Marzo - Aprile 2006

 

TITOLO: Topolino for Ottavio

DATA: 5 marzo 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: C.P.

COPERTINA n.: 123

NOTE: Topolino in copertina in un disegno originale realizzato per Pamabù.

INFO: Il 5 marzo 2006 viene pubblicato nel forum del sito, un articolo di Ottavio Buonomo dedicato alla Cinquantaseiesima Edizione del Festival di Sanremo. La canzone vincitrice è "Vorrei avere il becco", interpretata da Povia, reduce dal successo del brano "Quando i bambini fanno oh" (il singolo del brano, ha venduto più dell'album in cui era contenuto).

MARZO 2006

 

TITOLO: La Primavera

DATA: 12 marzo 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Botticelli

COPERTINA n.: 124

NOTE: Particolare centrale della celebre opera di Botticelli. Arriva la primavera, e Pamabù la accoglie con questa copertina.

INFO: Il 6 marzo 2006, il sito minamazzinicremona.bravehost.com dedica una sezione ad Ottavio Buonomo, contenente una dettagliata biografia, quattro opere in versi ("Io vado Avanti!", "Piccerelle", "Catene in volo" e "Ultimo giorno di vita") ed una raccolta di fotografie. Le opere inserite sono state scelte da Paolo Driussi nella vasta produzione di Ottavio.

MARZO 2006

 

TITOLO: Arte

DATA: 19 marzo 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 125

NOTE: "Arte". Una di quelle poche parole, ma forse l'unica, alla quale si potrebbe dare un solo o infiniti significati. Cos'è l'arte? La massima espressione della pura creatività? Arte è tutto ciò che è oggettivamente bello? L'arte è quella cosa destinata ad essere eterna, immortale? L'arte è una pianta che vive perchè curata? L'arte è un sorriso che apre le porte al cuore? L'arte è qualcosa di originale che non subisce condizionamenti? ...

INFO: Il 19 marzo 2006 viene pubblicato nel forum del sito un articolo di Ottavio Buonomo dal titolo "Il personaggio che non so recitare".

MARZO 2006

 

TITOLO: Fragolone...

DATA: 26 marzo 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 126

NOTE: In piena primavera, Pamabù offre... fragole a volontà! Una colorata immagine con la simpatica scritta "Fragolone cozzolone".

INFO: Nel marzo 2006, Ottavio è attivissimo. Scrive tanti sketch (I muratori - L'uomo scimmia - In ufficio - Ziccuccio, servitore - Il provino), un atto unico in napoletano con canzoni (degli anni Trenta e Quaranta, tra queste la bellissima "Dove sta Zazà", l'inno di tanti macchiettisti napoletani,  cantata tra gli altri da Gabriella Ferri, Nino Taranto, Roberto Murolo, Claudio Villa e dallo stesso Ottavio), ed una commedia in tre atti.

MARZO 2006

 

TITOLO: Il Grande Papa

DATA: 2 aprile 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 127

NOTE: Pamabù dedica una copertina per ricordare Giovanni Paolo II, ad un anno dalla scomparsa.

INFO: Una foto dei primi anni di pontificato del "papa" amato dai bambini. A Giovanni Paolo II, sono stati dedicati documentari, concerti, canzoni, poesie, film, sceneggiati televisivi e libri. Fa piacere rivedere, nei tanti speciali televisivi, il giorno in cui fu eletto papa: il suo discorso è nella memoria di tutti, quando si affacciò dalla finestra per salutare il mondo, il suo sorriso, la sua dolcezza, la sua simpatia e la sua umiltà penetrarono nel cuore di tutti.

APRILE 2006

 

TITOLO: Buona Pasqua!

DATA: 9 aprile 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 128

NOTE: Un uovo gigante con fiocco e nastrino! Nella domenica delle Palme, Pamabù augura a tutti una Buona Pasqua!

INFO: Dal 3 aprile 2006, viene pubblicato nelle news del sito (ed anche nel forum) un simpatico racconto in italiano, con i dialoghi dei protagonisti in napoletano, dal titolo "Le elezioni politiche di Gennarino e Carmela Esposito". Domenica 9 aprile è "il giorno dell'elettore", sfida tra i due poli, destra e sinistra. Ottavio, con i suoi testi, ci descrive queste elezioni attraverso le avventure di una famiglia napoletana!

APRILE 2006

 

TITOLO: La resurrezione

DATA: 16 aprile 2005

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: P. Della Francesca

COPERTINA n.: 129

NOTE: Particolare di "Resurrezione" affresco di Piero Della Francesca (1460 circa). Nel giorno di Pasqua, Cristo risorto in quest'opera, che oggi è conservata al Museo Civico di Sansepolcro (Arezzo).

INFO: Nella settimana pasquale, vengono pubblicati gli ultimi paragrafi del racconto "Le elezioni politiche di Gennarino e Carmela Esposito", coppia napoletana con tre figli, alle prese con vicini di casa, parenti, amici e ragù... ma soprattutto con la politica! Il personaggio di Gennarino Esposito, in passato, è stato interpretato da Ottavio in comicissimo atto unico.

APRILE 2006

 

TITOLO: 'O vico 'dè scugnizze (1)

DATA: 23 aprile 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 130

NOTE: Copertina dedicata ad un nuovo spettacolo che Ottavio, di cui ne è autore, interprete e regista. "'O vico 'dè scugnizze" (questo il titolo dell'atto unico liberamente ispirato da una commedia di Viviani) è organizzato dall'Associazione "Voci del Cuore" di Acerra. La direzione musicale è affidata a Maria Aprile, le coreografie originali sono di Enzo Lenzi.

INFO: Il ruolo di Ottavio è quello di Turillo, proprietario di un caffè, riduttivo definirlo solo balbuziente, sposato con Vicenza, donna fedele e brava massai, ma fortemente dura d'orecchio.

APRILE 2006

 

TITOLO: 'O vico 'dè scugnizze (2)

DATA: 30 aprile 2006

GIORNI PERMANENZA: 7

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 131

NOTE: Seconda copertina dedicata allo spettacolo "'O vico 'dè scugnizze", atto unico di Ottavio Buonomo ispirato alla nota commedia "L'ultimo scugnizzo" di Raffaele Viviani. In realtà, dalla commedia originale, è stata presa una piccola parte della storia, e a differenza del finale originale (drammatico), qui c'è un lieto fine. Tutti cantano e ballano felici e contenti.

INFO: Il personaggio di Ottavio è ispirato non ad una delle tante geniali creazioni di Raffaele Viviani, ma da un personaggio di Scarpettiana memoria: Anselmo Raganelli.

APRILE 2006

 

Clicca per tornare indietro