 14 febbraio 2009, Ottavio presenta il Recital del Piccolo Coro Voci del Cuore all'Istituto paritario "Aldo Moro" (elementare) di Casalnuovo di Napoli. La direzione artistica è di Maria Aprile ed Ottavio Buonomo. Allo spettacolo partecipano I Cantori del Cuore. Dell'evento, esistono moltissime fotografie "dietro le quinte", alcune delle quali, proposte su Facebook nello spazio dell'Ottavio Buonomo Fan Club.

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: Ottavio Buonomo (Abbottonato)

DATA: 16 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 336

NOTE: Ottavio Buonomo si "abbottona", potrebbe essere un messaggio. Difficile da decifrare. Ottavio compare sorridente nella prima pagina, poco dopo che ha pubblicamente annunciato nuovi impegni, dalla preparazione di due album (uno dei quali registrato con Andrea Di Nardo, omaggio alla goliardia italiana) all'idea di un nuovo spettacolo "ambizioso, originale, che stravolge i tempi della scena, abbatte la retorica, frammenta la storia".

INFO: La fotografia della copertina è stata scattata il 14 febbraio 2009.

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: MINA - Sulla tua bocca lo dirò

DATA: 21 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Mauro Balletti

COPERTINA n.: 337

NOTE: Copertina dedicata a "Sulla tua bocca lo dirò", album di Mina edito il 20 febbraio 2009, dedicato alle romanze ed al melodramma. Tutti gli arrangiamenti sono curati dal maestro Gianni Ferrio, la copertina è firmata da Mauro Balletti.

INFO: Tra i pezzi inclusi nell'album, troviamo "Nessun dorma" (il video di questo brano, montato da Mauro Balletti, ha aperto la cinquantanovesima edizione del Festival di Sanremo), "Mi chiamano Mimì", "I have a love", "E' la solita storia" e "Caro mio ben".

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: Buon Carnevale!

DATA: 23 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 1

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 338

NOTE: Pamabù augura ai visitatori un "Buon Carnevale". In copertina troviamo una giovanissima modella, Sara, nipote di Ottavio, con un vestitino da coniglietta. In questa fotografia, la piccola, ha meno di sette mesi.

INFO: Dal 21 febbraio 2009, Ottavio porta nelle scuole una riduzione del suo "Non avevamo capito il resto di niente". Dei quattro episodi originali ne vengono presentati due (Pasqualino a LASCIA O RADDOPPIA - Musicarello bello) più il prologo-omaggio a Gino Bramieri (Il caso Don Mimì). La regia di Maria Aprile e Ottavio Buonomo.

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: Completamente nudo in scena! (Sarà vero?)

DATA: 24 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Andrea Di Nardo

COPERTINA n.: 339

NOTE: "Non escludo, che in un prossimo spettacolo, potrei presentarmi completamente nudo in scena". In realtà la vera dichiarazione è leggermente diverse "Non escludo la probabilità, che prossimamente, magari in un mio nuovo spettacolo, io potrei presentarmi al pubblico completamente nudo". Il senso è quello. La dichiarazione di Ottavio è del febbraio 2009. La prima domanda che si fanno gli ammiratori degli artisti è "Sarà vero?"... Forse si!

INFO: Nella fotografia con Ottavio, troviamo la simpatica Carla Puzone.

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: Il maestro!

DATA: 26 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 340

NOTE: La copertina è dedicata al maestro Pietro Lanza Peluso, dal 2004 collaboratore ed amico di Ottavio.

INFO: Ottavio dice di Pietro Lanza Peluso... "E' unico! Lavoro con lui da tempo. Praticamente, quando penso ad un arrangiamento, lui riesce a leggere nei miei pensieri. E poi, una volta che sa le mie intenzioni, lascio fare a lui! Riesce sempre a darmi i risultati che spero, anzi, va anche oltre le mie aspettative. E' attento, preciso. Poi, ha una cultura musicale che dire vasta è poco. Veramente vale la frase... SE NON CI FOSSE, BISOGNEREBBE INVENTARLO".

FEBBRAIO 2009

 

TITOLO: La Pop-demenz!

DATA: 28 febbraio 2009

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 341

NOTE: Copertina dedicata alla "Pop-demenz" di Ottavio Buonomo e Andrea Di Nardo. Ma in cosa consiste questo progetto? Il principale scopo è quello di proporre brani ironici, goliardici e demenziali (in cd, all'interno di recital, in internet) che hanno fatto la storia della goliardia italiana, con grandi interpreti, ottimi cantautori ed insuperabili miti come Renzo Arbore, Cochi e Renato, Leone di Lernia, Gigione, gli Squallor, Federico Salvatore, Tony Tammaro, Gianni Drudi, Marco Carena e i "Gatti".

INFO: Gli "omaggi" si possono ascoltare anche su youtube.com.

FEBBRAIO 2009

 

Clicca per tornare indietro