ARCHIVIO NEWS: Gennaio - Giugno 2005

 


Sabato 11 giugno 2005 :

Ieri sera alle ore 20.00 al TEATRO ITALIA di Acerra si è tenuta l'ottava edizione dello spettacolo "Tutti insieme con semplicità" organizzato dall'Associazione "Voci del Cuore" di cui è presidente Maria Aprile. La serata si è divisa in due parti, nella prima i bambini hanno interpretato canzoni dello Zecchino D'Oro e nella seconda i "Cantori del Cuore" (i solisti più adulti) hanno interpretato diversi brani spaziando maggiormente nelle canzoni dell'ultimo festival di Sanremo. La serata è stata presentata magistralmente da Ottavio che come sempre ha tenuto vivo lo spettacolo. Ottavio era affiancato dalla simpatica Valeria Arina, vicepresidente dell'associazione. Lo stesso Ottavio è stato protagonista di una divertente sorpresa messa in piedi con Andrea Di Nardo e la collaborazione di Cristina Di Nardo. Ottavio ed Andrea si sono esibiti in un duetto cantando e ballando "Bucatini disco dance", poi Ottavio ha scatenato tutto il teatro con un effervescente rock and roll di Elvis Presley, con la canzone "Ready Teddy", che negli anni è entrata anche nel repertorio di Ottavio con diversi tipi di interpretazione. Quella di ieri sera è stata magistrale, Ottavio ha cantato e ballato e si è arrampicato sulla pedana dove erano posizionati i bambini che si sono lanciati nelle danze, concludendo questo siparietto comico con un simpatico trenino sulle note di "Disco Samba". Uno dei momenti più commuoventi della serata è stata la stretta di mano tra Ottavio ed Andrea, che con la canzone "Perdere l'amore" ha chiuso la sua avventura con i "Cantori del Cuore". Ottavio ha parlato ad Andrea con commozione, ha abbracciato Maria Aprile ed ha invitato anche il sindaco di Acerra, Espedito Marletta, a salire sul palcoscenico. Insomma un grande lavoro portato in scena con il successo di sempre, e come ha concluso Ottavio facendo un discorso con Andrea dopo la sua ultima esibizione "Andrè quante volte ci siamo detti io e te ... Ottà ho perso l'amore, Andrè ho perso l'amore ... oppure Andrè ho trovato un nuovo amore, Ottà ho trovato un nuovo amore ... poi uno incontra un angelo e uno si stabilisce, l'importante è crederci ... tu ci credi ?!" ... E l'obiettivo della serata era appunto "credere" in qualcosa, e di poter sempre fare qualcosa per chi ha bisogno. L'incasso della serata infatti è stato devoluto interamente alla "Locanda del Gigante", che è stata rappresentata dalle parole di Mimmo Valio.


Venerdì 27 maggio 2005 :

Oggi è un giorno speciale per la città di Acerra (provincia di Napoli), infatti cominciano i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Cuono. Questa sera ci sarà lo spettacolo "Le Voci di Acerra", diviso in due parti. Nella prima parte si esibiranno le "Voci del Cuore" e nella seconda parte diversi gruppi rock. A presentare la serata ci sarà Ottavio che verrà affiancato da Valeria Arina. Il programma di quest'anno prevede anche il concerto di Tullio De Piscopo. Tutti gli spettacoli avranno luogo in Piazza Mercato, adiacente Via San Gioacchino.


Mercoledì 18 maggio 2005 :

Sul quotidiano "ROMA" viene pubblicato un articolo riguardante "Aggiungi un posto a tavola". Sotto riportiamo l'articolo integralmente.

AL TEATRO CILEA UNA RAPPRESENTAZIONE A FAVORE DI UN OSPEDALE IN SUDAN

"Le voci del cuore", passione per beneficenza

NAPOLI. Portare in scena un lavoro che storicamente rappresenta il musical italiano di tutti i tempi, non è certamente un impresa facile. "Aggiungi un posto a tavola", celebre commedia musicale di Garinei & Giovannini, scritta con Iaia Fiastri, musiche di Armando Trovajoli e rappresentata per la prima volta al Sistina di Roma l'8 dicembre del 1974; è stata ripresa con bravura artistica e musicale dalla Compagnia "Le Voci del Cuore", con l'organizzazione dell'Associazione Missionaria Padre Ivo Ciccacci di Villanova ed i Missionari Comoniani. A salutare l'impegno del gruppo, regia di Ottavio Buonomo e Maria Aprile, adattamenti Cristina Di Nardo, coreografie Daniela De Luca ed Enzo Lenzi, adattamenti musicali di Pietro Lanza Peluso; il folto pubblico che ha gremito la sala del teatro Cilea. L'intero ricavato è stato inviato al missionario Comboniano Fratel Rosario Iannetti, medico chirurgo napoletano, a sostegno dell'Ospedale di Mapuordit nel sud del Sudan. Gli scopi benefici sono stati ricordati in apertura di serata dal presidente dell'associazione Antonio Esposito, dai rappresentanti della Missione, presenti tra gli altri in sala i genitori di Rosario Iannetti e padre Carlo Ballicu, parroco di Santa Maria della Consolazione a Villanova, instancabile nell'opera di solidarietà della sua comunità da sempre all'avanguardia.
Andrea Di Nardo nel ruolo di don Silvestro e Ottavio Buonomo in quello di Crispino (nella foto con Gianni Morandi) sono i protagonisti della storia fuori dal comune, senza tempo e senza luoghi precisi, una favola che comincia proprio con "C'era una volta, anzi c'è, o meglio ancora potrebbe esserci"... Don Silvestro, parroco di una comunità, fedele ai suoi ideali, Crispino, il burbero ed avarissimo sindaco, Clementina (Cristina Di Nardo) personaggio solare e sognatore; sono al centro della storia che comincia con la telefonata di Dio (La voce di Lassù) interpretata da un convincente Antonio Milizia, al sorpreso prete. E' in arrivo un secondo diluvio universale, occorrerà, pertanto, costruire un arca per potere così salvare uomini, animale e cose, con Dio complice nel creare tentazioni all'uomo e con finale ormai noto. L'Arca non servirà più, il diluvio cesserà, brillerà il sereno per tutti.
Il Coro, davvero apprezzabile quanto a vocalità, è il protagonista dall'apertura e chiusura dello spettacolo con il noto brano "Aggiungi un posto a tavola", con il "Concerto delle Campane", "Notte da non dormire", "Consolazione", ruolo della "pecorella smarrita" interpretato dalla graziosa Maddalena Landretta che suscita ammirazione per Toto, altro personaggio reso al meglio da Enzo Lenzi. A chiusura della serata il messaggio della storia è chiaro: credere per la fede, non per l'evidenza del miracolo.

AMEDEO FINIZIO

www.ilroma.net (Sito ufficiale del giornale, fondato nel 1862)
 


Lunedì 16 maggio 2005 :

Questa sera al TEATRO CILEA di Napoli Ottavio sarà in scena con "Aggiungi un posto a tavola", spettacolo realizzato con le "Voci del cuore". Per ulteriori notizie riguardo la grande commedia musicale diretta dallo stesso Ottavio con Maria Aprile si può visitare la grande sezione presente in Pamabù.


Martedì 19 aprile 2005 :

Alle ore 17.55 è stato eletto il nuovo Papa. Annunciato il nome alle ore 18.45, Joseph Ratzinger, che sceglie come nome "Benedetto XVI". Alle ore 21.00 su RAIUNO ci sarà uno speciale di "Porta a porta" condotto da Bruno Vespa, su CANALE 5 invece verrà trasmessa la seconda puntata del film "Karol, un uomo diventato papa", film che ha circolato in DVD già in moltissimi paesi del mondo.


Domenica 10 aprile 2005 :

Ore 4.20 - Ogni attore ha raggiunto la propria abitazione. Alla prossima ...

Ore 2.10 - Comincia adesso la cena per festeggiare il grande successo ottenuto con "Aggiungi un posto a tavola".

Ore 1.30 - Tutti gli attori stanno lasciando il teatro, Ottavio si è fermato per ricevere qualche visita tra quinte e camerino, Maria Aprile è tornata alla sua abitazione, i tecnici smontano scenografia e impianti. Dopo si andrà a festeggiare al "Ristorante degli artisti" di Corso Garibaldi in Acerra (Na).

Ore 0.40 - Chiusura di sipario per la seconda replica di "Aggiungi un posto a tavola". Il pubblico è letteralmente scoppiato in applausi lunghissimi. All'uscita dei due protagonisti la gente si è alzata in piedi e ha urlato note di merito per quell'antipatico sindaco e quel carismatico parroco, grandi applausi anche per il mitico Enzo Lenzi (Toto). Maria Aprile ha ringraziato sul palcoscenico quanti sono intervenuti. Ecco il cast al completo in ordine alfabetico: Antonio Albachiara, Ottavio Buonomo, Aldo Calabrese, Alessia Caruso, Mara Ciarla, Valentina Ciarla, Carla Cirillo, Daniela De Luca, Marta D'Inverno, Andrea Di Nardo, Chiara Di Nardo, Cristina Di Nardo, Ignazio Dublino, Maddalena Dublino, Angela Esposito, Angela Maria Esposito, Carmen Esposito, Francesco Esposito, Maddalena Landretta, Enzo Lenzi, Monia Libero, Marco Maffei, Antonio Marchese, Vincenzo Mercadante, Viviana Mercadante, Antonio Milizia, Morena Moscarella, Luigi Mugnolo, Giusi Paolella, Tonia Paolella, Carla Puzone, Ermelinda Russo, Luigi Russo, Roberta Sammarco, Alessandro Saporito, Katia Soriano, Costanza Tagliamonte, Carla Tortora e Marcello Varriale.


Sabato 9 aprile 2005 :

Ore 23.10 - Secondo atto

Ore 22.45 - Fine del primo atto

Ore 21.23 - E' cominciata adesso la seconda replica di "Aggiungi un posto a tavola".

Ore 20.40 - Il "Teatro Italia" è molto affollato, si prevede il pienone. Attori e tecnici chiedono ancora tempo per cominciare.

Ore 19.24 - Dopo un piccolo malore, Ottavio ha lasciato la sua abitazione per recarsi al teatro. Nulla di preoccupante.

Ore 18.30 - Dalla vendita dei biglietti, si prevede che quello di stasera sarà un pubblico ancora più vasto della Prima. Il momento della seconda grande replica sta arrivando. Ottavio è uscito di casa questa mattina per poco tempo, mentre gli altri attori non hanno lasciato le loro abitazioni. Tra dieci minuti raggiungeranno il teatro Maria Aprile, Andrea Di Nardo e Cristina Di Nardo. Ad attenderli già i tecnici luci, audio e video. Ottavio pare ancora debba lasciare la sua casa per recarsi al teatro. Nei prossimi minuti altri aggiornamenti Vi terranno compagnia.

Ore 10.25 - Piccolo commento di Ottavio rilasciato questa mattina: "Sono soddisfatto di quanto realizzato ieri sera, il pubblico ha accolto lo spettacolo come non mi aspettavo, è stato un pubblico caloroso. E poi diciamolo, è grazie a loro che io ho fatto bene il mio lavoro, io senza pubblico non valgo niente, con loro invece improvviso, ci scherzo, e ogni tanto lancio qualche occhiata anche se sul palco, ognuno saprà che non si vede nulla della platea se non qualcosa nelle prime file. Sono contento, più che contento, a tutti i ragazzi ho gridato a squarciagola di volerli davvero tanto bene, ed è così, è soprattutto grazie alla loro vitalità che abbiamo ottenuto un buon risultato. Grandissimo Andrea nel ruolo di Don Silvestro. Grandissima Consolazione. Dolcissima la mia Clementina (interpretata da Cristina Di Nardo), magistrale Daniela De Luca che ha interpretato mia moglie e ... Toto, ho avuto paura che fosse divenuto scemo davvero ... scherzo, ha interpretato lo scemo del paese in maniera eccellente, ed ha cantato ottimamente anche non essendo cantante ma attore e ballerino. Che dire ?! Viva noi ... e ce lo meritiamo eh !".

Ore 1.50 - Tutti hanno abbandonato il teatro. E' stato un inizio buonissimo. Ottavio ha improvvisato anche alcune battute fuori copione (il suo Crispino è già storia del teatro), i cantanti solisti hanno interpretato le loro canzoni in maniera magistrale (presto la colonna sonora della commedia musicale diverrà un cd, grazie soprattutto agli interventi del grande maestro Pietro Lanza Peluso) e i ragazzi (Voci del Cuore & Cantori del Cuore) hanno ballato in maniera eccellente, sembravano ballassero da moltissimo tempo ed invece le loro coreografie sono state montate in sette/otto mesi dai due ballerini Daniela De Luca ed Enzo Lenzi. Grandissimo Enzo Lenzi nel ruolo di Toto e fortissimo e "intonatissimo" Andrea Di Nardo nel ruolo di Don Silvestro, la sua interpretazione del brano "Clementina" ha commosso tutti, registi compresi. Note speciali per Miglior Costume quello del Cardinale Consalvo interpretato da Luigi Mugnolo. Miglior trucco è di Crispino (Ottavio), un lungo trattamento ai capelli (imbiancati con un composto speciale) e viso invecchiato. Un trucco che si deve alle "mani magiche" di Maurizio Megna, che è impegnato nello spettacolo anche in qualità di tecnico luci. Note di merito anche per gli effetti sonori e per i giochi di luce.

Ore 00.40 - Ottavio ha lasciato il teatro uscendo dalla porta del retro.

Ore 00.25 - E' terminato il debutto di "Aggiungi un posto a tavola", il pubblico ha urlato molte volte "Bravi", in delirio tantissimi che si sono lasciati andare con fortissimi applausi. La prima serata si è conclusa nel migliore dei modi.


Venerdì 8 aprile 2005 :

Ore 23.02 - E' cominciato il secondo atto

Ore 22.51 - Fine del primo atto

Ore 21.20 - Il pubblico si è scatenato in un grandissimo e prolungato applauso appena aperto il sipario. "Aggiungi un posto a tavola" parte adesso.

Ore 21.18 - E' cominciato ora lo spettacolo "Aggiungi un posto a tavola". Un pensiero rivolto al Papa Giovanni Paolo II.

Ore 20.55 - Incontro in camerino del dottor Michelangelo Riemma con Ottavio Buonomo.

Ore 20.20 - Tutti gli attori (protagonisti e non) hanno raggiunto il teatro.

Ore 19.11 - Ottavio ha lasciato adesso la sua abitazione.

Ore 18.30 - Mancano 2 ore ad "Aggiungi un posto a tavola".

Ore 17.30 - Mancano 3 ore esatte al debutto di "Aggiungi un posto a tavola". Il teatro sarà aperto al pubblico dalle ore 20. Ottavio da questa mattina è rimasto nella sua abitazione. E' stato contattato telefonicamente ed è parso molto sereno, ecco quanto ha detto: Sono in casa in grande silenzio, ho fatto la colazione e il pranzo quasi uniti, infatti mi sono svegliato poco prima delle 12, ed ho telefonato ad Andrea. Mi sto rilassando, sono calmo, c'è forse un pò di agitazione, ma per il resto sto tranquillo, sicuramente tutta questa calma la sconterò stasera a teatro. c'è tanto fermento per questo debutto. Stasera sono attesi i giornalisti e le personalità politiche, ecclesiastiche e dello spettacolo. Il mio motto rimane sempre quel caro "Speriamo bene". Ormai manca poco."

Ore 14.00 - Compare la copertina n. 80 di "Pamabù" e presenta "Aggiungi un posto a tavola".

Ore 12.49 - Andrea Di Nardo ha raggiunto il "Teatro Italia".

Ore 12.20 - Mancano 8 ore al debutto di "Aggiungi un posto a tavola".

Ore 10.40 - E' giunta in teatro Maria Aprile con i ragazzi che saranno la "gente del paese". Ottavio Buonomo raggiungerà il teatro verso le ore 19, più tardi sono previsti altri arrivi a teatro. Intanto al "Teatro Italia" si continua a provare.

Ore 3.10 - Tutti gli attori hanno raggiunto le proprie abitazioni.

Ore 2.20 - Sono finite adesso le prove generali al "Teatro Italia", tutti gli attori stanno lasciando il teatro. La stanchezza si fa sentire per tutti, da dodici ore erano chiusi tra palcoscenico, quinte e camerini.

Ore 0.01 - E' arrivato l'8 aprile. Ormai mancano poche ore (meno di 21) al debutto di "Aggiungi un posto a tavola". Tutti gli attori sono ancora impegnati a teatro.


Giovedì 7 aprile 2005 :

Ore 18.28 - Ottavio si è ritirato in camerino con Maurizio Megna per il trucco che richiede un invecchiamento del volto, barba, capelli e sopracciglia bianche. Diversi cambi per l'attore che prova gli abiti insieme con Andrea Di Nardo, Luigi Mugnolo, Marco Maffei ed Enzo Lenzi.

Ore 14.30 - Tutto il cast si è riunito al "Teatro Italia" per la prova generale e la ripresa televisiva. Il botteghino è ufficialmente aperto, alla cassa Valeria Arina e Franceschina Ambrosino.

Ore 13.20 - Al "Teatro Italia" si continua a lavorare. Questa mattina Ottavio Buonomo ha lasciato la sua abitazione prima delle 11, al teatro già presente Giovanni Balzano ed un suo collaboratore, Maria Aprile, Cristina Di Nardo e Giovanni Tanzillo, presidente della Pro Loco di Acerra. La scenografia è quasi del tutto montata, le ultime immagini che sono pervenute sono quelle di Ottavio che parla nervosamente al telefono e che è rientrato a casa poco dopo le 12, prima di Ottavio hanno lasciato il teatro Maria Aprile e Giovanni Tanzillo. Ansia per la messa in scena dello spettacolo.

Ore 9.55 - Mancano meno di 35 ore al debutto. Giovanni Balzano, scenografo è già impegnato da alcune ore al "Teatro Italia di Acerra". Il teatro è stato raggiunto anche da Andrea Di Nardo e Maria Aprile. Ottavio invece ancora non ha lasciato la sua abitazione.

Ore 9.10 - Al "Teatro Italia" si stanno montando le scenografie di "Aggiungi un posto a tavola". Alle ore 14 è fissato l'incontro di Ottavio Buonomo con il dottor Michelangelo Riemma, che darà ad Ottavio la "fascia di Sindaco del Comune di Acerra" per tre giorni, Ottavio onoratissimo lo ringrazierà pubblicamente: "Stimo moltissimo Michelangelo Riemma, come uomo e come politico, non posso negargli di volergli bene, e non solo a lui, anche alla sua famiglia. Conservo con gelosia una dedica che mi fece sul suo libro L'agire politico per il bene comune (Filosofia e Pedagogia del pensiero di Hannah Arendt), mi scrisse Ad Ottavio, giovane e già affermato artista. Preziosa persona ricca di valori e profonda professionalità curata anche nei più piccoli particolari. Con grande affetto e gli auguri più partecipati, Michelangelo. Acerra, 5 marzo 2005, è un onore per me, conservo quella dedica come se fosse una reliquia. I doni delle persone che vuoi bene hanno un doppio valore, più valore del dono stesso. Spero di poter contraccambiare questo suo affetto con quello che faccio da tanto tempo, per Lui lo faccio bene ... Dunque io sarò Sindaco per Tre Giorni. Mancano meno di 36 ore alla commedia musicale. "Ieri sera ho fatto una capatina a teatro, ci sono stato dalle quattro fino alle dieci. In questi giorni trascuro molte cose per impegnarmi anima e corpo in questo lavoro, e i risultati si vedono. Tutto procede per il meglio e secondo le nostre aspettative. Le news del mio sito le ho affidate a Paolo Romano, è lui che terrà l'aggiornamento ora per ora di questo lavoro, ed avrà il giusto posto anche lui in questa avventura. La febbre cresce. Più tardi sarò in giro per mettere a posto le ultime cose, ieri sera è arrivata anche la comunicazione ufficiale che il 16 maggio lo spettacolo verrà presentato al TEATRO CILEA di Napoli e questo mi fa molto piacere e mi onora. Proprio mentre noi reciteremo al TEATRO ITALIA al CILEA in questi giorni è di scena il grande Mariano Rigillo".


Mercoledì 6 aprile 2005 :

Ore 23.30 - Al "Teatro Italia" si continua a lavorare ininterrottamente.

Ore 17.30 - Si prova al "Teatro Italia", prova individuale dove partecipano Ottavio Buonomo, Maria Aprile e Antonio Milizia. Intanto si lavora per montare l'impianto luci fornito da Franco Vernazzano, in serata si monterà anche l'impianto audio e l'impianto video per la ripresa televisiva. In serata raggiungeranno il teatro anche Enzo Lenzi, Andrea Di Nardo, Maurizio Megna e il regista televisivo Salvatore Rinaldi. Procede la vendita dei biglietti.

Ore 13.30 - Mancano 55 ore al debutto di "Aggiungi un posto a tavola". Questa mattina sono andati in giro con l' "Aggiungimobile" Maria Aprile, Enzo Lenzi ed Ottavio Buonomo, proseguono quindi a pieno ritmo gli ultimi determinanti preparativi per la realizzazione della commedia musicale. Oggi pomeriggio alle ore 16, si ritroveranno a teatro gli scenografi e i tecnici per montare gli impianti audio e luci e le mastodontiche scenografie, stesso da stasera comincerà al TEATRO ITALIA il "Servizio Botteghino" per la vendita dei biglietti. Per ora è tutto.


Martedì 5 aprile 2005 :

Ore 21.45 - Compare nel forum del sito una lettera scritta da Ottavio di ritorno dalle prove ...

LETTERA CHE PROVIENE DALLA VOCE DEL MIO CUORE

Carissimi amici,

vorrei scrivervi tante cose, ma stasera la stanchezza mi gioca brutti scherzi. Forse stancherò io gli altri scrivendo che sto sempre stanco, ma siccome a me piace scrivere la verità, non posso certamente affermare che mi sento fresco come una rosa, come un bambino appena sveglio, "Aggiungi un posto a tavola" stanca, ma vorrei essere sempre stanco.
Ho una piccola paura, ma forse è infondata, quella che a commedia conclusa, tante persone non le vedrò per un periodo di tempo. Forse mi sono abituato a vedere almeno una volta a settimana quegli occhi così dolci di una persona che voglio tutto il bene di questo mondo. Ma sicuro che è infondata, una voce me lo sussurra, tante deliziose persone che mi hanno seguito in questa avventura che sta raggiungendo il primo traguardo, le rivedrò ancora e con loro, in un certo senso crescerò. E poi dopo il debutto di Acerra, abbiamo altre città da "visitare", il tour continua, prossima data sicura è a Napoli a metà maggio.
Vorrei gridare alle "Voci del Cuore" una sola cosa: VI ADORO !!!
Siete voi ragazzi che sorreggete la mia stanchezza, mi appoggio sulle vostre spalle (metaforicamente e letteralmente) e voi mi sorridete, faccio due passi e mi cerco qualche testa tra le altre, vado avanti e indietro nervoso e voi siete sempre lì con le vostre paure, le vostre ansie, la vostra età (questione di pochissimi anni cari, ma siamo quasi coetanei).
Vorrei che Maria Aprile per questo lavoro avesse tutte le soddisfazioni di questo mondo, è una grande donna, è una persona come non se ne trovano facilmente, ironica e sarcastica, dolce, sensibile, una creatura che al Signore è venuta proprio bene.
E dovrei parlarvi di Andrea Di Nardo ? Ma cosa mai potrei dirvi ? Io e Andrea siamo cresciuti insieme, ultimamente ci vediamo quasi tutti i giorni, è l'amico che da sempre ho cercato, una persona leale. Un giorno penso ci mancheranno i nostri caffè insieme al "Bar del Professore" o al bar "di fronte allo studio di Pietro". Ci mancheranno le nostre corse in automobile con Adriano Celentano a tutto volume, ci mancheranno le mie follie, come quella di mettermi a cantare a squarciagola in una vecchia Cinquecento rossa (quella che tocca massimo i 90) "Stai lontana da me" nel pieno centro della città. Ci mancherà questa voglia di sentirci liberi. Ma forse Andrè, mancherà proprio a te, perchè io in me conserverò tanto di quel bambino, un pò di questo ragazzo, e quanto meno possibile salverò quello che sarà un uomo, e chissà uomo a che età si diventa, è una cosa che non ho mai capito, da che giorno in poi uno smette di essere ragazzo e diventa un uomo, quando avviene questo cambiamento ?! Qualcuno prima o poi me lo potrà spiegare, qualche persona rassegnata ad essere un uomo. Perchè più conosco l'uomo e più vorrei restare abbracciato al cuscino pensando al domani come qualcosa di bello, come qualcosa di infinitamente meraviglioso, non dico di vedere gli asini che volano, anche perchè qualcuno già li vede, e quel qualcuno è il sottoscritto. Lo dico sempre, non è tanto difficile vedere un asino che vola, specialmente quando invece di guardarci intorno guardiamo verso il cielo.
Oggi c'è stata l'ultima prova con tutto il cast di "Aggiungi un posto a tavola", anche se due protagonisti mancavano, visto che erano impegnati altrove. Ma comunque tutto si sta risolvendo per il meglio, anche se gli ostacoli da affrontare sono ancora molti.
E' una impresa ardua mettere in scena una commedia musicale di questo calibro. L'invidia da parte di molte persone a me non può far altro che piacere, è sempre meglio l'invidia che la pietà. Ho incontrato persone davvero invidiose che ne hanno fatte di tutti i colori pur di non vedere impegnate "un gruppo di persone perbene" in un progetto di grandi dimensioni, alla fine ce l'abbiamo fatta, e dico ce l'abbiamo parlando a nome di tutte quelle persone che ci hanno creduto dal primo momento.
Tra un pò me ne vado a dormire, stasera sono solo a casa, cenetta semifredda davanti ad un televisore che trasmetteva le solite immagini, poi un pò di esercizi fisici allo specchio, un pò di lettura e dopo mi aspetta il letto. Finalmente mi risposo e "mi addormento, in un mare di calma". Anche se anche di notte mi sogno questo "Aggiungi un posto a tavola", mai come ora mi sento addosso grandi responsabilità che mi rendono ansioso, non mi fanno paura perchè comunque so come affrontarle.
Una buonanotte a tutti i visitatori, e vi ricordo che mancano poco più di 70 ore dal debutto di "Aggiungi un posto a tavola" e le gambe a molti già tremano, la febbre sta salendo, il conto alla rovescia da ieri cominciato continua imperterrito, il tempo è tiranno e trascorre molto in fretta. E siccome io lo sfido, il tempo mi odia e non mi può sopportare.
Dolce notte e sogni d'oro a tutti.
 

Ore 16.00 - Cominciano adesso negli spazi della Pro Loco di Acerra le ultime prove di "Aggiungi un posto a tavola", seguirà una prova generale giovedì 7 aprile. Il conto alla rovescia prosegue, mancano meno di 77 ore dal debutto, tutto è ormai quasi pronto. Tra poco si comincerà a montare anche la grande scenografia. Da ricordare che le scenografie dello spettacolo sono di Giovanni Balzano.

Ore 8.30 - A 84 ore dal debutto di ''Aggiungi un posto a tavola" riportiamo l'articolo comparso sabato 2 aprile sul quindicinale "Il Preturiano" (Anno II, n. 43). L'articolo è stato scritto da Enrico Esposito, che fu presente alla conferenza stampa presieduta da Maria Aprile, Andrea Di Nardo, Ottavio Buonomo ed Aldo Calabrese.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA!
L'ULTIMO STREPITOSO LAVORO DELLE "VOCI DEL CUORE" ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE

Il 30 marzo l'associazione "Voci del cuore" (che dal '99 svolge un'attività di promozione culturale musicale e di solidarietà senza alcun fine di lucro), ha indetto una conferenza stampa per presentare alla cittadinanza il suo ultimo lavoro, intitolato appunto "Aggiungi un posto a tavola".
Non potevamo mancare noi del Preturiano, che abbiamo dunque intervistato i registi della commedia musicale: Ottavio Buonomo e Maria Aprile.

Parlateci un pò dell'opera che mettete in atto.
Questa volta abbiamo deciso di fare un passo molto più avanti rispetto le rappresentazioni degli anni passati, cimentandoci in un lavoro decisamente più impegnativo, ma che avrebbe portato grandi soddisfazioni una volta ultimato. Il musical è ovviamente ispirato a quello del 1974 (tra i protagonisti c'era Johnny Dorelli, ndr), ma abbiamo praticamente rifatto le basi (grazie all'impegno del maestro Pietro Lanza Peluso, Andrea Di Nardo, Maria Aprile), remixato i brani, registrato i cori e creato una scenografia che al Teatro Italia non si era mai vista prima d'ora. Una lunga ed appassionante avventura (450 giorni di preparazione!) che ha unito tutti quanti noi artisticamente e soprattutto nello spirito di sacrificio e nella voglia di dare il meglio di sè. Certo ne abbiamo fatte di cose, ma avremmo potuto fare molto di più se non fosse stato per gli "altissimi costi di realizzazione"...

Che tipo di problemi avete avuto per la preparazione?
Beh, essendo molto più difficile il lavoro che ci eravamo prefissati di fare, e soprattutto essendo più costose le attrezzature necessarie, sicuramente il peso economico si è fatto sentire. Gli anni passati gli sponsor ma soprattutto il Comune mettevano a disposizione una sostanziale somma che copriva tutte le spese di produzione, cosicchè l'incasso della serata veniva devoluto TOTALMENTE alle organizzazioni di beneficenza a cui facevano capo. Quest'anno purtroppo l'amministrazione comunale ha deciso di appoggiarci solo moralmente, mettendoci davvero in gravi difficoltà anche psicologiche, visto che per un attimo abbiamo avuto il timore che il lavoro di più di un anno potesse andare completamente perduto. Fortunatamente abbiamo reagito allo smacco, e con una grande forza di volontà ce l'abbiamo fatta.

Tutto è bene quel che finisce bene.

Aggiungi un posto a tavola
di Garinei & Giovannini, scritto con Iaia Fiastri
musiche del maestro Armando Trovajoli
Regia di Ottavio Buonomo e Maria Aprile

Teatro Italia di Acerra
Venerdì 8 e Sabato 9 aprile 2005, ore 20:30

Prevendita : MailBoxes Etc. in Corso Garibaldi, 2 - Acerra (NA)

Per informazioni: TEL 081.5206644 - 081.5204695 - 3479214245

Sito internet: http://pamabu.altervista.org

Articolo di Enrico Esposito, indirizzo e-mail per contattare il giornalista : e.esposito@ilpreturiano.it


Lunedì 4 aprile 2005 :

Comincia oggi la Settimana di "Aggiungi un posto a tavola". Ieri sera c'è stata la terzultima prova completa, ne seguirà un'altra martedì ed una generale giovedì. Il giorno venerdì 8 aprile debutterà al "Teatro Italia" di Via Francesco Castaldi in Acerra, la grande commedia musicale diretta da Ottavio Buonomo e Maria Aprile, adattata da Cristina Di Nardo e Maria Aprile, con gli arrangiamenti musicali di Pietro Lanza Peluso, Maria Aprile ed Andrea Di Nardo, le coreografie di Daniela De Luca ed Enzo Lenzi. Protagonisti della storia sono: Andrea Di Nardo (Don Silvestro), Ottavio Buonomo (Crispino), Maddalena Landretta (Consolazione), Enzo Lenzi (Toto), Cristina Di Nardo (Clementina), Daniela De Luca (Ortensia) e con Luigi Mugnolo (L'altissimo Prelato) e Marco Maffei (il carabiniere), la voce di Lassù sarà invece di Antonio Milizia. E con in ordine alfabetico: Antonio Albachiara, Aldo Calabrese, Valentina Ciarla, Carla Cirillo, Chiara Di Nardo, Marta D'Inverno, Monia Libero, Morena Moscarella, Giusi Paolella, Carla Puzone, Ermelinda Russo e Costanza Tagliamonte.


Domenica 3 aprile 2005 :

Due lettere di Ottavio Buonomo ai visitatori del sito comparse nel forum domenica, la prima in tarda mattinata e la seconda in serata, dopo le ore 22 :

 

OGGI LA COPERTINA N. 77 E' DEDICATA AL SANTO PADRE (ore 12.10)

Carissimi amici,

ieri sera ho ritenuto opportuno mettere a tacere per un giorno gli impegni teatrale del mio imminente spettacolo, per dare spazio a qualcosa che ci fa sentire davvero piccoli piccoli.
Ho voluto dedicare la copertina n.77 a Giovanni Paolo II, il Santo Padre voluto bene da tutto il mondo, non solo il Capo della Chiesa, ma una persona che con la sua umiltà, la sua diplomazia, la sua intelligenza e la sua puerile ma allo stesso momento potentissima voce ha piegato il mondo con la sua Scomparsa, una persona che ha fatto la storia del mondo, un Signore che ha pregato per tutti, e tanti lo hanno ricambiato con la stessa moneta, quell' arma così forte che è la preghiera.
Pamabù si ferma oggi e tace. Nel silenzio che aleggia nella Casa fredda e virtuale, c'è spazio per il memento, per una preghiera, per un saluto estremo per Colui che è stato il Papa di tutti, il Papa che ha chiesto scusa, il Papa che ha pregato, il Papa che ha ragionato sulla guerra per portare al mondo a ragionare sulla pace. Il mondo lo piange. I bambini hanno perso la spalla forte che pregava per loro, la Sua protezione faceva si che i bambini non avessero paura, e in questo mondo è codardo colui o colei che dice di non aver paura. Tutti hanno paura, e il papa è stato il primo ad avere paura del mondo, ma ad avere anche il coraggio di esplorarlo.
Il mondo è Grande, ma con chi è Grande è il mondo stesso a diventare piccolo, così piccolo da piegarsi e da indurre la maggior parte delle persone a fare la stessa cosa, che vogliano o no.
Le parole del Presidente Carlo Azeglio Ciampi commosso, l'annuncio della Scomparsa, i volti tristi di Piazza San Pietro, la campana di Sant'Andrea e i vari Emilio Fede e Bruno Vespa hanno accompagnato gli Italiani di tutte le città a Roma. Ieri sera fisicamente ognuno ascoltava in silenzio nella propria casa o per strada, ma mentalmente era vicino a tutte quelle persone che hanno affollato la Capitale. L'Italia piange il Papa simpatico, il Papa che disse di se "Anche se il papa è deficiente, non è del tutto distrutto", il Papa che abbracciava i bambini, che scherzava e ironizzava sul suo stato di salute, come quando mostrava il bastone che lo sorreggeva all'inizio della sua malattia come fosse un premio. La sofferenza è forse un premio, e tante persone neanche lo sanno.
Il 2 aprile 2005 si è chiuso un capitolo durato 27 anni, di una storia che dura da sempre.
La storia la facciamo noi, la faranno gli altri, e i figli dei nostri figli, che spero un giorno, vivranno in un mondo fatto di persone come Giovanni Paolo II.

 

DI SERA ... DOPO UNA GIORNATA STANCANTE ... QUALCHE RIFLESSIONE (22.07)

Carissimi amici,
a volte ci si può sentire soli in mezzo a tante persone. Mi capita spesso. Torno ora da lunghe prove per lo spettacolo "Aggiungi un posto a tavola", ringraziando il cielo siamo quasi arrivati a questo traguardo, dico "siamo" perchè non è solo mio. Il regista e il protagonista in questi casi è uno dei tanti, alla pari di una comparsa, la felicità è di tutti, e la vittoria si divide sempre. L'importante non è partecipare, è vincere ma vincere insieme. E' questo il mio motto, una vittoria divisa in due o più parti assume più valore, perchè si vince non una sola volta, ma tante volte in più, e lo si fa con le persone che ci sono state vicine in un lungo cammino, e spesso le strade della vita che percorriamo non sono sempre asfaltate, pavimentate e libere. Spesso sono trafficate da persone dalle quali ci attendiamo tanto e ci ritroviamo quel poco che può essere eguagliato al nulla, in queste strade troviamo fossi molto larghi ed altri più piccoli, ma con il lavoro di squadra si riesce a superare ogni ostacolo. Una delle canzoni del musical dice appunto che una formica è solo una formica nel mondo, è una nullità, ma insieme alle compagne può smuovere le montagne. Ed è la verità, vi giuro che con questo gruppo di lavoro mi sono affiatato tantissimo, voglio davvero bene a tutti, ad alcuni in modo particolare. Sono moltissime le ragazze, e in una ragazza in particolare leggo nei suoi occhi una dolcezza e una profondità d'animo, ad un'altra ancora leggo la voglia di vivere e di essere se stessa, di un'altra ragazza ancora invece adoro il sorriso e di un'altra il taglio che ha degli occhi.
Amo lavorare con persone alle quali voglio bene. Con Andrea ad esempio, lavorare è facile, perchè non si tratta di lavoro, si tratta di complicità, quello che noi facciamo in privato e nelle nostre vite influisce su quello che noi portiamo in scena. Per tutte le persone che sono accanto a Maria Aprile e me in questa avventura spenderei tante parole, ne vale davvero la pena.
Sono stanchissimo è vero, ma l'amore che ho per varie persone e il rispetto che mi riservato, il bene che alcune persone mi vogliono e che io ne voglio a loro mi fanno dimenticare il male che ogni tanto torna a presentarsi in me, impetuoso. In questi ultimi tempi ho una grande paura di solitudine, ho una grande paura che un giorno il mio magnifico sogno che sto vivendo possa spegnersi in un crudo silenzio che porterebbe il mio cuore a strapparsi in tante piccole parti. Stasera ad esempio, mentre venivo accompagnato a casa dopo le prove, ho rivisto per strada una persona che mi ha turbato, una persona con la quale ho passato otto mesi della mia vita, e che improvvisamente non so come, tutto è finito, ed è finito in maniera strana. A volte ci ripenso, e vorrei piangere sulla mia stessa vita, su quello che mia ha già dato e su quello che continuerà a darmi. Ma poi, dopo una riflessione muta, mi accorgo che tanto buio non c'è intorno a me. Il domani è può essere un grande domani, e ogni giorno deve essere "il giorno", perchè nel bene o nel male che sia non ne verranno altri simili. La voglia di vita bisogna trovarla in se stessi, bisogna saperci vivere con la propria vita e bisogna dare importanza a quelle cose che ne hanno. Spesso si da troppo peso a ciò che in realtà dovrebbe passare in secondo piano.
Spesso vorrei smettere di continuare a conoscermi, magari starei meglio, e mi fa rabbia pensare che ci sono persone che dicono di conoscere bene gli altri.
Intanto la sera è già calata. Ci sono cose intorno a me, ed ogni cosa, se un tempo è stata importante (come una fotografia, una penna, una dedica, un libro o un disco) ora sta passando in secondo piano, perchè forse sono troppo preso da altre cose, una distrazione voluta, e spesso distrarsi per cercare di dimenticare qualcosa che ormai non ci appartiene più fa bene, almeno ci da l'illusione di essere persone forti. Chissà se io sono una persona debole o forte, chissà se mai riuscirò a capire se la mia forza sta nel fatto di aver sconfitto un certo tipo di debolezza, o se la mia debolezza è il punto chiave di una mia forza che non riesco a spiegarmi. La voglia di vivere, oggi può darsi, è ancora una forza.
Chissà se mai potrò spiegare e spiegarmi con esempi il mio coraggio, se potrò mai spiegarlo a me stesso.
Ogni sera mi addormento pregando e credendo che la vita ci riserva tante sorprese, magari qualcuna positiva me la cambierà. Da qualche mese sono pazzamente innamorato, mi sento una persona innamorata, ma non so di chi. Forse sto capendo che vivere con la vita è il primo passo per la scoperta di un grande amore, un amore che fa stare bene e che mette a tacere i momenti in cui una persona si sente avvolta dalla solitudine e al centro dei suoi pensieri non c'è altro che nero, tutto nero.
Tra un poco mi addormenterò, da persona libera, ogni sera mi addormento e il giorno dopo mi risveglio, senza che nessuno me lo impedisca o me lo impone con la forza. Tra un poco mi addormenterò pensando a qualcosa che ho vissuto o che forse ho desiderato vivere. Intanto il sogno continua, e fin quando c'è vita c'è sempre tempo per sognare.


Sabato 2 aprile 2005 :

E' morto alle ore 21.37 sua Sanità Paolo Giovanni II.


Venerdì 1 aprile 2005 :

Dal quotidiano "Napoli più" del 1 aprile 2005 :

Al teatro Italia "Aggiungi un posto a tavola", nella rielaborazione de "Le Voci del Cuore"
Acerra, un musical d'annata
SALVO CAPELLO

L'appuntamento è per venerdì 8 e sabato 9 aprile al Teatro Italia di Acerra. In scena un classico del teatro leggero italiano: "Aggiungi un posto a tavola", best seller degli anni Settanta. La famosa commedia di Garinei & Giovannini, interpretata al Sistina l'8 dicembre del 1974 da Johnny Dorelli e dai compianti Paolo Panelli e Bice Valori, viene proposta dalla compagnia che fa capo all'associazione "Voci del cuore". Il lavoro è un adattamento di Cristina Di Nardo e Maria Aprile. Esso ha richiesto più di un anno di preparazione: realizzazione delle basi (ognuna rifatta grazie all'impegno del maestro Pietro Lanza Peluso, di Andrea Di Nardo e della maestra Maria Aprile), registrazione dei cori, missaggi di tutti i brani, una scenografia che al "Teatro Italia" di Acerra non si è mai vista, ardue ed estenuanti prove coreografiche dirette dai ballerini Daniela De Luca ed Enzo Lenzi. La regia dello spettacolo è di Ottavio Buonomo e Maria Aprile: il primo ha rivolto le sue attenzioni alla recitazione; la seconda ha curato con grande maestria la parte musicale della commedia, e insieme hanno collaborato affinchè siu potesse raggiungere un più alto livello professionale nonostante il cast fosse formato da quasi tutti dilettanti. Questa grande commedia musicale nacque dalle menti geniali di Garinei & Giovannini, che, con Iaia Fiastri per i testi ed Armando Trovajoli per le musiche, seppero preparare una miscela esplosiva fatta di un grande cast, bellissime canzoni e una storia fuori dal comune. Insomma non è certo tutti i giorni che arrivano "certe telefonate" ad un parroco di "un piccolo paese di montagna, che sta qui o lì, ovunque piaccia a chi sta ascoltando...". Quindi una commedia senza tempo e senza luoghi precisi, una bellissima favola che si apre proprio con "C'era una volta, anzi c'è, o meglio ancora potrebbe esserci" ... "Aggiungi un posto a tavola" debuttò al Teatro Sistina in Roma l'8 dicembre 1974. La locandina dello spettacolo annunciava i tre protagonisti: Johnny Dorelli, Paolo Panelli e Bice Valori. Le coreografie erano a cura di Gino Landi. Direttore tecnico dello spettacolo Carlo Maresti. La voce di Lassù era affidata al grande doppiatore cinematografico italiano Renato Turi. Nel ruolo di Clementina vi troviamo invece la debuttante Daniela Goggi (sorella di Loretta), che nel 1976 venne sostituita da Jenny Tamburi, stellina del cinema italiano degli anni Ottanta. Nel marzo 1990 la terza edizione dello spettacolo aveva rivoluzionato il cast, nel ruolo di Don Silvestro troviamo sempre il grande Johnny Dorelli, nel ruolo del grettissimo sindaco un magistrale Carlo Croccolo e nel ruolo di Consolazione la bella e impareggiabile Alida Chelli, nel ruolo di Toto invece Adriano Pappalardo.


Mercoledì 23 marzo 2005 :

Si terrà stasera negli spazi della Pro Loco di Acerra la conferenza stampa per presentare il musical "Aggiungi un posto a tavola", presieduta da Ottavio Buonomo (attore e regista), Maria Aprile (maestra, arrangiatrice e regista) e Andrea Di Nardo (cantante e attore). I giornalisti saranno presenti dalle ore 20.30.


Mercoledì 16 marzo 2005 :

Comincia il conto alla rovescia per lo spettacolo "Aggiungi un posto a tavola" che debutterà l'8 e il 9 aprile al "Teatro Italia" di Acerra. Dal 15 marzo è cominciata la vendita ufficiale dei biglietti. La regia dello spettacolo è affidata ad Ottavio Buonomo e a Maria Aprile. Gli interpreti sono Ottavio Buonomo (nel ruolo di Crispino), Andrea Di Nardo (Don Silvestro), Maddalena Landretta (Consolazione), Enzo Lenzi (Toto), Cristina Di Nardo (Clementina), Daniela De Luca (Ortensia), Luigi Mugnolo (l'altissimo prelato) e Antonio Milizia (la voce di Lassù). La conferenza stampa e la presentazione della locandina ufficiale sono previste per la prossima settimana. Intanto continuano le prove negli spazi della "Pro Loco" di Acerra. Venerdì 18 marzo termineranno invece le registrazioni dei cori delle canzoni del musical negli studi del maestro Pietro Lanza Peluso in Licignano (Napoli). Dalla seconda metà di marzo in questo sito verrà allestita una sezione apposita con immagini, audio, commenti e quanto di più c'è da sapere su questo nuovo grande lavoro teatrale di Ottavio, chiamato a realizzarlo dalle "Voci del Cuore" (associazione fondata da Maria Aprile nel 1997).

 

 

Intanto un altro conto alla rovescia da fare è quello per il "Mina & Modena 2005", che si terrà a Modena il 20 marzo. Manca ormai meno di una settimana a questo grande raduno organizzato da Luigi Senatore in collaborazione con Renato Aggio, serata a cui parteciperà anche Ottavio. Tra gli ospiti d'onore troviamo la giornalista RAI Gina Basso e la grande cantante italiana Gilda Giuliani, che terrà un concerto di quasi un'ora e mezza. Pamabù ha collaborato anche quest'anno a questa importante manifestazione. Prossimamente sarà allestita una sezione riguardo all'evento.


Mercoledì 9 marzo 2005 :

Per la "Festa della donna" Ottavio è stato ospite al ristorante "La lanternina" di Acerra (Napoli), dove ha cantato e si è esibito in siparietti comici.


Martedì 8 febbraio 2005 :

Comunicato per i visitatori : La sezione "Canzoniere italiano" è stata rimossa dal sito, visto che era rimasta incompleta ed il programma web era ormai terminato, abbiamo pensato di eliminarla. Chiunque però volesse visitare quanto già stato realizzato può cliccare all'indirizzo che compare sotto :

CANZONIERE ITALIANO (indice delle puntate editate in questo sito)


Martedì 1 febbraio 2005 :

Dopo la realizzazione del DVD "Con affetto il vostro Ottavio" che mostra il "principino del teatro" in varie sue performance, in rari filmati, e dove si ripercorre brevemente e non in maniera completa la sua carriera, debutta on line la sezione "Viaggio in Friuli", slittata dalla metà di dicembre 2004 al 31 gennaio 2005. Nel frattempo Ottavio continua a lavorare ad "Aggiungi un posto a tavola", oggi infatti proseguirà la registrazione dei cori negli studi di Licignano.

E' da segnalare che questo sito poteva "morire" visto che l' hard disk che lo conteneva è andato perso. Grazie poi all'intervento del "CSE" di Giovanni & Antonio, il sito è rinato e ha ribattezzato questo suo ritorno con la sezione "Viaggio in Friuli" realizzata con Paolo Driussi con la collaborazione dello scrittore Stanislao Nievo e dell'esperto pasoliniano Guido Saverio.


Sabato 22 gennaio 2005 :

LE "VOCI DEL CUORE" PORTANO LA BEFANA AL TEATRO ITALIA (di Barbara Bruno)

Si è svolta lo scorso 5 gennaio presso il "Teatro Italia" la VI edizione de "La befana vien di notte", tradizionale festa di solidarietà organizzata dall'associazione "Voci del cuore" presieduta dalla maestra Maria Aprile. Costei partì nel '97 con un piccolo coro di bambini diretti con passione, fino a fondare nel '99 un'importante associazione a scopo benefico. Il coro ha così cantato, fin da allora, per portare un aiuto ed un pò di gioia a chi ne avesse bisogno, impegnandosi nella raccolta di fondi da destinare alle situazioni difficili nelle comunità. Infatti la presentatrice della manifestazione Valeria Arina ha ricordato che "nella nostra città ci sono molte realtà che meritano la nostra attenzione per le quali possiamo intervenire per migliorarle". Quando è uno dei motti dell'associazione. Ad allietare la serata c'era anche il cabarettista Ottavio Buonomo, che per il secondo anno consecutivo ha indossato la fascia tricolore istituzionale dell'ex sindaco Michelangelo Riemma, che gli ha poi restituito a fine spettacolo, ringraziandolo pubblicamente. Le oltre 30 voci tra bambini e ragazzi hanno imparato ad esibirsi, ad impegnarsi ma soprattutto a perseguire un ideale: aiutare gli altri. Grazie ai fondi raccolti attraverso i numerosi concerti e spettacoli, le Voci del Cuore hanno potuto raccogliere contributi per i centri sociali, le comunità per anziani, i tossicodipendenti ed i bambini disagiati. Hanno fatto donazioni agli Scout, alla Protezione Civile, alla Locanda del Gigante. E come tutti gli anni, l'Epifania è dedicata all'infanzia, con la distribuzione di giocattoli nei centri che si occupano di bambini e disabili. La serata del 5 gennaio scorso, si è aperta con un'esecuzione da brividi della canzone "We are the world" da parte dei ragazzi più grandi, "I Cantori del Cuore", seguita da un brano che il coro ha inciso per collaborare ad un progetto in favore dei bambini del Ciad, "Una goccia d'amore". Con la vendita dei biglietti nei mesi precedenti, conclusasi con l'estrazione di 5 premi e con l'acquisto di cartelle per il bingo, è stato possibile fare delle piccole offerte. Lo spettacolo è poi continuato con l'anteprima del musical "Aggiungi un posto a tavola" di Garinei & Giovannini, fino all'esecuzione della sigla finale "Le voci del cuore". E proprio la direttrice del coro, la signora Aprile, ha dichiarato con soddisfazione: "Sono felice che la nostra attività continui ogni anno con sempre maggiore partecipazione. Nonostante i piccoli ostacoli che di volta in volta si presentano, riusciamo con impegno a fare da tramite per la solidarietà". Tutti allora possiamo dare un contributo, sia morale, che materiale. Ecco quindi l'invito a fare ed a farsi un regalo con il cd delle Voci del Cuore.

(articolo tratto da "Oblò", quindicinale indipendente di informazione, cultura, politica e sport, anno 4 n.2)


Giovedì 6 gennaio 2005 :

La sesta edizione de "La befana vien di notte" (spettacolo organizzato dalle "Voci del cuore" ha avuto un grandissimo successo di pubblico. La serata condotta da Ottavio con Valeria Arina ha registrato il tutto esaurito al "Teatro Italia" di Acerra. Lo spettacolo sarà recensito anche dal quotidiano "Cronache di Napoli". La serata si è svolta in 4 parti essenziali, nella prima i "Cantori del Cuore" hanno interpretato due canzoni d'amore, di speranza e di solidarietà, la prima "We are the world" e l'altra "Una goccia d'amore" lanciata dal cantante Mimmo Nardo (attualmente residente in Svizzera, che ha inciso di recente una versione di questa canzone con il coro di bambini diretto da Maria Aprile). La seconda parte è stata divisa tra l'estrazione dei regali offerti dalla Befana e il Bingo (in palio premi come una chitarra classica napoletana, cd e spille d'oro). La terza parte invece era la rappresentazione del minimusical scritto da Renato Rutigliano, Annona e Maiulli "Prete Pane", interpretato e cantato dal coro delle Voci del Cuore. La quarta parte invece è stata interamente dedicata al prossimo spettacolo che vedrà Ottavio impegnato sia come attore che come regista, si tratta di "Aggiungi un posto a tavola", musical di Garinei e Giovannini, che sarà portato in scena dapprima ad Acerra e poi altrove a partire dall'8 aprile 2005.

Ottavio è stato originale nella sua entrata in palcoscenico. Valeria Arina lo ha così presentato : Ora entriamo nel vivo della serata, infatti vi presento il compagno che sarà accanto a me questa sera. E' il grande Ottavio Buonomo (applausi), che dall'età di cinque anni si divide tra teatro e cinema, ha realizzato sedici raccolte di poesie, molte sono le sue collaborazioni importanti sia in Italia che all'estero, più un grande successo teatrale "Mariopio, gli altri e io", spettacolo in tre atto dove Ottavio offre il meglio del suo repertorio giunto quest'anno alla quarta edizione. Detto questo, che era doveroso perchè fa piacere che nel proprio paese ci siano persone di un certo livello, lo chiamiamo. Signore e signori Ottavio Buonomo", a queste parole Ottavio non si presenta in scena e dopo tre presentazioni, condite da calorosissimi applausi, Ottavio entra in scena in bicicletta con occhiali da sole e si ferma al centro del palcoscenico come se il "fatto" non fosse suo. Poi come d'improvviso ricorda l'impegno preso con tutto il pubblico ... e comincia il suo lavoro di attore e presentatore. Abbiamo un Ottavio istrionico che ride, scherza con il pubblico, prende in braccio i bambini, accenna Totò, accenna Mariopio ed infine veste i panni del sindaco Crispino per l'anticipazione di "Aggiungi un posto a tavola". Ad accompagnarlo in questa breve introduzione di quello che sarà un grande allestimento, ci sono stati : Andrea Di Nardo (Don Silvestro), Maddalena Landretta (Consolazione), Cristina Di Nardo (Clementina), Luigi Mugnolo (il cardinale, nella serata, è bene ricordarlo, ha però sostituito Enzo Lenzi che interpreta Toto e che per motivi di lavoro non è potuto essere presente alla serata), Daniela De Luca (Ortensia, moglie di Crispino) e Antonio Milizia ne "la voce di Dio". Nel cast anche Antonio Albachiara, Carla Cirillo, Marta D'Inverno, Morena Moscarella, Monya, Carla Puzone, Ermelinda Russo, Luigi Russo e Chiara Di Nardo. Un grande ringraziamento va anche al maestro Pietro Lanza Peluso (è bene ricordare che i cori e le basi sono nate nei suoi studi di registrazione).

"Voglio ringraziare anche il dottor Michelangelo Riemma, ex sindaco di Acerra, che mi ha prestato per la seconda volta la fascia originale da Sindaco per il ruolo di Crispino, e che mi ha promesso che ad aprile sarà lui stesso in persona ad incoronarmi sindaco per una notte. Grazie duttò".

P. R. & G.M.


Lunedì 3 gennaio 2005 :

La Befana vien di notte, VI edizione : Dopo una serie di concerti e serate tenute da novembre per giungere a tutto il primo periodo natalizio Ottavio sarà impegnato ancora una volta con i suoi "amici" preferiti, cioè "Le Voci del Cuore". Infatti il 5 gennaio alle ore 19.00 al Teatro Italia di Acerra (Napoli) Ottavio condurrà la sesta edizione de "La befana vien di notte", affiancato da Valeria Arina. "L'anno scorso, nella quinta edizione, io ero ospite d'onore e interpretai due sketch e una canzone, più ricordai con un monologo Giorgio Gaber a un anno dalla scomparsa, mi ricordo che subito dopo la mia esibizione dovetti scappare per raggiungere una festa. Poi sono stato ospite anche a giugno con lo spettacolo "Tutti insieme con semplicità". Poi il 12 settembre ho condotto il primo spettacolo per Maria Aprile e il suo grande coro, il nome era "Affida un sogno alle stelle". Ora presenterò per la prima volta la manifestazione legata al Bingo, all'Epifania e all'amore per bambini".

Aggiungi un posto a tavola : Intanto sono state finalmente fissate le date di "Aggiungi un posto a tavola". In principio la data era prevista per il mese di dicembre 2004, poi slittata a gennaio, poi a marzo. Finalmente ora le date sono precise e non aleatorie, l'esordio sarà previsto per l'8 aprile al Teatro Italia di Acerra, altra replica sarà per il giorno successivo. Lo spettacolo sarà portato anche a Napoli.

Viaggio in Friuli : La messa on line della sezione "Viaggio in Friuli" è slittata da Natale a metà gennaio, visto che per Ottavio sono sopraggiunti molti impegni non previsti per determinati periodi. Prossimamente sarà pubblicata con fotografie, commenti e racconti. Intanto è stata pubblicata in questo sito anche l'ultima (nel vero senso della parola) raccolta di opere in versi. Il titolo è "8cento20,6". Nella raccolta compaiono due prefazioni, una dello stesso autore, e l'altra di Isabelle Iezzi, alla quale Ottavio è legato da un profondo bene e da un grandissimo affetto. "Isabelle ?! E' l'ammore mio, è 'a vita mì ... evvote me fà 'ngazzà ma 'a voglio tanto 'e chillu bene 'ca a pparole nun se pò spiegà". La raccolta è presente in questo sito ma è visitabile solo se il possesso di nickname e password, che solo l'autore potrà concedere o persone che hanno collaborato alla stesura della raccolta. Sotto proponiamo tre fotografie e il commento di Isabelle Iezzi :

 

   

 

PREFAZIONE DI ISABELLE IEZZI

"Leggendo ogni componimento si ha come la sensazione di immergersi nelle emozioni, nelle sensazioni di un'anima tormentata dal dolore; quella malinconia, quella tristezza che ogni componimento cela tra le righe, emerge, se pur con estrema delicatezza, nel componimento finale che suona quasi come un testamento, come un'ultima richiesta alla vita, quella vita che tanto ha preteso e ben poco ha donato.

E' una sorta di lunga lettera d'addio, ogni poesia esprime un particolare sentimento, intenso e profondamente sentito e tutte sono legate tra loro da un unico filo invisibile; ha quasi l'aspetto di una sintesi della vita dell'autore, che pur avendo mille motivi per portarle rancore non è mai riuscito a farlo, ma al contrario l'ha sempre amata d'un amore sconfinato e l'ama ora più che mai poichè sente che tutto gli sta lentamente scivolando tra le dita.
Tra le righe lo si legge quel muto grido di dolore, il desiderio di vivere ancora una vita ricca ed intensa, di essere se stesso senza doversi nascondere all'ombra d'una falsa allegria. Ma alla fine cosa resta? Forse la consapevolezza che malgrado tutto la vita è degna di essere vissuta e che è fondamentale riuscire a cogliere quegli effimeri momenti di felicità che aiutano ad acquistare forza, coraggio, a guardare in faccia la realtà senza temerla e a costruire questa vita passo dopo passo poichè è l'unica che abbiamo e senza di essa siamo niente.
Se la grandezza di un uomo si misura dai suoi sentimenti e dalle sue emozioni questi testi traboccano a tal punto di emozioni che solo un grande uomo può averli scritti.

Isabelle Iezzi (Venezia, 12 dicembre 2004)

     


 

TORNA ALLE NEWS