BIOGRAFIA DI OTTAVIO BUONOMO

 

Biografia di Ottavio Buonomo tra Teatro, Cinema, Televisione e Musica

169 spettacoli teatrali
107 trasmissioni televisive
5 film
29 album
652 brani incisi
124 brani scritti
198 eventi
36 laboratori teatrali
5 premi

Ottavio Buonomo nasce ad Acerra il 22 ottobre 1985.
Debutta giovanissimo come attore, cantante, macchiettista. In teatro già dalla stagione 2002 – 2003.
E' tra i protagonisti più rappresentativi della scena culturale italiana. Già dalle origini i suoi spettacoli sono commedie musicali e varietà. Comincia a girare l'Italia con i suoi one man show e ne saranno tantissimi. Sono spettacoli in cui canta, recita, racconta, spazia dalla macchietta alla canzone napoletana, dai monologhi d'autore a brani inediti.

Nel 2007 partecipa a diversi programmi televisivi per emittenti locali ma che riescono ad avere successo anche grazie ai personaggi lanciati da Ottavio, in particolar modo nel programma “Club Melannù” in onda su Tele Akery – Napoli Nova.
E saranno poi tanti i programmi che lo vedranno sia protagonista che ospite per emittenti sia locali che nazionali (Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai Quattro, 7 Gold, Tele Gran Ducato Toscana, etc.)
Nel 2010 scrive, dirige e interpreta la commedia musicale “Il fiore nascosto e la lumaca sul cappotto” che poterà poi in scena con un nuovo allestimento nel 2016 e con un cast di attori tra cui Rosaria De Cicco, Corrado Taranto, Daniela Albertini, Maria Elena Bianco e Gianluca Passarelli.
Nel 2010 è sostenitore di Totò nel programma televisivo “Il più grande italiano di tutti i tempi” (Rai Due) condotto da Francesco Facchinetti, con Biagio Izzo e Pippo Baudo. E molti sono gli spettacoli ed eventi legati al Principe Antonio De Curtis in arte Totò.

Nell'ottobre 2011 debutta al Teatro Sala Umberto di Roma con Enrico Montesano, il suo maestro, con lo spettacolo “Passeggiate romane”, per i 100 anni del Teatro inaugurato da Ettore Petrolini.
Nel dicembre 2011 al Teatro Alfieri di Torino debutta “Buon compleanno”, spettacolo di Enrico Montesano per i suoi primi 45 anni di carriera (interpreta tanti dei suoi storici personaggi). Ed Ottavio è nel cast accanto a Montesano in sketch e omaggi a personaggi come Gabriella Ferri e Totò. Lo spettacolo è in tournee in molti teatri italiani come il Teatro Augusteo di Napoli e il Teatro Manzoni di Milano. Ci saranno poi altre collaborazioni con Enrico Montesano sia in produzioni radiofoniche che teatrali.

Dal 2012 al 2015 collabora con la Compagnia Comic Art diretta da Angelo Perotta, portando in scena tanti spettacoli, molti dei quali al Teatro Lendi di Sant'Arpino (Caserta).
Nel 2014 è in scena ne “Le voci del quartiere” diretto da Carlo Valastro con Loredana Simioli e Lidia Ferrara.
Nel settembre 2014 nel Maschio Angioino di Napoli gli viene conferito il Premio “Alfonso Gatto” alla carriera, per elevati meriti teatrali e musicali.
Nel 2015 è fondatore dell'Associazione Culturale “Il Teatro di Ottavio” che pone come finalità ed attività istituzionale la cultura teatrale su tutto il territorio nazionale attraverso spettacoli, laboratori, percorsi di formazione.
Dal giugno 2015 è Giacomo Leopardi nello spettacolo “La villa del poeta” di Antonio Ruocco con Ciro Scherma ed Emiliana Bassolino. Lo spettacolo va in scena anche negli anni a seguire e per diverse repliche nella stanza del poeta a Villa Delle Ginestre (Torre Del Greco). Nel 2019 vengono effettuate delle riprese dello spettacolo per Rai Due (TG 2 – TG 2 Weekend). E per la regia di Ruocco è nel cast di spettacoli come“Nella città del Presepe”, “La congiura di Carmilina” con Valeria Angione e “Prossima fermata” con Ciro Pellegrino e Roberta Misticone.
Nel 2016 è in scena con “8 X 1 = Un Ottavio”, un kolossal comico scritto da Pasquale Forni per Ottavio che interpreta otto personaggi. Nel cast anche Alvaro Vitali, lo storico Pierino del cinema italiano. E sempre di Pasquale Forni, nel 2018 è in scena con “Femmene, fatti e misfatti della famiglia Fava e Ventresca”, nel cast anche Vincenzo Merolla e Walter Lippa.

Nel 2018 gli viene conferito a Napoli il Premio “Eccellenze Barresi”.
Nel marzo 2019 è produttore della commedia “Magici napoletani” di Vincenzo Merolla con Laura Misticone, in scena al Teatro Bolivar di Napoli per la stagione 2018 – 2019 di cui è direttore artistico Emilio Fede.
Anche autore e compositore, ha scritto canzoni e colonne sonore ed ha inciso più di 600 brani.
Autore di oltre 100 canzoni interpretate da artisti internazionali come Giovanna Nocetti che ha inciso “Core malato”, tradotta anche in francese dalla cantante Lina Senese ed inclusa in un album sia in napoletano che in francese, apprezzato anche dal Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron.
Tra le canzoni che ha scritto troviamo anche “'A canzone 'e Facebook”, “Sono semplici parole” e “Puoi anche baciarmi”. Ha inciso 29 album.

Per il cinema ha partecipato a cinque film tra cui “Qualcuno ha visto il papa” di Corrado Taranto con Gino Rivieccio e Carlo Croccolo e “Marlene” di Mirko Zullo, scritto da Daniela Albertini, presentato e premiato al Festival del Cinema di Barcellona e semifinalista al Festival del Cinema di Los Angeles. Nel film Ottavio interpreta Totò.
Insegnante ed esperto esterno per laboratori teatrali, progetti Pon e Scuole Aperte, tiene corsi per scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori.
Ha scritto commedie per bambini e ragazzi rappresentate sia in istituti scolastici che in teatro.
Con Pasquale Forni è ideatore del Premio “Insieme si può – Stop al Bullismo” che nella settimana del bullismo porta al Teatro Italia di Acerra (Na), alunni di tante scuole della Campania.
Nell'ottobre 2020 è al Castello Vinci di Vetralla (Viterbo) per lo spettacolo “Carosone, 100 anni e non li dimostra”, dedicato a Renato Carosone, organizzato da Sandrino Aquilani, amico, autore e produttore discografico di Carosone.
Dal gennaio 2021 debutta nella Web Tv presentando “Ti racconto il Teatro”, 10 puntate per ArteIn, una web-tv di Desenzano Del Garda. Le trasmissioni sono molto seguite ed il successo fa si che vengano poi prodotte altre trasmissioni come “In alternativa c'è un alternativa” e “Mi faccio in 4”.
Nell'aprile 2021 è nel cast della sit-com “Skoppiati” in onda su Tele A, con Lucio Ciotola, Lello Pirone, Natalia Cretella, Marzo Lanzuise.
Nel giugno 2021 è in Teatro con lo spettacolo “Convegno comico”.
Dal luglio 2021 è in tour al Castello Vinci di Vetralla (Viterbo), Al Teatro Romano di Ostia (Roma) e alla Chiesa della Nunziatella di Napoli con “Vivere nel sole – la poesia in viaggio al sud”, uno spettacolo di poesie prodotto da Sandrino Aquilani, con un cast di attori, poeti e musicisti come Franco Nero, Enzo Decaro, Ida Di Benedetto, Patrizia Tapparelli, Nicola Masotti e Roberto Fia.
A settembre 2021 è in televisione in diretta dalla Dream Music di Barra (Na) per Canale Uno (855) con il programma “Dal Principe al Commendatore” con Antonio Merone, uno spettacolo dedicato a Totò e Nino Taranto sostenuto anche da Elena De Curtis (nipote di Totò) e dal professor Francesco De Blasio (nipote di Nino Taranto). In ogni puntata gli artisti cantano macchiette napoletane e canzoni di Totò. Nelle puntate ci sono videospitate di addetti ai lavori che sostengono la trasmissione, tra questi Gianni Mauro (cantante dei Pandemonium e autore di macchiette), Gino Rivieccio, Mario Maglione e Dodo Gagliarde.
Il programma televisivo registra un successo di critica e di pubblico.
Il 28 settembre 2021 debutta con Antonello Rondi e Lidia Doliwer nello spettacolo “Canta Napoli Show, un secolo di canzoni napoletane da Di Giacomo a Carosone”.
Dal 17 ottobre 2021 è in teatro come attore, regista, compositore e produttore con la commedia “Lo scapolo impenitente” di Pasquale Forni con Patrizia Masiello, Peppe Carosella, Maria Straiano e Alberto Pagliarulo.
Il 26 dicembre 2021 è al Teatro Lendi di Sant'Arpino (Ce) con Andrea Di Nardo per “Meglio quando c'erano loro”, un concerto dedicato alla goliardia italiana.

Nel dicembre 2021 parte un minitour che lo vede prima in scena a Catania con Mario Aterrano e Carla Buonerba per lo spettacolo “La Napoli del '900”, debutta poi con “Un napoletano sul lago”, one man show per il web, pensato per la televisione. Lo spettacolo va in diretta dagli Studi OverMind di Desenzano Del Garda. Tiene una lezione aperta di Teatro per gli alunni della scuola Media Blaise Pascal di Castiglione delle Stiviere. Il 10 dicembre è al Teatro Supercinema ci Castellammare di Stabia con “Ho invitato qualche amico a scena” con Benito Gaudino Raimo. Sabato 11 dicembre è sul palco Atreju 2021 – Il Natale dei Conservatori in Piazza Risorgimento a Roma.

Dal 3 gennaio 2022 è in onda ogni lunedì con il varietà “Over Show” in onda per OverMind Web Tv, uno spettacolo televisivo in cui recita, racconta e canta.
Nel marzo 2022 pubblica con Le Parche Edizioni il libro “Vi stavo dicendo – Ricordi, aneddoti e tanto teatro”, un'autobiografia divenuta poi anche spettacolo nell'aprile 2022.
Dal luglio 2022 entra a far parte come maestro di recitazione del Village Music Academy con la direzione artistica del maestro Enzo Capasso, musicista ed autore di brani per Mina e Gigi Finizio. Il VMA tiene regolarmente corsi e meeting itineranti (Scalea, Casoria, Roma).
Tra gli spettacoli del 2022 troviamo “Asola amore mio, il tuo Bottone” di Pasquale Forni, “Uno degli onesti” di Roberto Bracco, “I fuorilegge” (omaggio a Totò, Peppino e Titina De Filippo”) e “Miseria e nobiltà” di Eduardo Scarpetta con Lucio Ciotola.
Il 15 ottobre 2022 è in scena al Palazzo Riso di Palermo con “Totò in Sicilia”, uno spettacolo omaggio al “Totò siciliano” realizzato da Il Teatro di Ottavio in collaborazione con la Regione Siciliana (Assessorato – Dipartimento dei Beni culturali e dell'Identità Siciliana). Condivide la scena con Elena De Curtis (che recita poesie del nonno Totò), l'attore ed imitatore palermitano Gianfranco Ponte, Leda Scuderi ed Italobartolomeo Fucile (allievo del VMA)

Nel gennaio 2023 è in scena con “Ottavio Live Desenzano 2mila23”, un evento che negli studi di OverMind di Desenzano del Garda registra il tutto esaurito.
Dal gennaio 2023 inizia anche la collaborazione con il cantautore Jen Quirito per il quale scrive il testo del brano “Nel bianco e nero”, seguito poi da “La mia seconda luna” (ad oggi, inedito). Il brano “Nel bianco e nero” diventa anche un video musicale diretto da Tommaso Quintile ed interpretato da Ottavio con la ballerina Nicole Iovine.
A febbraio 2023 è ospite di Domenico D'Ambra nel programma “Passa da Partenope” (Partenope Tv, canale 189) dove si racconta in una bellissima intervista, recita una sua poesia e canta “Filomè”.
Nel marzo 2023, a Testaccio (Roma) per uno spettacolo, Ottavio riceve pubblicamente i complimenti dal nipote di Nicola Maldacea per come interpreta le canzoni e le macchiette del famosissimo nonno.
Il 24 e 25 marzo è in scena a Napoli con “1001 modi per diventare attore” diretto da Eduardo D'Orsi.

Il 15 aprile 2023 è in scena al Teatro Italia di Acerra con lo spettacolo evento “Ottavio 20 – Da Totò a Facebook”, commedia musicale scritta con Filippo Rizzelli. Lo spettacolo festeggia i primi venti anni di carriera di Ottavio con sketch, monologhi, canzoni, poesie. Condivide la scena con cantanti, musicisti e attori tra cui Armando Santoro (del VMA) e Oscar Di Maio, leggenda del teatro di tradizione napoletano. Il pubblico regala ad Ottavio una commovente standing ovation. L'evento è seguito anche dalle telecamere di Prima Tv Napoli.

A maggio 2023 è protagonista e regista di “Nahima e le mille e una notte”, commedia tratta dal romanzo omonimo di Tommaso Aprile ed a giugno è in scena con lo spettacolo “Napoli”, con Corrado Taranto, un omaggio al teatro comico napoletano da Antonio Petito a Massimo Troisi.

Nell'estate 2023 con Sofia Bruscoli (presentatrice), Davide De Marinis e Michele Pecora è in tour con “Miss Sud”. Il patron Gino Stabile sceglie Ottavio come attore comico di tutti gli spettacoli dell'edizione n. 14 del concorso nazionale di bellezza.

Nel luglio 2023 gli viene conferito ad Honorem il titolo di Socio Onorario della Lino Patruno Foundation per la promozione della Storia del Jazz, dell'Arte, del Teatro e del Cinema. Il Comitato di Onorificenza è costituito da persone di rilevante spessore artistico e professionale. Tra i soci onorari fanno parte, tra gli altri, Enrico Montesano, Pippo Franco, Valeria Fabrizi, Franco Nero, Pupi Avati, Nadia Bengala e Marco Messeri.

Nel novembre 2023 per uno spettacolo televisivo fa un omaggio a Gabriella Ferri interpretando "Sempre", uno dei successi della cantante romana e inserisce alcune sue canzoni in spettacoli dal vivo. Maria Teresa Ferri, sorella di Gabriella, commossa dell'omaggio scrive pubblicamente ad Ottavio "Grazie di cuore, lei sarà felice".

Il 15 dicembre 2023 al Teatro Ateneo di Casoria debutta con “La soluzione è l'assoluzione” di cui ne è autore, compositore della colonna sonora, regista e protagonista nel ruolo di Don Paolo, parroco di Saragliano. Lo spettacolo piace al pubblico ed Ottavio viene lodato soprattutto come autore.

Ottavio è citato in numerosi libri di cultura e spettacolo, in particolar modo in libri dedicati a Totò. Si cita “50 Sfumature di Totò” di Gianfranco Ponte (prefazione di Nino Frassica), 50 interviste a personaggi dello spettacolo tra cui Renzo Arbore, Liliana De Curtis, Carlo Croccolo, Bud Spencer, Enzo Garinei, Lino Banfi, Pippo Baudo, Massimo Boldi, Franca Valeri, Vittorio Marsiglia, Giancarlo Governi, Enrico Montesano e Ottavio Buonomo.

Alcuni dei Teatri in cui ha recitato:
Teatro Augusteo (Napoli), Teatro Totò (Napoli), Teatro Bolivar (Napoli), Teatro Palcoscenico (Napoli), Teatro Acacia (Napoli), Teatro Cilea (Napoli), Teatro Troisi (Napoli), Teatro Paradiso (Napoli), Teatro Sala Umbrto (Roma), Teatro Auditorium della Conciliazione (Roma), Teatro Barnum (Roma), Teatro Garbatella (Roma), Teatro Aldo Fabrizi (Roma), Teatro Ariston (Gaeta), Teatro Alfieri (Torino), Teatro Operti (Torino), Teatro Manzoni (Milano), Teatro Officine H (Ivrea), Teatro Oplas (Umbertide – Perugia), Teatri dei Riuniti (Umbertide – Perugia), Teatro Di Costanzo - Mattiello (Pompei), Teatro comunale (Caserta), Teatro Italia (Acerra), Teatro Magic Vision (Casalnuovo di Napoli), Teatro Pier Paolo Pasolini (Casalnuovo di Napoli), Teatro Gloria (Pomigliano D'Arco), Teatro Ateneo (Casoria), Teatro Padre Arturo D'Onofrio (Scisciano), Teatro Lendi (Sant'Arpino – Caserta).
 

 

 

Torna alla HOME PAGE