Ce penza mammà

 

CE PENZA MAMMA'

La GIDIEMME in scena con "Ce penza mammà", una delle commedie più riuscite di Gaetano e Olimpia Di Maio, con la regia di Giulio Adinolfi

Il 9 dicembre 2009, al TEATRO ACACIA di Napoli, debutta "Ce penza mammà", una commedia brillante tra le migliori scritte da Gaetano Di Maio con Olimpia Di Maio, in un allestimento curato dall'Associazione "Gaetano Di Maio" (GIDIEMME TEATRO) per la regia di Giulio Adinolfi, uno dei nomi più rappresentativi della scena italiana, ma soprattutto napoletana. Ottavio interpreta il ruolo di... Ottavio (il maestro Adinolfi infatti sceglie di tenere il nome dell'attore per l'avventore), un vicino di casa petulante e pettegolo, in cerca di una "capa d'aglio". La sera del debutto (pro Unicef) sono presenti Margherita Dini Ciacci (presidente dell' UNICEF Campania), Maresa Galli, Oscar Di Maio, Lucio Allocca, Luca Sepe (che interpreta uno dei suoi tanti successi) e Diego Watzke.

La locandina ufficiale di "Ce penza mammà" di Gaetano e Olimpia Di Maio - Regia di GIULIO ADINOLFI

 

CE PENZA MAMMA'
Due atti di Gaetano e Olimpia Di Maio

Interpreti

NEVIA FERRARA: Rachele
MICHELA MANZO: Giannina
RAFFAELE PETRAZZUOLO: Geppino
ANNA GIULIANO: Cristina
ANTONIO VITALE: Bernardino
MARIAROSARIA PIGNATELLI: Margherita
LUIGI AMBROSINO: Agostino
MIMMO PISCOPO: Pasquale
ANITA LA REZZA: Lauretta
OTTAVIO BUONOMO: Ottavio
GENNARO ESPOSITO: Armandino


Regia di Giulio Adinolfi

 

Programma originale del debutto al TEATRO ACACIA di Napoli (9 dicembre 2009)

 

Associazione Teatrale
GIDIEMME (Gaetano Di Maio)

Direzione artistica di GIULIO ADINOLFI

Presidente Raffaele Petrazzuolo
Vicepresidente Anna Giuliano

 

TRAMA (dal programma originale)

Una commedia brillante sicuramente tra le migliori scritte da Gaetano Di Maio nella sua lunga carriera di autore e commediografo. Rappresentata a Napoli, al Teatro Sannazzaro, rimase in cartellone per tre mesi riscuotendo sia dal pubblico che dalla critica ottimi consensi.

La trama di questa esilarante commedia è veramente particolare. Una mamma muore in giovanissima età e lascia quattro figli i quali, per volere della stessa, vivono tutti nella casa materna, da lei lasciata in proprietà. Anche da morta la presenza della madre in casa è costante anche nel continuare a dare ai propri figli direttive, consigli e addirittura ordini! Tutto ciò provoca piccoli ed esilaranti litigi e disagi in famiglia.

In questo lavoro teatrale sono presenti tutti gli ingredienti della vera commedia tradizionale nel senso più nobile della parola. I momenti grotteschi e comici si alternano a fasi talvolta commoventi regalando allo spettatore, a spettacolo concluso, la leggerezza di una piacevole serata così come solo il buon teatro sa dare.

 

Ottavio Buonomo in camerino poco prima del debutto di "Ce penza mammà" (2009)

 

Ottavio Buonomo in camerino al Teatro Acacia di Napoli

 

Ottavio Buonomo

 

Ottavio Buonomo in un affettuoso scatto

 

Ottavio Buonomo con Giulio Adinolfi dopo il debutto della commedia al TEATRO ACACIA di Napoli (9 dicembre 2009)

 

Associazione Teatrale
GIDIEMME (Gaetano Di Maio)

 

... curiosando nelle prove e dietro le quinte di CE PENZA MAMMA' ...

 

Indietro