Buon compleanno

 

BUON COMPLEANNO

Un grande spettacolo che festeggia i 45 anni di carriera di Enrico Montesano. Una tournee che parte il 30 dicembre 2011 dal Teatro Alfieri di Torino e prosegue per molte città italiane, toccando anche Chiasso (Svizzera Italiana) e alcuni dei Teatri più importanti come l'Augusteo di Napoli e il Manzoni di Milano.

Enrico Montesano ripercorre i suoi primi 45 anni di carriera proponendo i suoi personaggi più celebri (la romantica donna inglese, Torquato il pensionato) e poi recitando pezzi di teatro classico (Enrico V - Riccardo III). Insieme con lui troviamo Goffredo Maria Bruno, già spalla di Montesano in diversi spettacoli, poi Ottavio Buonomo che ha già affiancato l'attore romano in "Passeggiate romane", la ballerina Luisana Di Fiore e l'attrice Melissa Regolanti. Tra le proposte dello spettacolo anche "La purga", sketch tratto da "Bravo", grande commedia musicale di Garinei e Giovannini del 1981 con protagonista un grande Enrico Montesano.

La locandina ufficiale di "Buon compleanno" (fotografata a Ivrea)

 

INFORMAZIONI

 

RISORGIMENTO PRODUZIONE SPETTACOLO
presenta

ENRICO MONTESANO in

BUON COMPLEANNO

scritto da ENRICO MONTESANO
Regia di ENRICO MONTESANO


con

GOFFREDO MARIA BRUNO
OTTAVIO BUONOMO
LUISANA DI FIORE
MELISSA REGOLANTI   


e con lil Non Conforming Jazz Quintet
GIANCARLO COLANGELO (direzione musicale e sax)
GIUSEPPE FRATTAROLI (chitarra)
ENZO DI SANTO (tastiere)
GIANLUCA PERASOLE (batteria)
GIUSEPPE RICCIARDO CALDERARO (sax e clarinetto)


scene: ALESSANDRO CHITI
costumi: SANDRA DELLA CASA
movimenti coreografici: LUISANA DI FIORE

Assistente scenografie: ALESSANDRA RICCI
Aiuto regista: MELISSA REGOLANTI
Assistente alla regia: GOFFREDO M. BRUNO
Light Designer e Responsabile tecnico: MARCO PALMIERI

Sarta: ALESSANDRA LA MANTIA
Direttore di scena: PAOLO BANDIERA
Capo fonico: GREGORIO PUCCIO
Capo macchinista: ROCCO NIGRO
Capo elettricista: MARCO PALMIERI
Assistente microfonista ed elettricista: DANIELE COMPAGNONE

Sartoria: D'INZILLO
Service audio luci: STAS
Service video: STARK

 

 

Ottavio Buonomo, Enrico Montesano e Luisana Di Fiore in una scena dello spettacolo

 

PRESENTAZIONE DELLO SPETTACOLO

Una festa di compleanno con il Teatro. 45 anni di carriera! È l’occasione per Enrico Montesano di ripercorrere la propria storia: dai sogni dei suoi esordi come attore, ai grandi successi del teatro di rivista, ai popolari personaggi comici creati dalla sua fantasia per la tv. Il tutto accompagnato da un filo di nostalgia per note e accenti del grande teatro classico, da cui la vita e il successo l’hanno tenuto lontano. Ma anche (e questi son forse nuovi "colori" nella sua tavolozza d’attore, e una "novità" nella proposta) l’occasione per affiancare alle più popolari macchiette e alle canzoni del suo repertorio "classici" assoli di bravura e di eclettismo.
Ogni pacco regalo, che gli sarà recapitato in scena, con il suo pungolante bigliettino d’auguri, si trasformerà in un pretesto per scenette, monologhi, canzoni e balli. Non mancheranno incursioni in quel teatro classico di cui si accennava prima. Una festa che racconta con ironia e che passa, con disinvoltura, dal ricordo alla frecciata satirica ed al commento mordace sull’attualità. Il tutto con mano lieve, garbo ed eleganza! L’attore racconta e da grande affabulatore suscita emozioni, rivive e... recita la propria vita agli spettatori... ma anche a se stesso. Cosa c’è di più intrigante di un attore che recita, da solo, davanti allo specchio, ciò che non ha mai avuto il coraggio di fare in pubblico... ma che muore dalla voglia di fare, e che si diverte a recitare per se stesso! Ecco allora il pubblico, come una candid camera, assistere e carpirne i segreti!
Uno spettacolo di grande varietà di stili e di accenti, in cui Montesano è affiancato da una giovane soubrettina e da un’attrice che danno vita ai ruoli femminili nelle varie scorribande teatrali e da due validi attori che lo supportano. Un quartetto di musicisti il Non conforme jazz quartet completa l’affiatato ed armonico gruppo. Divertimento, bravura, sorpresa: questi i tre ingredienti principali di un incontro teatrale con uno dei più grandi show man dello spettacolo italiano.

 

LE FOTO DEL TOUR (collezione personale di Ottavio Buonomo)

 

Enrico Montesano e Ottavio Buonomo

 

Ottavio Buonomo a Ivrea (To)

 

Ottavio Buonomo

 

Ottavio Buonomo e Gianluca Perasole al Teatro Augusteo di Napoli

 

Goffredo Maria Bruno e Ottavio Buonomo al Teatro Augusteo di Napoli

 

Enrico Montesano al TEATRO Augusteo di Napoli

 

Luisana Di Fiore

 

Ottavio Buonomo al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino

 

Luisana Di Fiore e Ottavio Buonomo

 

Enrico Montesano e Ottavio Buonomo al Teatro Manzoni di Milano

 

Gianluca Perasole, Ottavio Buonomo, Luisana Di Fiore, Goffredo Maria Bruno, Enrico Montesano e Antonio dei "Legnanesi"

 

Ottavio Buonomo a Milano

 

Gianluca Perasole, Ottavio Buonomo e Goffredo Maria Bruno

 

Al Teatro Manzoni di Milano

 

Ottavio Buonomo e Goffredo Maria Bruno al Teatro Manzoni di Milano

 

Dalla locandina

 

Teatro Manzoni di Milano

 

Al mio Amico Ottavio..
un ringraziamento speciale per l'amicizia dimostrata in questi mesi di tourné.. tra viaggi, prove, dimostrazioni di forza...
Ti ringrazio "pubblicamente" perché mi piace far sapere che penso tu sia una persona davvero corretta, onesta, generosa e soprattutto umile..
Certo, ti vesti come MODUGNO.. (spesso ho criticato e massacrato le tue felpe di panno, i tuoi occhiali e la tua coppola) ahahahah ma sono contento di averti conosciuto e son contento di averti avuto come compagno di viaggio.. IN VIAGGIO ED IN PALCOSCENICO.

A presto Ottà
Goffredo Maria Bruno
 


 

INDIETRO