CaRtUsCeLlE

Raccolta di Poesie di Ottavio Buonomo - Disegno di copertina di Edison Gonzalez - Titolo ideato da Paolo Driussi

 

VIAGGIO IN TRENO

Facce sconosciute guardano
nei miei occhi cupi e persi nel vuoto
di quest'ansia lacerante.

Nel treno dei telefoni,
dei sostenuti e dei pensieri stanchi,
ognuno è Giuda, si mostra Cristo.

Milano, Venezia, Roma,
città che il mio pianoforte
suona da toccata e fuga.

Quante stazioni attraverso senza sosta,
e penso in loro gli addii, i baci,
gli sguardi di gioia e tenerezza.

Nella campagna aperta che dal finestrino guardo,
non v'è cosa più libera che i miei pensieri,
sono l'unico che sa dove sono rifugiati.

Il caffè ristretto è comunque lungo,
su questo treno ogni normalità pregiudiziata
diviene attrazione di cento occhi.

Fidenza, e siamo in Emilia,
confidenza e stiamo a Napoli.

(Fidenza, maggio 2004)

 

RICORDO 'E MILANO

Cammenanno mano int'e "mmane,
'pe chella Milano spurcata 'e nebbia,
io truvavo dint'o scuro "ll'uocchie tuoje
'ca me guardavene cercanneme nu vaso,
senza parlà, accussì ...

E' passato tantu tiempo 'a chella sera,
sò turnato a Napule senza nisciuno,
addò 'o sole m'appiccia 'e spalle,
addò 'a matina quanno scengo
trovo 'o silenzio 'e na chiagnuta !

Stasera è serata 'e maletiempo,
chiove a zeffunno 'pe sti "vvie,
'nu fuosse s'è regnuto 'e acqua,
guardannolo aggia pensato,
facenne 'nu surriso amaro :
questo l'è il Naviglio Grande.

(Piacenza, maggio 2004)

 

DOPPIO IO

Vestito a caso e spettinato,
lo specchio m'era nemico,
l'amore era un miraggio e 
la vita era poesie e canzoni.
Alzando gli occhi al cielo
un giorno ho capito che
in una sola vita
ne bisogna vivere cento.

E ora, 
le tigri ruggiscono ma
non mi fanno paura,
una donna che m' ha tradito piange
eppure non mi fa più compassione.

I treni corrono come impazziti,
i rumori sordi e forti li amo,
le stazioni affollate le amo,
i colori delle case mi rallegrano,
il sorriso di un bambino mi rasserena,
amo questo vento di emozioni,
amo questo mare di infinite misteriosità
di rare perle nascoste nei fondali più bui.

(Firenze, maggio 2004)

 

LA MIA VITA

Voglia smaniosa d'amore,
di baci dati in fretta,
di passeggiate in bicicletta,
di cantare senza voce
sapendo di stonare,
di mangiare senza fame,
di scrivere per inesistenti ispiratrici,
di inventare persone che la pensano come me,
di urlare per dire basta a qualcuno
stando attento a non fare troppo male,
di camminare perchè ho bisogno di capire
il senso della creazione di due gambe
tra un generatore naturale di vita.

Voglia di correre verso l'America
sapendo di non poterla mai raggiungere,
voglia di aspettare l'estate
detestandone il caldo che la qualifica,
voglia di sbagliare persona
tentando un fallimentare approccio,
viaggiare in pullman senza biglietto
con il timore di una multa
ma con l'ingenua bravata
di dare un nome falso al controllore.

Ecco, questa è la mia vita,
voglie su voglie,
fogli su fogli,
sbagli su sbagli.

(Settebagni, maggio 2004)

 

MI MANCHI, TI CERCO ...

Mi manchi come il sole in inverno,
come la luna di giorno,
come il silenzio nella folla
come la malizia nei bambini.

Ti cerco nella mancanza del tuo sorriso,
cerco una carezza delle tue mani,
bramo in sogno un bacio d'amore,
invano come riuscire a far sorridere
un uomo che ha perso la sua donna,
invano come contare le gocce del mare,
invano come parlare al muro
cercando risposte,
cercando affetto nel cemento armato.

(Cisterna, maggio 2004)

 

CRISTU

Cristu 'ca staci 'ncroci,
mira li grati mii ziti,
'na ginatrice
'ca chiange, prea muta
'pe nu figghio 'ca voli murì,
mira 'nu merda 'ca cu
l'infamu jancu
facette venire a u munnu
lo poeta 'ca 'ndu mumentu
de angustia, de lagrime,
de occhi stutati dalla raggia
te lauda, Juda viagghiaccu.
Santa Donna 'ca generasti Cristu
senza esse penetrata
pe vulere ci chi 'ngora "cchiù misteriuso
de la faccia de lu figghio tuojo,
'ca saje 'cu significa vedere
'nu ninno crescere 'de capa,
de corpus, e de strani lumi
e poi mirà 'ca more acciso.
Fà, Santa Donna,
'ca la ginatrice mia
nun chiagnarrà maje "nnandi a 'na croce
spurcata sì "dde sanghe,
ma no deu legnu santo,
ma de asfartu 'nzivatu.

(Fondi, maggio 2004)

 

QUANNO UNO E' "NNAMMURATO

Me songo "nnammurato 'e 'na guagliona,
'ca quanno me guarda me mette 'a smania d'a vasà,
'ca quanno chiagne ogni lacrema è 'na spada
ca cade 'nfunno 'a stu core mio !

Ma comm'è bello quanno uno è "nnammurato,
quanno 'a nenna zittu zittu te suspira :
core mio te voglio bene, 
tu si tutta 'a vita mia,
'a passiona, 'o core mio,
tu sì 'angelo 'e buntà ...
Ma comm'è bello quanno uno è "nnammurato,
quanno uno crede int'all'ammore overo,
quanno uno primma chiagne e pò ce ride
'ncoppa 'a spalle 'e "ll'anema mia !

Me songo "nnammurato overamente,
chillo ammore 'ca t'appicce 'o core,
chillo amore 'ca nun fò capì "cchiù niente
e a uocchie apierte 'a nenna toja te fa vedè !

E mò je pè saluto ve cunsiglio,
e vulè bene sule a chi ve ne vò,
'e dà 'o core vuoste a chi sò "mmereta
e chi sentenne 'a voce vosta stà felice !

(Acerra, maggio 2004)

 

'NA STORIA, CIENTO STORIE

'A mia è 'na storia comme all'ate,
'na storia chiusa dint'o silenzio,
'na storia 'ca nun sape "cchiù nisciuno
forse manco chille 'ca l'hanno passata.

'A storia c'a facimme nuje
'ca maniamme 'a pasta nosta,
nuje stamme tutte dint'a 'nu piatto
e chi ce magna è sulo 'o Pataterno !

'Na storia, ciente storie
sò chelle 'ca io faccio 'cu "tte,
n'ammore 'ca nasce e more,
pò torna a nascere e pò scumpare.

Quanno 'o sole me sceta 'e matina,
penso 'a storia 'e sta stella lucente,
dicene 'ca è picceella ma io 'a veco grossa
proprio comme veco a te,
mò piccerella mò grossa,
mò criatura mò femmena.

(Napoli, maggio 2004)

 

TIEMPO PERDUTO
(Testo e musica di Ottavio Buonomo)

Che t'aggio scritto a "ffà parole doce
si doppo 'o "bbene che t'aggia vuluto,
tu "mme lassato sulo "mmiezzo a via
scurdannete 'e quanno me chiammave ammore.
Ma che me ditte 'a "ffà "te voglio bene",
quanno pò 'o core tuojo penzave a n'ato,
e mò 'ca stongo sulo je penzo a te ...
e me dimanne ancora 'o "ppecchè ?! ...

N'amico "ll'ata sera 'nnanzo 'o mare,
scartanno maruzzelle 'nterra 'a rena,
"mm'ha ditto zittu zittu "Oje nnammurato,
nun ce penzà e lievatelle 'a capa",
ma je 'ca sò 'nzisto e sò malato 'e core
penso 'ca fino ajere tu ire l'ammore,
ma pò arapenne "ll'uocchie aggia capito
'ca tu nun sì nisciuno int'a 'sta vita mia !

"Mmò dint'a vita mia ce ne sta n'ata,
però 'e te je nun me sò scurdato,
'o "bbene 'ca tu 'e avuto è stato assaje
'pe chist'ammore 'ca nun me date maje !

(Napoli, aprile 2004)

 

SOGNO DOLCE

S
tanotte me sò sognato
che volavo giù dar cielo,
cantanno a piena voce
n'aritornello romanesco.
Però più atteravo
e più mme facevo male,
quanno poi er dolore è passato
me sò accorto 'de nun stà più a Roma.
Er tempo era più freddo,
de ghiaccio, ummido, triste,
'du corvi neri me facevano solletico
portannomi a 'du mani in una casa.
E pò aprenno l'occhi assonnati dar dolore,
ho visto mi padre legge il giornale
e in prima paggina se leggeva un messaggio de commiato :
è morto buttanose da un barcone de Via Marche
un regazzino innamorato !

(Roma, aprile 2004)

 

AMMORE AFFACCETE

'Na sera je vedette 'o sole
spuntà arrete 'a tenda 'e nu balcone,
'sta luce 'ca me jeve ritta 'nfaccia
me facette annammurà.

Ammore affaccete 'o balcone
a mosse t'aggia dì "te voglio bene",
e jamme oje core fatte vedè
eppure ossaje 'ca moro senza 'e te !

Quanno mammaeta esce 'pe fà 'a spesa
famme 'nu sisco 'ca corro 'mbraccio a te,
t'o "vvoglio dì 'ca sì 'a vita mia
ma zittu zittu 'pe nun 'o "ffà sentì !

(Acerra, maggio 2004)

 

ADDIO ...

Mi ferisco profondamente
senza un'arma penetrante,
mi affaccio alla finestre
e sogno di lasciare casa mia,
guardo le facce dei bambini
felici della vita che li aspetta
e intanto guardo la mia
che se ne sta andando via !

Addio al mondo,
addio ai sogni e ai desideri
di un ragazzo che piangeva
e non fingeva quando voleva bene,
addio al mondo,
un taglio netto a questo dolore
a queste giornate senza colore
a questi amori senza calore !

Stanotte ho sognato Cristo,
il suo volto era come il mio,
sofferente e picchiato a morte
è caduto per ben tre volte,
stanotte ho sognato il sangue
in uno calice senza stelo,
in quel calice animato di vita
era un cuore senza via d'uscita.

(Napoli, aprile 2004)

L'AMANTE

Il treno correva al mio paese,
il sole moriva dietro le case,
i vetri appannati dall'alito caldo
e nella mente un pensiero costante,
la lontananza, il dolore e la pena
mi danno forza per scrivere ancora
prendo il coraggio e quattro parole
e scrivo versi estremamente amari !

Dietro lo "scusi" di un alto signore,
c'è tutta la sdegno per un passeggero,
dietro il controllo del capostazione
c'è tanta voglia di fuggire dal vagone,
tra estranei che parlano a bassa voce
l'udito si espande ma poi ne risente,
e di tutto ciò che io vedo
rimane soltanto una scena di muto.

Con il cuore agitato di chi torna sconfitto,
scorre il sangue dell'amante italiano,
il sangue caldo di chi è sempre illuso
che oltre il paese troverà l'avventura,
con il dolore di essere stato
un punto d'unione tra due innamorati,
l'eroe amoroso costretto per forza
dice a tutti gli amici che "ha vinto una sera" !

Ma da solo l'amante,
esteriormente appagato,
muore sui sogni
di eterno illuso deluso ...
... illuso da una vita
che non ama affatto
riceve un bel dono
quello d'esser premiato ...

premiato in amore,
ma senza sudore,
premiato da una donna
che ha scoperto in lui
un amico vero,
e lui di rimando
piangendo ed urlando
si sente offeso
ma ha capito
che non è l'amante !

(Venezia, febbraio 2004)

 

I° POEMETTO IN LINGUA MADRE ALLA PURA FANCIULLA

Quanno te vaso sento 'o "ddoce
'ncoppo 'a sta vocca 'ca tante 'ne vasate
'e vocca 'e zucchero e veleno.

Guardate 'nu poco attuorno ammore mio,
pigliate st'ata carezza, mò n'atu vaso,
primma 'ca te ne vaje 'a casa n'ato ancora.

Quanta cose te vulesse dicere ammore mio,
ma 'pe "pparole ce stà tiempe,
mò vasame e astrigneme forte 'e "mmane.

Si l'onna furiosa d'a sera,
sì 'a preta "cchiù priziusa 'do munno,
si 'na cullana 'e ciento perle 'e oro,
si tu 'a vita mia !

(Rubiera, maggio 2004)

 

II° POEMETTO IN LINGUA MADRE ALLA PURA FANCIULLA

'Nu juorno 'e abbrile,
vestuto 'e nire e 'ca capa 'ncielo,
guardanno 'nterra e pò aizzanne l'uocchie
me sentevo nisciuno, 'na macchia ...

Pò 'ncuntrannote aggio turnato a ridere,
'mme date forza, voce e curaggio,
me mise 'ncapo 'o "bbene
e dint'o core "ll'ammore tuojo.

'Sti "cciglie pulite, 'sta faccia rosa,
'sta vocca senza russetto,
chesti recchie senza oro,
chesti "mmane senza culore ...

... accussì si bella,
comme t'hanna criato,
senza oro e senza niente,
si 'a "cchiù bella "mmiezzo 'a "ggente.

Tu sì "ll'ammore mio unico e sulo,
"cchiù te penso e "cchiù me manche,
e penso a quanno redenno zittu zittu
chiudime "l'uocchie e me dive 'nu vasillo.

(San Marcellino, maggio 2004)

 

A RENATO CAROSONE

'E "mmane correno 'ncoppo 'o viale,
'e mattunelle janghe e "nnere
'nu poco scardate, vicchiarelle,
ma che portano addò anna purtà.

Se rompe 'o silenzio d'a stanza,
'na voce s'aizza cantanno,
primma suspiranno,
pò chianu chianu spannennose

e jesce fore d'e "llaste,
và 'pe "vvie senza dimane,
và addà chi nun tene 'a voce 'pe cantà
e pure si vulesse nun sape sunà !

(Acerra, maggio 2004)

 

A MINA MAZZINI

Tra le strade dove ha camminato,
dove forse camminerà
cerco tra i muri
il suo respiro,
il silenzio che da anni ci dona.

Smarrito guardo intorno, e vedo
le sue mani, il suo collo
avvolto da una fascia nera,
ritrovo la sua bocca
che sussurra e mi sorride.

Sento in me la forza di una voce,
immagino una stanza di notte
e una donna che dipinge,
sbadiglia, cuce, si distende
sul divano e ascolta la radio

in silenzio
nel suo silenzio
che fa sperare, sognare,
immaginare, credere e
non credere.

(Napoli, maggio 2004)

 

FOTOGRAFIE

Lì sorrido,
qui di spalle,
altrove assorto in una speranza
e inconsapevole
di ciò che poi è stato.

Fotografie, 
immagini pessime,
lacere senza tagli,
vecchie senza anni,
senza rumori, senza respiri.

E intanto 
la mia vita è nelle mani
di altri che la giudicano
da un sorriso, da uno sguardo,
da una ipocrita accoppiata

di idee, di pose,
di silenziose parole,
di immaginarie e vere storie
che sono state vissute
all'ombra dei negativi.

(Napoli, maggio 2004)

 

IO E UNA LEI UN POMERIGGIO D'APRILE

La frangia
in controluce
sfiora il tramonto,
le mie mani
si posano su di lei,
le rifiuta,
e con loro
un bacio,
una carezza,
l'urlo distratto
dell'amore perduto.

Io e una lei,
quella lei,
che tanto mi innamorò,
e che di dannazione
in odio
ho smesso di volere bene
nel dubbio e nell'incertezza
dei suoi sentimenti avari
e della mia matta passione
che messa a tacere
è tornata al nido
offesa.

Era un pomeriggio d'aprile
il giorno del definitivo addio,
dalla sua bocca non l'ennesimo bacio,
non l'ennesimo sospiro d'amore,
ma la dannata voglia di essere donna,
di essere fiera dell'assurda contesa,
colei che io lasci
per la collera e l'amaro
dove il mio cuore navigava,
mi cercò, mi cerca.

Ma mai più potrò sentire la sua voce,
il mio cuore che fu illuso e tradito,
ora non è più nelle sue mani,
ora il suo corpo
non è più nelle mie,
amo più il pensiero
di non vedere mai più il suo viso,
che il viso stesso
della donna che mi cercò,
mi cerca.

(Milano, maggio 2004)

 


 

Indietro