ULTIME NEWS

 


Giovedì 26 giugno 2008:

TUTTE LE NOVITA' RIGUARDANTI OTTAVIO BUONOMO per i mesi di aprile - maggio - giugno sono state pubblicate nel forum. Informazioni circa gli eventi, si trovano nella terza parte della biografia dell'artista.


Sabato 19 aprile 2008:

NON AVEVAMO CAPITO

IL RESTO DI NIENTE

è il titolo del nuovo grande spettacolo di Ottavio Buonomo

4 EPISODI di OTTAVIO BUONOMO

 

Coreografie di DANIELA DE LUCA

Arrangiamenti musicali di MARIA APRILE

 

Regia di

MARIA APRILE e OTTAVIO BUONOMO

 

presentato dall'ASSOCIAZIONE VOCI DEL CUORE onlus

 

OTTAVIO BUONOMO SVELA IL TITOLO DEL SUO NUOVO SPETTACOLO: NON AVEVAMO CAPITO IL RESTO DI NIENTE!

 

Signor Buonono, partiamo dal titolo… perché “Non avevamo capito il resto di niente”?

R: Perché la società è portata a non capire mai niente, soprattutto quando vive epoche belle. Lo spettacolo ripercorre cinquant’anni di moda, costume, musica e poesia d’Italia, ma non è una operazione-nostalgia… è una cavalcata di momenti, personaggi, storie e canzoni che hanno accompagnato il Nostro Paese dalla seconda guerra mondiale agli anni Ottanta. Praticamente, io sono nato nel 1985, ho voluto raccontare tutto ciò che c’era nei cinquant’anni precedenti alla mia nascita.

Conoscendola non è difficile, ma come ha fatto però a raccontare tutto come se davvero avesse vissuto in quelle epoche…

R: Conoscendomi non è difficile, l’ha detto. Guardi che per me è più facile riconoscere una canzone di Achille Togliani, di Claudio Villa o di Nilla Pizzi, che una canzone pubblicata l’anno scorso, ma non perché non sto attento alle novità o come qualcuno può pensare vivo nel passato, ma sicuramente apprezzo cose che magari molti miei coetanei non conoscono. Ed anche colleghi della mia stessa età. Ci sono attori di ventiquattro e venticinque anni che non hanno mai sentito nomi come Erminio Macario, Carlo Dapporto e Walter Chiari, il che è a dir poco scandaloso. Almeno un attore, deve conoscere quelle che sono state le colonne del nostro spettacolo… non a caso, “Non avevamo capito il resto di niente”, si aprirà con un prologo in cui renderò omaggio ad un grande del nostro teatro, della nostra televisione e del nostro cinema… Gino Bramieri, un artista straordinario.

Reciterà in diversi dialetti…

R: Si… la scena del prologo è ambientata a Catania! Il primo episodio in un palazzone di Napoli, il secondo in un paese della Romagna, il terzo in una trattoria di Trastevere (quindi Roma) e il quarto e ultimo episodio è ambientato a Margellina, meta di molti bagnanti di Napoli e provincia… non vi dico altro!

In scena con lei i Cantori del Cuore…

P: Precisamente. Con l’Associazione Voci del Cuore Onlus collaboro dal 2003, attualmente sono vicepresidente, regista e autore degli spettacoli, poi anche direttore artistico, e maestro di recitazione de I Cantori del Cuore. La regia e la direzione artistica le condivido con Maria Aprile, vicepresidente dell’Associazione. E’ un sodalizio che dura da “Aggiungi un posto a tavola” del 2005. Poi nel 2006 abbiamo fatto “’O vico d’è scugnizze”, nel 2007 invece “I nostri nomi in cartellone”, ed ora “Non avevamo capito il resto di niente”.

Ma ci parli di questo spettacolo, lei è molto abbottonato… lei lo ha definito prima ancora di realizzarlo, come “lo spettacolo più bello della sua carriera”.

R: Si, perché da come è formato e da come lo immagino, se venisse (e così dev’essere) come l’ho sognato, scritto, pensato, sarà veramente lo spettacolo più bello dei miei primi diciotto anni di carriera! Chiariamoci, non lo dico perché voglio pavoneggiarmi, ma io ho cominciato a cinque anni, imitando Charlot, ero proprio un bambino, poi ho proseguito per quella strada. In diciotto anni non mi son fatto mancare niente, poi negli ultimi tempi è arrivata anche la televisione, e la mia popolarità è cresciuta di molto e lo devo alle persone che hanno creduto e credono in me. Tornando a “Non avevamo capito il resto di niente”, dico che è il più bello perché è completo, e poi, è uno spettacolo difficilissimo. Poi nello stesso spettacolo, che chiamiamo varietà per non cercare altre parole, quasi per comodità… convivranno episodi grotteschi e divertenti sui vizi e le virtù degli italiani che furono, oltre quaranta canzoni che ripercorrono la storia della Nostra canzone… ci saranno guest star, incontri particolari, monologhi, dialoghi da teatro dell’assurdo, finali che non sono finali. Bellissime sono le coreografie curate dalla maestra Daniela De Luca. Gli arrangiamenti musicali sono di Maria Aprile…

Squadra vincente non si cambia!

R: Esatto! Poi quando c’è affiatamento meglio ancora!

L’anno artistico 2007/2008 è stato pieno per lei, ed ora lo chiude proprio con questo spettacolo…

R: Beh, è stato un anno ricco di soddisfazioni. Dalla trasmissione “Club Melannù” alle varie partecipazioni teatrali e le varie ospitate televisive, non posso lamentarmi anzi… E poi io amo quello che faccio… In televisione ho cominciato a metà settembre 2007 con “Ma che ‘nce posso fa”, in cinque puntate. Finito quello, a fine ottobre è arrivato “Club Melannù”, scritto e diretto da Romolo Bianco, durato fino a marzo. Abbiamo portato anche il programma in teatro… il “Night Club Melannù show”! Quest’anno ho fatto tanto e sono soddisfatto… poi i personaggi come Leonardo e Tanino Lacapocchia, sono il massimo! Leonardo, soprattutto con la sua “Jessica” ha spopolato, e tuttora la gente, richiede in continuazione il disco… del resto, Leonardo è entrato nel cuore di molti, e non solo lui, anche Ottavio Buonomo… e questo mi fa molto piacere. E poi il pubblico mi da tanto affetto che io spero sempre di ricambiare nel modo giusto… il pubblico merita la mia stima, e il mio grande “Grazie”. Sono loro che comandano... Del resto io amo stare tra la gente… Ora “Non avevamo capito il resto di niente”, è un po’ il riassunto di ciò che mi frulla in testa da tempo, e cioè realizzare uno spettacolo unico...

Unico perché?

R: Perché in un paio d’ore di spettacolo il pubblico farà un viaggio stando seduto in poltrona. Praticamente il viaggio comincia con due persone che si incontrano, due figure che non si conoscono, ed alla fine poi si ritrovano in quell’orizzonte che già dall’inizio speravano di toccare…

 

L'appuntamento è per VENERDI' 6 giugno al TEATRO ITALIA di Acerra, ore 20.30.

IMPORTANTE: L'incasso della serata favorirà l'apertura del NUOVO CENTRO DIURNO POLIFUNZIONALE "PASQUALINA BALDASSARRE" di Acerra che accoglierà bambini disabili e disagiati in età prescolare.

AIUTA CHI SI PROPONE DI AIUTARE...!


Giovedì 10 aprile 2008:

OTTAVIO TORNERA' IN TEATRO CON "LO SPETTACOLO PIU' BELLO DELLA SUA CARRIERA"

Ottavio Buonomo torna in teatro. Il 30 marzo ha condotto l'undicesima edizione di "Tutti insieme con semplicità", manifestazione di beneficenza organizzata dall'Associazione Voci del Cuore Onlus in collaborazione con il Comune di Acerra e con Tele Akery - Napoli Nova. Prima ancora, il 28 febbraio, è stato tra i protagonisti di "Night Club Melannù show", diretto da Romolo Bianco, uno spettacolo teatrale nato sull'onda del successo della trasmissione televisiva "Night Club Melannù" (ottobre 2007 - marzo 2008). Nel gennaio 2008 ha condotto la nona edizione de "La Befana vien di notte", e il 15 dicembre 2007 aveva riportato in scena il suo "Vico d'è scugnizze" per "Un musical sotto l'albero", spettacolo realizzato per le scuole.

Ma prossimamente, Ottavio tornerà in teatro con uno spettacolo nuovissimo. L'ultima assoluta novità scritta, diretta e interpretata dall'artista risale al giugno 2007 con "I nostri nomi in cartellone". Adesso Ottavio, sempre per giugno, in collaborazione con l'Associazione Voci del Cuore, prepara "lo spettacolo più bello della sua carriera". Ottavio ha dichiarato: "Sto preparando uno spettacolo unico, un varietà innovativo che ripercorrerà cinquant'anni di costume, moda, musica e poesia... Se tutto va bene, quello che debutterà nel giugno prossimo, sarà lo spettacolo più bello della mia carriera. Intanto, alterno prove ed altro lavoro ancora. Anticipo che sarà uno spettacolo a episodi, più o meno come i film di grande successo degli anni Cinquanta e Sessanta firmati da fior fiori di registi e lanciati da grandi produttori, interpretati da straordinari attori. Si! Farò il teatro a episodi, saranno quattro, più un prologo iniziale che sarà un omaggio ad un grande del Varietà italiano. Non anticipo altro...".

E il titolo? Ancora segreto, ma sarà svelato prossimamente su Pamabù, il sito ufficiale di Ottavio Buonomo.


Martedì 25 marzo 2008:

TUTTI INSIEME... CON SEMPLICITA'... tanti ospiti, amore e solidarietà!

Domenica 30 marzo, alle ore 17.00, al Teatro Italia di Acerra si svolgerà l'Undicesima Edizione di "Tutti insieme con semplicità", manifestazione di beneficenza organizzata dall'Associazione Voci del Cuore Onlus di Acerra in collaborazione con Tele Akery - Napoli Nova e con il comune di Acerra. Lo spettacolo è una delle iniziative intenzionate a favorire l'apertura del Nuovo Cento Diurno Polifunzionale "Pasqualina Baldassarre" di Acerra. Esso accoglierà bambini disabili e disagiati in età prescolare.

Lo spettacolo, che vede Ottavio Buonomo nella doppia veste di direttore artistico (insieme con Maria Aprile) e presentatore, sarà trasmesso sabato 5 aprile 2008 alle ore 20.30 su Tele Akery - Napoli Nova (Sky, Canale 854). All'evento parteciperanno I Cantori del Cuore, il Piccolo Coro Voci del Cuore, l'A.S.D. Ellenica Club, il Centro Internazionale Danze, Francesco Vaccaro Piano Show, la Giò Dance, il duo Giuliana & Alfredo e le Story Tellers.

Ci saranno anche i grandi Enzo Esposito e Carmen Viviani (voci straordinarie!!!) e tornerà il mitico Leonardo con la sua "Jessica".

E' possibile devolvere 1 euro telefonando al 899100071. Per dare il contributo effettivo, bisogna ascoltare tutto il messaggio telefonico.

Ottavio Buonomo, nel primo pomeriggio del 30 marzo, parteciperà anche al Raduno Della Canzone Napoletana organizzato da Pasquale Perotta all'Hotel Ristorante "Giorni felici" di Licola.

Ecco la lista completa degli ospiti dell'evento: Enzo Esposito, Carmen Viviani, Lina Santoro, Andrea Verna, Ottavio Buonomo, Teresa Rocco e Salvatore Meola.


Sabato 22 marzo 2008:

OTTAVIO BUONOMO E LO STAFF DI PAMABU' AUGURANO UNA SERENA PASQUA A TUTTI!


Sabato 8 marzo 2008:

TANTISSIMI AUGURI A TUTTE LE DONNE DALLO STAFF DI PAMABU'!


Sabato 26 gennaio 2008:

G R A N D E      E V E N T O

 

CLUB MELANNU' SHOW

Cinema Teatro LENDI

Sant'Arpino (Ce)

Giovedì, 28 febbraio 2008

 

 DA NON PERDERE

 

Cinema Teatro Lendi
Strada Provinciale Grumo Nevano - Sant' Arpino (Caserta)
Telefono e Fax 081 8919735  ( +39 081 8919735)

info@cinemateatrolendi.it

www.cinemateatrolendi.it

 

INFO - CONTATTI

osp@email.it  - Tel. 347 9214245

 

 

"CLUB MELANNU'"

(la follia fatta in TV)

ogni domenica sera

su

TELE AKERY

NAPOLI NOVA

(SKY, CANALE 854)

dal 13 gennaio 2008 in onda la seconda edizione, che vi terrà compagnia per dieci straordinari appuntamenti!

con

ROMOLO BIANCO, CARMEN VIVIANI, ENZO ESPOSITO, ANDREA VERNA, OTTAVIO BUONOMO

e con

ROSARIO BARRA, DANIELE AMORE, PIERO PALUMBO, TRIBUTO, MARIA BASILE, IMMA TESSITORE

e con la partecipazione straordinaria di

NUNZIA MARRA

 

Orchestra diretta dal maestro FRANCO FARINA

 

NON MANCATE ALL'APPUNTAMENTO CON "CLUB MELANNU'" il 28 FEBBRAIO 2008, PER LA PRIMA VOLTA LO SPETTACOLO TELEVISIVO APPRODA IN TEATRO!

DA NON PERDERE


Venerdì 25 dicembre 2008

PER OTTAVIO... UN GIORNO AL NORD FARA' CALDO E AL SUD FARA' PIU' FREDDO DI QUANDO FACEVA FREDDO AL NORD!

"Adesso fa freddo anche al sud". Ottavio lo dice rassegnato nel dialogo finale dell'album dal titolo omonimo. Ottavio Buonomo canta, a modo suo, alcuni straordinari pezzi, passando con disinvoltura da un genere all'altro. Si diverte e fa divertire. Chi ascolta i dodici pezzi entra in una dimensione fantastica e gioiosa, viene catturato dal clima verace e delicato delle interpretazioni di Ottavio, a suo agio in tutti i brani. Gli interventi parlati fanno da filo conduttore, anche se in realtà, la linea che segue Ottavio è quella dell'arte vista e proposta come linguaggio universale e come unione tra chi la cerca e chi la crea. Ottavio la crea e la cerca, è anche per questo che è molto amato dal suo pubblico. L'album è frutto di due "recital live in studio". Le registrazioni sono tutte rigorosamente realizzate dal vivo, in presa diretta. Gli arrangiamenti del disco sono curati dal maestro Pietro Lanza Peluso e da Andrea Di Nardo. Parole che si rincorrono, canzoni nonsense, macchiette napoletane, omaggi a miti del mondo dello spettacolo, poesie, improvvisazioni, citazioni.

Nel dialogo finale del disco, Ottavio ci parla di un Sud e di un Nord dicendoci che un giorno al nord farà caldo e al sud farà più freddo di quando faceva freddo al nord! Il dialogo si apre con una riflessione: non esistono più vie di mezzo. Oggi c'è il buono e il cattivo, il pazzo e il savio... quindi non si può stare al centro, bisogna scegliere se stare al sud oppure al nord. Un dialogo di due minuti in cui l'Ottavio-pensiero viene proposto sottoforma di sketch, condiviso con Andrea Di Nardo.

In copertina, Ottavio di spalle, mira il mare, tenendo un bastone in mano... forse pensa, che adesso fa veramente freddo anche al sud. Tra le canzoni proposte nel disco una frizzante versione di "In cerca di te". Quest'album è sicuramente una delle cose più belle e simpatiche prodotte dell'artista, attualmente impegnato soprattutto in televisione e in teatro.

PARLANAPOLI


Giovedì 24 gennaio 2008:

ADESSO FA FREDDO ANCHE AL SUD

"Adesso fa freddo anche al sud" è il titolo del nuovo album di Ottavio. Pensato nell'anno artistico 2007-2008, dalla prossima settimana sarà disponibile la registrazione integrale dell'evento, un live in studio con 12 brani, 5 interventi parlati e una bonus track. Tutti i brani sono mixati e arrangiati dal maestro Pietro Lanza Peluso e da Andrea Di Nardo. L'album è stato registrato interamente negli studi "New World" del maestro Pietro Lanza Peluso in Casalnuovo di Napoli. Tra le canzoni presenti nell'album anche "Io cerco la Titina", la prima canzone in assoluto cantata da Ottavio, aveva poco più che cinque anni, proposta oggi, a diciotto anni dal debutto sulle scene di quel simpatico bambino prodigio. Tra le altre canzoni contenute anche "Tutti al mare", "In cerca di te" e "Ciccio formaggio". In copertina si vede Ottavio di spalle, di fronte al mare. Lo interroga, pensa, elabora.


Sabato 12 gennaio 2008:

TORNA "CLUB MELANNU'"

Da domenica 13 gennaio 2008 torna "Club Melannù", il fortunatissimo programma scritto e diretto da Romolo Bianco, andato in onda dal 21 ottobre 2007 al 23 dicembre 2007 su Tele Akery - Napoli Nova (Sky, Canale 854). Il programma ha riscosso numerosi consensi. Riconfermato il cast con qualche novità, oltre Romolo Bianco, Ottavio Buonomo, Enzo Esposito, Andrea Verna e Carmen Viviani, "Club Melannù" vanterà la presenza di Nunzia Marra, nota interprete della canzone napoletana, e poi molti altri ospiti fissi come il cabarettista Francesco Casagrande. Ottavio tornerà con i suoi personaggi, e come annunciato già nella prima edizione, Leonardo, dopo "Jessica", lancerà "Jessica pecchè mm'hè fatt'e "ccorne". Ma le sorprese saranno presentate puntata dopo puntata. Da non perdere tutti i nuovi appuntamenti!!!


Lunedì 7 gennaio 2008:

LA BEFANA VIEN DI NOTTE, IX EDIZIONE: OTTAVIO, RINGO E LE PICCOLE GRANDI STAR

Si riconferma il successo de "La Befana vien di notte", manifestazione di solidarietà per l'infanzia organizzata dall'Associazione Voci del Cuore Onlus con il patrocinio del Comune di Acerra. L'evento, giunto alla nona edizione, è stato presentato il 5 gennaio 2008 al Teatro Italia di Acerra. Per l'occasione Ottavio ha presentato cinque nuovi sketch che ha interpretato con I Cantori del Cuore, ospiti della serata, in realtà, i veri protagonisti della manifestazione, sono stati i bambini e i ragazzini del Piccolo Coro Voci del Cuore diretto dalla maestra Maria Aprile. Belle le canzoni, la maggior parte prese dalle varie edizioni passate de "Lo Zecchino d'oro" (Il casalingo, La canzone più facile del mondo, Tali e quali...), simpatici gli interventi di Ottavio. Gradita la presenza di Valeria Arina.

Piccolo Coro Voci del Cuore: Fabiana Borrelli, Orsola Carofaro, Giulia Caruso, Azzurra Colella, Carmela Di Buono, Felicia Di Buono, Angela Giacinto, Federica Iavarone, Erika Inderst, Maria Chiara Letterese, Antonio Marchese, Caterina Marchese, Rosa Marchese, Sveva Mariani, Vincenzo Mercadante, Viviana Mercadante, Francesca Montano, Ilaria Mugnolo, Cristina Pintauro, Elsa Maria Piscitelli, Elisabetta Riemma, Roberta Russo.

I Cantori del Cuore hanno presto parte allo spettacolo nelle insolite vesti di:

BIANCANEVE (Cristina Di Nardo)
VALENTEST, LA PUPA DEL WEST (Valentina Ciarla)
CARLINA, BAMBINA BIRICHINA (Carla Puzone)
CHIARINA, FATA SMEMORINA (Chiara Di Nardo)
CENERENTOLA (Costanza Tagliamonte)
IL PRINCIPE ANDREA DEGLI ANDREI (Andrea Di Nardo)
IL FIDO SCUDIERO (Andrej Klimenko)

Ottavio ha presentato diversi personaggi, da Giannino Costanzo (cugino del più noto Maurizio) a Ringo, l'eroe del west. Un personaggio straordinario, che Ottavio ha caratterizzato con la sua mimica e con un corpo snodabile, con movimenti che ricalcano (seppur non propriamente si ispirano) quelli di Chaplin e Totò, che sono stati e lo sono ancora, dei modelli per l'artista partenopeo.

Direzione artistica: Maria Aprile e Ottavio Buonomo - Testi di Ottavio Buonomo - Coreografie di Daniela De Luca.


Sabato 5 gennaio 2008:

Questa sera, alle ore 17.30, andrà in scena al TEATRO ITALIA "La Befana vien di notte", l'appuntamento fisso con i cittadini di Acerra è organizzato dall'Associazione Voci del Cuore Onlus. Anche quest'anno Ottavio sarà presente.

 

INDIETRO