Maggio - Giugno 2005

 

TITOLO: Totò di Milo Manara

DATA: 1 maggio 2005

GIORNI PERMANENZA: 2

AUTORE: Milo Manara

COPERTINA n.: 87

NOTE: Terza copertina del ciclo dedicato a Totò: qui, disegnato da Milo Manara.

INFO: Totò per il cinema ha interpretato 97 film. Il primo fu "Fermo con le mani" diretto da Gero Zambuto, l'ultimo "Capriccio all'italiana", film in cui Totò è protagonista di due episodi: "Il mostro della domenica" diretto da Steno e "Cosa sono le nuvole" diretto da Pier Paolo Pasolini. Ma il suo vero debutto Totò lo fece al teatro negli anni Venti, interpretando le macchiette di successo di un grande comico dell'epoca, Gustavo De Marco.

MAGGIO 2005

 

TITOLO: I soliti ignoti

DATA: 3 maggio 2005

GIORNI PERMANENZA: 6

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 88

NOTE: Quarta copertina del ciclo dedicato a Totò. Locandina del film "I soliti ignoti", uno dei film storici di Mario Monicelli. Nel 1958 Totò interpreta una tenera storia nel film "Totò e Marcellino", recitando insieme al piccolo Pablito Calvo, reduce dal successo del film "Marcellino, pane e vino".

INFO: "I soliti ignoti" (1958) - Regia di Mario Monicelli. Con: Totò, Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Claudia Mardinale, Tiberio Murgia, Memmo Carotenuto, Carla Gravina, Carlo Pisacane, Mimmo Poli, Mario De Simone, Rosanna Roy.

MAGGIO 2005

 

TITOLO: Aggiungi un posto a tavola (8)

DATA: 9 maggio 2005

GIORNI PERMANENZA: 9

AUTORE: Andrea Di Nardo

COPERTINA n.: 89

NOTE: Il 16 maggio 2005, Ottavio sarà al Teatro Cilea di Napoli con la commedia musicale "Aggiungi un posto a tavola", che ha debuttato poco più di un mese prima (l'8 aprile) al Teatro Italia di Acerra. Lo spettacolo è organizzato dall'Associazione Voci del Cuore.

INFO: Ottavio prende in braccio Maddalena Landretta, che nello spettacolo interpreta il ruolo di Consolazione, la "pecorella smarrita".

MAGGIO 2005

 

TITOLO: Operazione San Gennaro

DATA: 18 maggio 2005

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 90

NOTE: Quinta copertina del ciclo dedicato a Totò. Locandina del film "Operazione San Gennaro" (1966), uno degli ultimi film girati dal Principe, che qui interpreta il ruolo di Don Vincenzo 'o fenomeno. La partecipazione di Totò al film si limita a cinque brevi scene che l'attore divide con Nino Manfredi, qui nel ruolo del guappo Armanduccio Girasole detto Dudù, e con Enzo Cannavale.

INFO: "Operazione San Gennaro" (1966) - Regia di Dino Risi. Con: Totò, Nino Manfredi, Senta Berger, Harry Guardino, Mario Adorf, Giacomo Rizzo, Enzo Cannavale.

MAGGIO 2005

 

TITOLO: Ottavio & Elvis in concert

DATA: 21 maggio 2005

GIORNI PERMANENZA: 6

AUTORE: Ottavio Buonomo

COPERTINA n.: 91

NOTE: "Eden Garden Paradise. Elvis Presley and Ottavio Buonomo in concert. 22 October, 2315. The great tour, that will touch India and Neaples!". Un divertente manifesto che annuncia (trattenere le risa), un concerto di Ottavio con il re del rock and roll, il grande, grandissimo Elvis Presley. Una idea del genere l'ebbe anche Adriano Celentano.

INFO: La foto originale di Elvis Presley usata per questa copertina è dei primi anni Settanta, quella di Ottavio invece è stata scattata nel dicembre 2003 a Milano. Un divertente ed originale fotomontaggio!

MAGGIO 2005

 

TITOLO: Rita, la figlia americana

DATA: 27 maggio 2005

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 92

NOTE: Sesta copertina del ciclo dedicato a Totò. Locandina del film "Rita, la figlia americana" (1965). Film d'esordio di Rita Pavone, una delle ultime fatiche invece, per Totò. Nello stesso anno, il Principe interpreta il ruolo di Frà Timoteo nel film "La mandragola", diretto da Alberto Lattuada, e tratto dall'omonima commedia di Niccolò Machiavelli, poi "Totò d'Arabia" e l'episodio "Amore e morte" nel film "Gli amanti latini".

INFO: "Rita la figlia americana" (1965) - Regia di Piero Vivarelli. Con: Totò, Rita Pavone, Lina  Volonghi, Fabrizio Capucci, Umberto D'Orsi, The Rokers.

MAGGIO 2005

 

TITOLO: Guardie e ladri

DATA: 2 giugno 2005

GIORNI PERMANENZA: 5

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 93

NOTE: Settima copertina del ciclo dedicato a Totò. Locandina del film "Guardie e ladri". Per l'interpretazione umana, sincera, Totò riceve il Nastro d'argento e la Palma d'oro al Festival di Cannes. Nello stesso anno Totò è protagonista del primo film italiano a colori, il titolo dice tutto "Totò a colori".E' il primo film che Totò gira insieme con Aldo Fabrizi.

INFO: "Guardie e ladri" (1952) - Regia di Steno e Monicelli. Con:  Totò, Aldo Fabrizi, Ave Ninchi, Rosanna Podestà, Aldo Giuffrè, Carlo Delle Piane, Mario Castellani, Pina Piovani, Pietro Carloni, Rocco D'Assunta, Ernesto Almirante.

GIUGNO 2005

 

TITOLO: Totò, Peppino e le fantatiche

DATA: 7 giugno 2005

GIORNI PERMANENZA: 3

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 94

NOTE: Ottava copertina del ciclo dedicato a Totò. Locandina del film "Totò, Peppino e le fanatiche". Del film fanno parte due grandi divi della canzone italiana: Johnny Dorelli nel ruolo del figlio di Peppino, e Renato Carosone nel ruolo di se stesso. Il primo interpreta "Calypso melody" e "Cosa importa a me", il secondo "Torero" e "Tu vuò fa l'americano".

INFO: "Totò, Peppino e le fanatiche" (1958) - Regia di Mario Mattoli. Con: Totò, Peppino De Filippo, Alessandra Panaro, Johnny Dorelli, Mario Riva, Renato Carosone.

GIUGNO 2005

 

TITOLO: Tutti insieme con semplicità (XIII Edizione)

DATA: 10 giugno 2005

GIORNI PERMANENZA: 4

AUTORE: Paolo Driussi

COPERTINA n.: 95

NOTE: "Tutti insieme con semplicità" è una manifestazione di beneficenza, che ogni anno (in giugno) viene organizzata al Teatro Italia di Acerra, dall'Associazione "Voci del Cuore". Il 10 giugno 2005 viene presentata l'ottava edizione. Conduce la serata Ottavio Buonomo con la partecipazione di Valeria Arina.

INFO: La fotografia è stata scattata da Paolo Driussi nel novembre 2004. Ottavio, scherzosamente, fa il verso alla copertina dell'album "C'è sempre un motivo" di Adriano Celentano.

GIUGNO 2005

 

TITOLO: Le motorizzate

DATA: 14 giugno 2005

GIORNI PERMANENZA: 16

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 96

NOTE: Nona copertina del ciclo dedicato a Totò. Locandina del film "Le motorizzate", film in cinque episodi diretti da Marino Girolami, quello con Totò è "Il vigile ignoto". Nel ruolo della moglie troviamo Anna Campori, partner di Totò in diversi film (da "Il medico dei pazzi" diretto da Mattoli a "Gli onorevoli" di Sergio Corbucci).

INFO: "Le motorizzate" (1963) - Regia di Marino Girolami. Con: Totò, Walter Chiari, Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Bice Valori, Valeria Fabrizi, Ave Ninchi, Liana Orfei, Gianni Agus, Mario Castellani, Anna Campori, Sophie Desmaret, Enio Girolami.

GIUGNO 2005

 

TITOLO: Il più comico spettacolo del mondo

DATA: 30 giugno 2005

GIORNI PERMANENZA: 4

AUTORE: Web

COPERTINA n.: 97

NOTE: Decima (ed ultima) copertina del ciclo dedicato a Totò. Locandina del film "Il più comico spettacolo del mondo" (1953) diretto da Mattoli. Questo è il primo ed unico sperimento di un film tridimensionale a colori (come narra Enrico Viarisio nell'introduzione del film).

INFO: "Il più comico spettacolo del mondo" (1953) - Regia di Mario Mattoli. Con: Totò, Aldo Fabrizi, Anthony Quinn, Silvana Mangano, Isa Barzizza, Carlo Campanini, Alberto Sorrentino, Carlo Croccolo, Franca Faldini, Mario Castellani.

GIUGNO 2005

 

Clicca per tornare indietro